Seconda serata del Festival di Cinema Latinoamericano sull'Ambiente: Te esperamos, haz un Gol de cabeza!



www.nuoviorizzontilatini.it

www.cinemedioambientelatinoamerica.ning.com

www.youtube.com/watch?v=dXR_tFWIz8E

www.facebook.com/profile.php?id=100001013150744

 

 

1° Festival di Cinema sull’Ambiente Latinoamericano
“Salviamo la Pachamama”

“Isola del Cinema” – Isola Tiberina, Roma 1 - 4 Luglio 2010


PROGRAMMA BIGLIETTERIA E ABBONAMENTI

06.58333113 – 06.5811060

Gli orari possono subire variazioni;                                                                 

I Medio/cortometraggi, segnati con +, non sono in Concorso.

Venerdì 2 Luglio

Ore 19:00

Q’hoa - Ofrenda a la Pachamama

Rito di ringraziamento alla Madre Terra << a cura dell'Ambasciata di Bolivia in Italia.

El regalo de la Pachamama

Regia: Toshifumi Matsushita; V.O. Quechua, Sott. Inglese/Italiano - Bolivia/Giappone 2008, 85.

Un film caldo e vibrante sull’infanzia che racconta la storia di Kunturi, un bambino Quechua tradizionale di 13 anni che trascorre la vita insieme alla sua famiglia nei dintorni di Uyuni, un lago di sale. Per svariati mesi accompagna il padre in una traversata per la Bolivia, viaggiano per “la distesa di sale” con blocchi di sale legati sulla loro mandria di lama, scambiando il minerale con altri prodotti delle Ande. Con tutte queste esperienze, Kunturi inizia a capire chi è come giovane e come Quechua. Quando il viaggio si sta per concludere, conosce una bellissima ragazza durante un festival in un posto sacro per la sua gente. I giovani sentono una lieve scossa nei loro cuori mentre condividono un sogno semplice ma profondo: attraversare il lago di sale in bicicletta. Alla fine, il bambino scopre ciò che suo padre aveva voluto dire con la frase : “Il regalo della Pachamama”.

Tambogrande
Ernesto  Cabellos, Shepane Boyd, Perù 2007, 85’,  V..O. Spagnolo, Sott. Italiano

Manhattan Minerals, un’impresa mineraria del Canada associata con lo Stato Peruviano, vuole trasferire parte della popolazione e sfruttare il giacimento d’oro dal valore di migliaia di milioni di dollari. Sarà forse chiesto alla Comunità se desidera cambiare vita, abbandonando il proprio villaggio? Presenta il film il Prof. Marcelo Enrique Conti

El Ultimo Hielero del Chimborazo

Regia: Anne Farrer. Ecuador, Francia, 2006, 30´, V.O. Spagnolo, Sott. Francese e Italiano
Baltasar è quechua e ha 67 anni. Tutti lo conoscono come l’ultimo Hielero del vulcano Chimborazo, visto che il suo lavoro consiste in salire sulle cime, fino ad arrivare a più di 5.000 metri di altezza, ed estrarre il ghiaccio che successivamente  porta in città su di una mula.Questo mestiere, comune decenni  fa, sta scomparendo per l’enorme sforzo che comporta (circa 4 ore di salita ad altissima quota), per la mancanza di redditività della vendita di ghiaccio, e la regressione del ghiacciaio del Chimborazo.

Elal y los animalitos

Regia: Ana María Pavez, Cile, 15’, 2007, V.O. Spagnolo, Sott. Inglese.
Animazione basato sul mito di creazione del popolo Aonikenk (Tehuelche). Questo mito racconta l’origine della terra e la storia di Elal, figlio del gigante Noshtex. Noshtex è invidioso di Elal e lo perseguita per ucciderlo.

Cosecha Amarga (Raccolta amara)

Martín Gruttadauria; Argentina, 2005, 120’, V.O. Spagnolo; Sott. Inglese.

L'Argentina è il secondo Paese produttore al mondo di soia. Questa coltivazione occupa il 55 % della zona seminata e la sua esportazione crea quasi il 30%  delle entrate del paese per vendite all'estero. Tutto ciò che brilla, però, non è oro: il boom della coltivazione della soia è fonte di nuove e grandi ricchezze per alcuni e causa di povertà e sradicamento per molti. L'espansione della frontiera agricola e zootecnica ha messo in grave difficoltà il possesso terriero da parte dei contadini, che lavorano ed occupano in modo legittimo quelle terre... Questa è la lotta del Movimento Contadino di Córdoba.

