Fw: Aspettando Cancún: cinema, gastronomia, musica latinoamericana all'INMP



 
----- Original Message -----
Sent: Friday, November 26, 2010 10:00 AM
Subject: Aspettando Cancún: cinema, gastronomia, musica latinoamericana all'INMP

 
 

Cari amici,

l’INMP in collaborazione con l’Associazione Nuovi Orizzonti Latini organizza l’iniziativa Aspettando Cancun: con pi piedi per Terra!  Si tratta di una manifestazione di cinema, dibattito, gastronomia e musica realizzata in attesa della sedicesima “Conferenza delle parti”, conosciuta come Cop-16 delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si svolgerà dal 30 novembre al 10 dicembre a Cancún. Come a Copenaghen, in Messico si discuterà sostanzialmente di emissioni, e verranno stabiliti gli equilibri che determineranno le scelte su chi, come, dove, quando e quanto potrà produrre energia.

Contemporaneamente, a Cancún si riuniranno anche tutti i movimenti che, da Copenaghen, passando per Cochabamba (dove lo scorso aprile si è tenuta la“Conferencia Mundial de los Pueblos sobre el Cambio Climàtico y los Derechos de la Madre Tierra”, convocata dal presidente boliviano Evo Morales), propongono soluzioni alternative alla crisi, partendo dalle concezioni proprie delle culture indie dell’America
All’interno di questo quadro, si vuole offrire una breve panoramica sulla situazione ambientale e climatica di alcuni Paesi latinoamericani, utilizzando film, documentari e cortometraggi provenienti dal Brasile, Ecuador, Bolivia, Perù e Venezuela, che ci permetteranno di conoscere alcune problematiche di questi Paesi e dei diversi gruppi etnici.
La scelta di questi film è stata appositamente studiata dato che i Paesi con la più grande biodiversità al mondo sono Perù, Venezuela, Messico, Colombia, Brasile ed Ecuador. Inoltre si vuole dare visibilità alla produzione cinematografica latinoamericana che mediante il digitale dà un senso di democrazia che rappresenta un esempio per il resto del mondo.
Le proiezioni dei film saranno accompagnate da dibattiti ed incontri con esperti di ambiente, scienziati, e registi.
Prendiamo spunto soprattutto dalla dottrina del ‘Buen Vivir’, che, a partire dalla visione della Terra come madre (Pachamama), si fonda su un profondo sentimento di rispetto e gratitudine per il pianeta, e vede gli esseri umani parte di un tutto armonico e non meri sfruttatori delle risorse naturali. I film che vi proponiamo mostrano cosa significa vivere in armonia con la natura, e con la comunità.
Infine l’evento avrà uno spazio dedicato alla gastronomia e alla musica dell’America Latina: si potranno degustare i deliziosi piatti tipici della cucina latinoamericana e, grazie all'Ambasciata della Bolivia, ascolteremo la buona musica andina.

 

Trovate il programma sul sito: http://www.nuoviorizzontilatini.it/Programma/tabid/482/language/it-IT/Default.aspx  

 

Vi aspettiamo tutti a partire dalle 19 venerdì 26 e sabato 27 dalle 19.00 in poi; la domenica 28 novembre a partire dalle 18.00!

 

 

Aldo Morrone MD

_____________________

Direttore Generale

INMP - Istituto Nazionale per la Salute, i Migranti  e la Povertà

Via di San Gallicano 25/a

00153 Roma, Italia

Tel. +39-06-58543739/06.45503145

Fax +39-06-45503115

 

 


Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 10.0.1170 / Database dei virus: 426/3281 - Data di rilascio: 26/11/2010