Fw: Italia, Ecuador e Peru: ONG E Universita insieme per EXPO 2015



 
----- Original Message -----
From: COSV
Sent: Thursday, November 03, 2011 4:56 AM
Subject: Italia, Ecuador e Peru: ONG E Universita insieme per EXPO 2015

 

Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui


ITALIA, ECUADOR E PERU’: ONG E UNIVERSITA’ INSIEME PER EXPO 2015

Seguici anche su Facebook! COSV-Solidarietà italiana nel Mondo


Un impegno comune di cinque università - tre ecuadoriane, una peruviana e una italiana - con la collaborazione dell’ONG COSV, per elaborare idee congiunte sul tema dell’agricoltura sostenibile, la biodiversità e l’agro-biodiversità e creare progetti comuni.

Si è conclusa con un accordo ufficiale in vista di Expo 2015 la visita dell’Universita degli Studi di Milano in Ecuador e Peru, all’interno del progetto di cooperazione internazionale per la valorizzazione della biodiversita, realizzato da COSV con il contributo del Comune di Milano. 

Per l’Università di Milano erano presenti il Prof. Bocchi, Professore di Agronomia e coltivazioni erbacee presso la Facoltà di Agraria, che ha tenuto una serie di conferenze sul tema della sicurezza delle sementi per lo sviluppo di una cultura sostenibile, e la Prof.ssa Carla Sorlini, delegata del Rettore per lo sviluppo delle relazioni internazionali.

“La visita è andata molto bene, ho trovato un’organizzazione efficace ed efficiente e il forte coinvolgimento e l’entusiasmo delle universita locali sono un indicatore significativo del segno positivo lasciato dai precedenti progetti svolti in collaborazione con COSV”, ha affermato il Prof. Bocchi, rientrato in Italia. 

Alle conferenze tenutesi nelle quattro universita tra Ecuador e Peru hanno partecipato numerosi docenti e studenti ma anche agricoltori e rappresentanti delle associazioni di campesinos. Al convegno di Loja, a sud di Quito verso il confine peruviano, è stato anche allestito un collegamento con la zona sperimentale di Zapotepamba, dove circa un centinaio di coltivatori hanno potuto seguire l’evento in video e partecipare attivamente al dibattito. A Quito ha presenziato anche l’Ambasciatore Italiano in Ecuador, soddisfatto della buona riuscita della visita e dell’accordo siglato.

L’accordo firmato tra le universita coinvolte - l’Universita degli Studi di Milano, l’Universita Cattolica di Quito, l’Universita Nazionale di Loja, l’Universita Tecnica del nord di Ibarra e l’Universita Nazionale di Piura (Perù) – segna l’inizio di un percorso di collaborazione verso EXPO 2015, con la partecipazione dell’ONG COSV nel ruolo di coordinamento e appoggio all’iniziativa. 

“Feeding the Planet significa affrontare insieme dei progetti”, afferma il Prof. Bocchi. “In questo caso c’è una ONG collegata a delle universita locali e un’universita di Milano: è un’alleanza dal rigore scientifico molto interessante. L’EXPO è ancora un evento dai confini non completamente tracciati, al momento non è chiaro come possano essere valorizzati progetti come questo ma credo sia solo questione di tempo. Emergeranno infatti le realta di progetti con paesi terzi che si distinguono per attualita, emblematicita e capacita di affrontare temi comuni”. Parlando di EXPO, Bocchi aggiunge: “l’EXPO sarebbe gia fatto mettendo a sistema i progetti più significativi, come questo in cui ci sono gia delle azioni e dei risultati che possono essere portati all’attenzione internazionale”.


Per informazioni: comunicazione at cosv.org - 02.2822852 

                      COSV - Via Soperga, 36 - 20127 Milano – Tel.02 2822852; fax 02 2822853
                                       Mail: comunicazione at cosv.org
– Web: www.cosv.org

Nota bene: Il Cosv utilizza questa news letter per diffondere unicamente informazioni e comunicazioni sulle novità dell'associazione  COSV. In relazione alle Leggi 675/96, n 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostri soci, da conoscenze personali di amici/che, da contatti avuti in occasione delle nostre attività e assicuriamo che detti indirizzi e-mail saranno trattati con la massima riservatezza e non verranno divulgati.



Se desideri cancellarti dalla newsletter clicca qui.


 

Newsletter inviata con


Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 10.0.1411 / Database dei virus: 2092/3991 - Data di rilascio: 02/11/2011