Sabato 3 Luglio

Ore 19:00

Quanto vale ou è por quilo? (Quale è il suo prezzo?)

Regia: Sérgio Bianchi, Brasile 2005, 90’, V.O. Portoguese. Sott. Italiano.

La schiavitù fu abolita in Brasile nel 1888 – o forse no?. Di questo tratta il film documentario: delle terribili continuità della Storia. Sérgio Bianchi riesce a trasmettere allo spettatore, in un modo molto intelligente, il contrasto e la similitudine tra la schiavitù storica e la realtà attuale, usando per entrambe le parti gli stessi attori. Infatti l’antico trafficante di schiavi Candinho e la schiava fuggitiva Arminda, diventano nel presente rispet-tivamente un assassino a paga-mento ed un’attivista politica.

Presenta il film il Prof. Mariano Pavanello

Paropata, tierra de la papa

Regia: Alex Córdoba, Perù, 2009, 10’, V.O. Spagnolo, Sott. Italiano.

E’  un documentario poetico, tenero, che ha un messaggio speciale sull’Uomo e il rapporto che ha con l’Ambiente. Ci fa riflettere sull’attenzione che dobbiamo avere nei confronti della natura, della sua diversità ed equilibrio.

Ore 21:00

Amazonas: Masato o petróleo

Regia: Jose Ramón Giménez, Perù, 2009, 52’, V.O. Spagnolo. Sott. Italiano.
Il masato è la bevanda che dà l’identità alla cultura indigena. Il petrolio no. Il petrolio, nonostante sia un simbolo di ricchezza, lo è anche della destrutturazione sociale e culturale, dell’inquinamento, della malattie e della morte.

“Amazzonia, Masato o petrolio’’ vuole denunciare la politica del governo peruviano contro gli indigeni e contadini della foresta, considerati cittadini di seconda categoria, ai quali invadono le terre, li si inganna e vengono tolte loro le proprie comunità per concedere le risorse alle grandi imprese nazionali e trasnazionali con l’intenzione principale di soddisfare il Trattato di Libero Commercio con gli Stati Uniti d’America. Ciò nonostante, la foresta ha iniziato a mobilitarsi perché vuole marcare il proprio ritmo di crescita, reclamare dignità per le persone e rispetto per la cultura. Alla presenza del regista Jose Ramón Giménez,

La travesía de Chumpi (La traversata di Chumpi)

Regista Fernando Valdivia – Perú (2009). 47´, v.o. Español/Ashuar/ Subt, Inglés
Il film focalizza tre generazioni dell’etnia Achuar (selva peruviana), un bambino di nome Chumpi, suo padre Secha e suo nonno Irar, e ci racconta sul viaggio che fecero alla cascata sacra in cui i due uomini adulti hanno ricevuto visioni quando erano giovani.

Ore 23:00

Territorios de frontera

Regia: Guido Brevis, Cile, 2007, 64’, V.O. Spagnolo/Mapudungún/ Sott. Italiano.

Finanziamento: Fondo de Fomento Audiovisual, Línea de Producciones Regionales 2006.   
Questo documentario tratta il tema dei rapporti tra il Popolo Mapuche e lo Stato Cileno.  Attraverso moduli tematici, i personaggi e gli intervistati sviluppano aspetti storici e attuali di questo rapporto che, come asse trasversale, presenta le vicende  dello sciopero della fame nel 2006  di quattro mapuche, riguardo ai quali lo Stato e le organizzazioni Mapuche prendono posizioni.  Le testimonianze aggiornano e incrementano la conoscenza sull’argomento, per la pertinenza culturale, accademica e morale dei partecipanti, mostrando da vicino  o contraddicendo le diverse posizioni.

+ Mar de dentro

Regia:  Paschoal Samora, Brasile, 14 min, 2008, V.O. Portoghese.

Anziani  pescatori  ricorrono alla memoria affettiva per raccontare le loro storie di avventura e d’amore. In uno scenario dove il tempo sembra essersi fermato per ascoltarli, loro ricordano il periodo in cui vivevano per il  mare. Le interviste dei personaggi s’intrecciano nel film per formare un solo discorso. Come se le storie potessero creare un unico filo di memoria, così forte e presente come il “proprio mare” nella vita di ognuno di loro.

