Fw: Fwd: BANDO PREMIO CONTI - Scrivere le migrazioni - Scadenza 30 Giugno





--------- Original Message --------
Da: "FILEF Nazionale" <filefit at gmail.com>
To: "undisclosed-recipients:" <undisclosed-recipients:>
Oggetto: Fwd: BANDO PREMIO CONTI - Scrivere le migrazioni - Scadenza 30 Giugno
Data: 30/05/08 17:36



SETTIMA EDIZIONE DEL PREMIO BIENNALE "Pietro Conti - Scrivere le Migrazioni)

COMUNICATO STAMPA FILEF

E' stato prorogato al 30 giugno p.v. il termine per il ricevimento dei lavori partecipanti alla settima edizione del Premio "Pietro Conti"- Scrivere le migrazioni.
Si riporta di seguito una scheda storica e il Bando 2008 con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Grazie e Cordiali Saluti.

___________________








BANDO DI CONCORSO
http://www.emigrazione-notizie.org/news.asp?id=4210


Articolo 1

La Regione dell'Umbria bandisce la Settima edizione del Premio "Pietro Conti", intitolato al primo Presidente della Giunta Regionale dell'Umbria, il quale si impegnò con coerenza e con passione, sia a livello regionale che nazionale, per il riconoscimento e la tutela dei diritti degli emigrati.
La Regione si avvale della collaborazione della FILEF (Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie) per la diffusione del bando, la raccolta degli elaborati e l'organizzazione della premiazione; della collaborazione dell'ISUC (Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea) per la pubblicazione e diffusione del volume contenente gli elaborati premiati e segnalati e per la sua utilizzazione a fini didattici.




Articolo 2

Il premio "Pietro Conti" prevede due sezioni:

a) NARRATIVA/Memorialistica, con l'intento di raccontare o descrivere in forma letteraria, fatti, situazioni, stati d'animo ed esperienze di vita nel contesto migratorio, ovvero biografie, autobiografie che descrivano, con la precisione e i riferimenti dovuti esperienze migratorie autenticamente vissute e realmente accadute.

b) STUDI E RICERCHE, aventi per oggetto l'emigrazione italiana e l'immigrazione in Italia svolti in qualsiasi università, centro di ricerca ed istruzione superiore italiana o straniera o da singoli studiosi.
In questa ipotesi, ove il lavoro fosse redatto in lingua straniera o fosse di dimensione ed ampiezza eccedenti quanto specificato dal successivo art. 4, il concorrente dovrà, a sua cura, inviare un estratto in lingua italiana non superiore alle 15 pagine corredato della biografia e di una scheda informativa sul lavoro da cui proviene.


Articolo 3

Può partecipare al premio "Pietro Conti" chiunque sia interessato e risieda o dimori in Italia ed all'estero.


Articolo 4

Gli elaborati, dovranno essere inediti, dattiloscritti in lingua italiana per un massimo di 15 cartelle (60 battute per 50 righe a cartella), e dovranno recare esplicitamente nell'intestazione, accanto all'eventuale titolo, la sezione alla quale intendono concorrere (a. Narrativa/Memorialistica; b. Studi e Ricerche).


Articolo 5

Gli elaborati dovranno pervenire, in triplice copia anonima e in versione Word su supporto floppy disk, alla Segreteria del Premio "Pietro Conti", pre sso la Filef – Via XX Settembre, 49 – 00187 Roma – Italia – entro e non oltre il 30 giugno 2008 accompagnati da una busta chiusa contenente le indicazioni anagrafiche e un breve curriculum personale dell'Autore.
Gli elaborati non verranno restituiti agli Autori.


Articolo 6

La Giuria del Premio è composta da 10 esperti: 4 nominati dalla Regione dell'Umbria, 3 dalla Filef e 3 dall'Isuc.
L'assegnazione dei premi e la proclamazione dei vincitori avverrà con voto a maggioranza dei componenti. L'operato della Giuria è insindacabile.
La Giuria, per ciascuna sezione, potrà assegnare premi ex equo. In tal caso i relativi importi saranno equamente suddivisi.
Altri elaborati, che per le loro caratteristiche letterarie, di documentazione o di ricerca risultino avere un pregio significativo, potranno essere segnalati dalla Giuria per essere pubblicati a cura dell'I SUC insieme agli elaborati vincitori delle due sezioni del concorso.


Articolo 7

Il premio è di EURO 3.000 per ciascuna sezione, così suddivisi: 2.000 al vincitore e 1.000 Euro al secondo classificato. Agli interessati sarà data comunicazione scritta. I vincitori parteciperanno alla cerimonia di assegnazione che si terrà in Umbria.


