Cauca, Colombia - un incontro a Roma e uno a Narni -



 

Caminando la democracia en Colombia

L’esperienza del processo di governabilità locale del Comune di Caldono (Cauca)

 

Roma, 20 giugno 2011

Narni, 21 giugno 2011

 

Il dibattito sui principi che regolano la democrazia ha riempito negli ultimi tempi le pagine dei maggiori quotidiani italiani, evidenziando quanto questa sia un cammino, un processo da compiere che non può mai considerarsi concluso. La democrazia è un metodo da sperimentare con le regole semplici della partecipazione, della condivisione e del confronto.

Lontano da essere solo luogo di negazione e di violazione dei diritti umani, la Colombia fornisce esempi di processi di resistenza che dal basso formulano e praticano proposte alternative di vita e di diritto nel contesto del conflitto armato. In risposta alla violenza che caratterizza la regione del Cauca, l’amministrazione comunale di Caldono, attraverso nuove strategie di condivisione, sta sperimentando un percorso di governabilità locale che garantisce la partecipazione effettiva delle comunità contadine e indigene da sempre escluse dalle decisioni che riguardano il bene pubblico. È proprio l’interazione tra il Comune e le comunità indigene e contadine a costituire la peculiarità di questa esperienza, che ha ricevuto  importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.

La Rete italiana di solidarietà Colombia Vive, Libera International e l’Università del Quindìo si incontreranno lunedì 20 giugno a Roma, in via IV novembre 149, per far conoscere i risultati del progetto di riordino dei dati relativi a questa esperienza. Parteciperanno all’incontro: Carla Mariani (Rete italiana di solidarietà Colombia Vive!), Tonio Dell’Olio (Libera International), Rubén Darìo Pardo Santamarìa (Università del Quindìo, Colombia), Fernando Nivia (Assessore del Comune di Caldono) e Simona Fraudatario (Fondazione Basso-Sezione internazionale).

La Rete si riunirà anche a Narni martedì 21 giugno, presso il Museo della città Palazzo Eroli. Parteciperanno all’incontro Rubén Darìo Pardo Santamaria (Università del Quindìo), Fernando Nivia (Assessore del Comune di Caldono) e Francesco De Rebotti (Assessore alla Cooperazione e Pace del Comune di Narni).

 

Per Info: reteitalianadisolidarieta at gmail.com