Domenica 4 Luglio
Ore 18:00

Festa dedicata alla “Pachamama”

Per i Bambini: A cura di Gabriele Castillo . Mostra di origami (volpe, strega, pinocchio, giraffa, lemure, cervo, mammuth, guerriero, delfino, albero con cespuglio, chalcosoma atlas, scoiattolo volante, sagittario, libellula, cavaliere, re scorpione, farfalla, gnomo paguro, coniglio, volpe a nove code, calamaro gigante, lupo.

A seguire l’animazione più premiata del Brasile:

O Grilo Feliz

Regia: Walbercy Ribas, Brasile, 82’, 2003, V.O. Portoghese, Sott. Italiano

Il Grillo felice è uno degli abitanti del piccolo popolo della Foresta Amazzonica, che si differenzia dagli altri per essere più sensibile e saggio. Oltre a ciò il grillo è un musicista a cui piace comporre musica con la sua compagna Estrela Linda, che è “la stella più brillante del cielo”. Attenzione però al desiderio segreto di Maledeto, una lucertola ambiziosa che crede che lei in realtà sia un diamante…

Pintemos el mundo de colores

Un uccello ed un pesciolino sono vittime dell’inquinamento ambientale; cominciano così le loro avventure per sconfiggere il male e chi provoca questo male, cioè un piccolo essere umano Regia: Alfredo Ovando, Sc. Liliana De la Quintana, Bolivia, 13’, animazione senza sottotitoli.

Premiazione al miglior film:

Premio Gillo Pontecorvo

Consegna Giorgio Ginori, Direttore Artistico de “L’Isola del Cinema”

Premio alla migliore sceneneggiatura:

Premio César Vallejo

Consegna Antonino Abrami, Presidente Accademia Internazionale

Scienze Ambientali di Venezia

Spettacolo di Musica e danze a cura dell'Ambasciata di Bolivia in Italia

Danze a cura di Lucia Cordeiro, presenta la regista Anna Penido

*Lucia Cordeiro, importante performer professionista, insegna in tutto il mondo le danze sacre brasiliane. Studiosa delle tradizioni indigene, ha legato i balli popolari latini ai rituali sacri della terra, in un melting suggestivo per la danza di gruppo.

Ore 20:00

O despertar das Amazonas

Regia: Anna Penido, Brasile, 2009, V.O. Portoghese, Sott. Italiano

Le etnie indigene dell’Amazzonia si riuniscono dopo il funerale del loro ultimo eroe: Orlando Villas Boas, fondatore del Parco Xingu. I Capi sono preoccupati. Le piantagioni di soia minacciano il paradiso verde e il più grande bacino d’acqua del Pianeta. Cosa sarà dell’acqua? E le piante medicinali? Chi le difenderà? Il bel rituale delle donne – le Yamarikuman – ha una risposta profetica: la protezione della vita non deve essere mai trascurata altrimenti accadranno catastrofi. Le donne si dipingono simboli degli animali per risvegliare in loro la forza per continuare a lottare e cantano per far ragionare gli uomini, ricordando così la vera origine della famosa leggenda delle Amazonas guerriere. Il canto sembra risvegliare le guerriere moderne in tutto il Brasile, da Nord a Sud, e cinque donne affrontano oppositori, azioni giudiziarie e perfino la minaccia di morte causata dalla loro passione verso le foreste. Chi sono le nuove Amazonas? Sono Guardiane dei siti ecologici più minacciati del Brasile, la loro lotta è per salvaguardare milioni di vite del nostro Pianeta.

Alla presenza della regista Anna Penido

El Perro del Hortelano

Renzo Zanelli, Perù, 2009, 99’, V.O. Spagnolo - Sott.Inglese

V.O. Spagnolo, Sott. Inglese El Perro del Hortelano è una commedia che racconta i tentativi di Brus, un artista indigeno, di organizzare la sua comunità contro una compagnia petrolifera statunitense, Kenny Oil, che cerca di espandere le proprie operazioni in territori intangibili. Alla ricerca di risposte, Brus si unisce a una ONG locale, e viene coinvolto nel lavoro sovversivo di una ricercatrice nordamericana, Angie. Addentrandosi nel mondo surrealista dei volontari e “esperti” in sviluppo, egli trova il modo di rafforzare la sua comunità.

Presenta il film il Prof. Riccardo Badini