Articolo 8

La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale delle norme del presente bando e, in particolare, la cessione dei diritti d'autore e della proprietà letteraria alla Filef, all'Isuc e alla Regione dell'Umbria, che potranno utilizzarli liberamente citandone l'autore.



__________________

Per informazioni:

Segreteria del Premio Pietro Conti

FILEF
Via XX Settembre, 49 - 00187 ROMA - ITALY
email: segreteriafilef at yahoo.it
Tel. - Fax  +39- 06-484994

REGIONE UMBRIA
FILEF
ISUC


_________________

vai alle altre edizioni del premio:
http://www.filef.info/ppconti.html

vai ai racconti on-line:
http://www.emigrazione-notizie.org/downloads.asp?cat=29

vai alle memorie on-line
http://www.emigrazione-notizie.org/downloads.asp?cat=30

vai agli studi e ricerche on-line
http://www.emigrazione-notizie.org/downloads.asp?cat=31


___________________


LE STORIE, LA STORIA: SCRIVERE LE MIGRAZIONI

Il Premio "Pietro Conti" è promosso da Filef - Regione Umbria - Isuc
Il premio, biennale, ideato dalla Filef e promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con l'Isuc è giunto alla settima edizione. Negli anni è diventato una sorta di "osservatorio in diretta" dell'emigrazione. Raccoglie esperienze vissute (anche indirettamente) nelle sezioni Narrativa e Memorialistioca/Biografie e un contributo di riflessione e approfondimento in quella Studi e Ricerche.

Nato nel 1992, per volontà della FILEF e della Regione dell'Umbria, il Premio biennale di letteratura, memorialistica, studi e ricerche sull'emigrazione e l'immigrazione, è uno dei primi e più affermati concorsi nazionali del suo genere.
Sono circa 600 i lavori presentati dagli oltre 500 partecipanti al pr emio in oltre 10 anni di attività; le 7 pubblicazioni realizzate sulla base dei lavori selezionati dalle giurie nazionali che si sono susseguite in questi anni – partecipate da importanti personalità del mondo della cultura italiana (tra gli altri, Lidia Ravera, Pasquale D'Alessandro, Gianni Amelio, Tullio Seppilli, Emilio Franzina, Carmine Chiellino, Angelo Trento, Chirine Haidar, Francesco Calvanese, Massimo Vedovelli, Maria Immacolata Macioti, Leo Zanier, Alessandro Portelli, ecc. ) – sono state distribuite in oltre 15.000 esemplari in Italia e nel mondo.

Il Premio Conti nasce per dare voce alle donne e agli uomini protagonisti dell'emigrazione italiana e dell'immigrazione in Italia, per conservarne la memoria rendendola patrimonio di tutti. Nel corso di sei edizioni l'iniziativa ha visto la partecipazione di centinaia di partecipanti e la produzione di numerosi racconti, opere di poesia, biografie, memorie (e nelle ultime tre anche di studi, ricerche e tesi di laurea).
Lavori che raccontano in prima persona la vita reale ma anche esperienze di chi è venuto in contatto con questo mondo solo indirettamente; a volte sono storie antiche raccolte dai giovani, consci di una ricchezza che non deve perdersi, desiderosi di ritrovare le origini della famiglia, un legame con l'Italia, una lingua che non è più propria ma non è ancora straniera. Storie vere, dunque, ma anche fantasie, nutrite comunque da un profondo vissuto fatto di sofferenza e di gioia, rivitalizzato dall'energia ritrovata nello scrivere, nel raccontare e raccontarsi, nel comunicare. Cresce negli anni il numero di lavori ispirati dall'immigrazione in Italia e il Premio Pietro Conti è sempre di più un territorio libero di scrittura, che ha come unica frontiera quella dell'esperienza, così unica e insieme comune, di chi lascia il proprio Paese per lavorare all'estero. Il Pre mio Pietro Conti è nato nel 1992 dall'idea di un gruppo di intellettuali legati al mondo dell'emigrazione e all'insegnamento di Carlo Levi, primo presidente della Filef. Doveva essere un'iniziativa unica, legata alle celebrazioni del venticinquesimo anniversario della Filef, ma il gran numero di partecipanti spinse gli organizzatori a renderla permanente, con frequenza biennale.
Al momento dell'istituzione del Premio era da poco scomparso Pietro Conti, primo Presidente della Giunta Regionale dell'Umbria, deputato, che aveva sempre prestato un'attenzione particolare alle comunità italiane all'estero, mettendo in campo strumenti normativi e di intervento che all'inizio degli anni settanta costituirono vere e proprie pietre miliari nelle politiche regionali e statali per l'emigrazione. La Filef decise dunque di intitolare alla sua memoria il nascente premio letterario: La REGIONE UMBRIA aderì subito con entusiasmo all'iniziativa e da allora è sempre rimasta a fianco della Filef, coinvolgendo anche l'ISUC, l'Istituto di Storia dell'Umbria Contemporanea.

