Sent: Saturday, March 05, 2011 9:02 PM
Subject: Ricordando Alberto Granado

Ricordando Alberto Granado, un uomo generoso, nobile e coerente

Apprendo in questo momento la notizia della morte di Alberto Granado, un uomo nobile, e di grande coerenza intellettuale. Ho avuto l'onore di essergli amico e di vivere con lui i mesi in cui veniva realizzato il film "I diari della motocicletta" e il mio documentario "In viaggio con il Che" dove ripetemmo l'avventura che Alberto aveva vissuto nel 1952 con il suo indimenticabile amico Ernesto Guevara. In quei mesi, a cavallo fra il 2002 e il 2003, ho conosciuto anche la sua bontà d'animo, la sua generosità e la sua devozione, anche dopo tanti anni, all'amico Fuser, Ernesto Che Guevara, appunto. Nel 1961 aveva accettato di vivere a Cuba, dove ha contribuito allo sviluppo della scuola di biotecnologia, vanto della rivoluzione cubana.

Lo porterò sempre nel cuore.

Gianni Minà