Doc_Bando Concorso letterario.doc



PREMIO PER LA LETTERATURA MIGRANTE PER L’INFANZIA

 

Pubblicato il Bando del Concorso letterario. Scadenza 20 gennaio 2009
PREMIO PER LA LETTERATURA MIGRANTE PER L’INFANZIA

CIES, Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo
in collaborazione con “Voci dal Silenzio” e “Migra”
indice la prima edizione del premio:

Sono partito dall’altra parte del libro per incontrarti


Il concorso vuole valorizzare l’apporto letterario dei nuovi cittadini migranti ad una cultura comune e condivisa per l’infanzia e l’adolescenza. Il concorso vuole raccogliere opere (favole, racconti, storie illustrate e a fumetti) in un settore non ancora “frequentato” dagli scrittori migranti.
Il premio, rivolto a migranti residenti in Italia, prevede la pubblicazione delle tre migliori opere che saranno giudicate da una giuria qualificata.

Le opere vincitrici saranno presentate in un seminario finale a Roma e utilizzate in laboratori di lettura organizzati all’interno degli ospedali “Bambin Gesù” e “Sandro Pertini”, rivolti a minori ospedalizzati italiani e stranieri.

Verranno inoltre realizzate presentazioni presso biblioteche comunali, associazioni, scuole. Le tre migliori opere (divise per fasce di età - dai tre ai sei anni; dai sette ai dieci anni; dagli undici ai quattordici anni) saranno pubblicate.

I testi verranno pubblicati in italiano ed eventualmente con testo a fronte in lingua originale. Inoltre i migliori racconti saranno pubblicati sulla rivista di letteratura multiculturale “Caffè” e sui siti della

Agenzia “Migra” e di “Voci dal Silenzio”. Le opere dovranno essere INEDITE.

Ogni partecipante può concorrere con un massimo di due racconti e ciascuno dovrà essere lungo dalle 2 alle 10 cartelle, circa 2000 battute a cartella nel caso di opere scritte.


Per Informazioni:
Maria Cristina Fernadez - Responsabile Centro Documentazione CIES 06/46207775
Pino Giordani Responsabile Eventi e Mostre CIES 06/77264611

E-mail: mcristina at cies.it

 

Allegato Rimosso