DALLA NARRATIVA ALLA SAGGISTICA
Dalla collaborazione con l'ISUC nasce anche la decisione di allargare il Premio dalla narrativa alla memorialistica e alle biografie e poi alla saggistica (dal '99) nell'intento di creare una sorta di 'osservatorio in diretta' dell'emigrazione come anche dell'immigrazione, visto che al Premio possono partecipare cittadini stranieri, anche non residenti in Italia.

LA GIURIA E IL COMITATO SCIENTIFICO
Ne fanno parte esperti di emigrazione ma anche scrittori, docenti universitari, linguisti. Eminenti personalità del mondo della cultura italiana, come Lidia Ravera e Vincenzo Consolo, si sono succeduti nella presidenza della giuria delle diverse edizioni.

Hanno fatto parte della Giuria e del Comitato Scientifico del Premio Conti:
Claudio Carnieri (Presidente della Giunta regionale dell'Umbria), Lidia Ravera(scrittrice), Pasquale D'Alessandro (critico), Marino Sinibaldi (critico), Anna Pelloni(giornalista), Francesco Berrettini (Direzione Nazionale Filef), Francesco Calvanese(docente di sociologia dell'Università degli Studi di Salerno), Raffaele Rossi (Presidentedell'Istituto di Storia dell'Umbria Contemporanea), Bruno Bracalente (Presidente dellaGiunta Regione Umbria), Myrthia Schiavo (saggista), Tullio Seppilli (Istituto diAntropologia ed Etnologia culturale Facoltà di lettere e filosofia Università di Perugia),Alberto Mazzetti (Università italiana per stranieri Perugia), Costanza Ferrini (saggista),Raffaele Rossi(Presidente ISUC), Gualtiero Rosella (sceneggiatore), Renato Nardelli(Isuc), Serena Innamorati (saggista), Emilio Franzina (Università di Verona), Maria PiaSimonetti (saggista ), Francesco Capponi (Ministero degli Affari Esteri), Ugo Boggero(FILEF, Italia), Giovanni Blengino (Università di Roma III), Giosué Calaciura (scrittore),Carmine Chiellino (Università di Augsburg, Germania), Elisa Di Costanzo (FreieUniversitaet Berlin), Baldissera Di Mauro (Regione Umbria), Chirine Haidar (scrittrice,Libano), Carmela Maltone (Maitre de Conference - Université de Bordeaux III),Sebastiano Martelli (Università di Salerno), Matteo Sanfilippo (Università di Roma),Angelo Trento (Istituto Universitario Orientale di Napoli), Chiara Vangelista (Universitàdi Torino), Massimo Vedovelli (Università di Siena), Leonardo Zanier (scrittore-Zurigo).
Alicia Bernasconi (Centro Estudios Migratorios Latinoamericanos - Argentina),Luigi Bloise (FIEI), François Cavanna (scrittore - Francia), Vincenzo Consolo (scrittore-Italia), Nuncia Santoro Costantino (Pontificia Università Cattolica, Porto Alegre-Brasile), Delia Frigessi Castelnuovo (saggista), Massimo Ghini (attore), Jean Jacques Marchand(Università di Losanna - Svizzera), Rose Pesman (University of Western Australia)Raffaele Rossi (ISUC - Perugia), Monique Rouch (Université de Bordeaux III, Francia),Luigi Sandirocco (FILEF), Tullio Seppilli (Università di Perugia), Giovanni Sgrò(Australia), Lucio Sponza (University of Westminster - Londra), Rudy Vecoli(Immigration Institut Research Center - Minneapolis USA), Alessandro Portelli (docentedi letteratura americana Università La Sapienza Roma).

LE PUBBLICAZIONI
Gli elaborati vincitori di ognuna delle sezioni e altri lavori segnalati dalla giuria per particolari meriti letterari, di ricerca o di analisi, vengono pubblicati in un volume distribuito tramite la rete associativa in tutta Italia e nei principali Paesi di emigrazione.

Nel corso degli anni sono stati, tra gli altri, pubblicati racconti e stu di di:
Carmine Abate, Marisa Bafile, Angelina Baiocco Deffenu, Alfio Bernabei, Michele Ciancia, Rocco Curcio, Elisabetta De Costanzo, Antonella Dolci, Lucia Felicetti, Mirella Giai, Michele Giglio, Bruna Macello, Daniele Messina, Nelida Milani Kruljac, Giuseppe Nesi, Alfonso Raimo, Rodolfo Ricci, Claudia Monica Rossi, Alfredo Strano, Mauro Tippolotti, Sergio Torracca, Maria Giuseppina Vitali Volant, Biancastella Zanini, Michele Celeste, Alessandra Cornale, Olga D'Alberto Giuliani, Ana Teresa Del Corso, Aldo De Mei, Maria Teresa De Palma, Carmen Fantuzzi, Giovanni Galli, Giovanni Garlato, Emad Ibrahim, Paolo Maccioni, Gabriella Mazzantini, Daniele Messina, Sergio Montanari, Maurizio Moretti, Noris Moscarda in Ragusa, Gabriella Giorgia Pignatelli, Umberto Polizzi, Maria Rabozzi, Alfredo Strano, Mario Tamponi, Salvatore Vella, Liana Verney, Alejandro Ernesto Zangrossi, Romeo Assonitis, Bruno Berrettini, Andrea Carbonari, Sandra Cartacci, Salvatore Catalano, Armando Cip riani, Adolfo De Mei, Giorgio Di Lorenzo, Anna Foschi Ciampolini, Giovanni Galli, Anty Grah, Mahmoud Ibrahim, Emad Ibrahim, Maurizio Moretti, Jean-Pierre Pisetta, Umberto Polizzi, Mirta Edith Quiroga, Michele Celeste, Cristiana Cotto, Teresa D'Intino, Giuseppe Nesi, Dante Pinelli, Maria Luisa Renzi, David Rovai, Giambattista Serra, Fortunato Tiberio Turchetti, Adriana Bonilauri, Lanfranco Caminiti, Andrea Carbonari, Pia Carli, Damiano Giovanni (Dino) Frisullo, Giovanni Galli, Adriana Gava, Virginia Nathan, Angela Miquel Novajra, Jean Pierre Pisetta, Umberto Polizzi, Amedeo Sala, Pasqualina Satriano, Pierluigi Sensi, Abiola Sheka gorge, Jacqueline Spaccini, Pasquale Zucchi, Anchise Batoli, Bruno Berrettini, Stanislao Carbone, Alessandro Caroli, Pierfranco Cornero, Costantina Frau, Ana Alejandra Germani, Bruno Mainieri, Antonio Marionni, Pompilia Nannini, Maria Virginia Paradisi, Vittorio Salterini Viola, Alfredo Strano, David Rovai, Aldo Cesar Zappelini, Michela Piazzi, Camilla Cattarulla, Roberta Colonnelli, Eleonora Fragai, Stefania Guerrucci, Grazia Maria Interlandi, Luciano Lucani, Mario Mapelli, Monica Masci, Danúsia Torres dos Santos, Alessandra Vannucci, Mauro Mirci, Luisiana Luzii, Franca Mionetto, Iside Baldini, Fabrizio Intravaia, Susy Marianunzia Pirinei, Bruno Bianco, Maria Floretta, Franco Luperi, Linda De Angelis, Paolo Cartocci, Luisa Chiarot, Yuri Gatto, Paola Sacco, Gregorio Galli, Daniela Raimondi, Denise Cabascia, Anna Rossetto, William Anselmi, Rita Pelusi. Vesna Andrejevic, Giuseppe Delogu, Giovanni Battista Castagna, Dunca Ioana, Fernanda Panini, Marleine Laetitia Kouamé Akoua, Vittorio Panicara, Michele Colucci, Laura Lungarotti, Sandra Monica Rosetti, Francesco Carchedi, Dorys Contreras Betancourt, Roberta Scaglioni, Silvia Cavallini, Giovanni Meo Zilio, Antonio Maglio, Isabella Forgiane, Monica d'Argenzio, Beatrice Orlandini, Jung Ran Annachiara Forte, Sandra Monica

______________________________________________________

 


--
FILEF Nazionale
Via XX Settembre, 49 - 00187 Roma - Italy

www.filef.org
www.filef.info
www.filef.net



--
FILEF Nazionale
Via XX Settembre, 49 - 00187 Roma - Italy

www.filef.org
www.filef.info
www.filef.net

----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Scopri Carta Eureka e realizza i tuoi sogni! Fido fino a 3.000 euro, rate a partire da 20 euro e canone gratis il 1° anno!
Clicca qui