Fw: BANDO PREMIO BIENNALE "Petro Conti"





--------- Original Message --------
Da: redazione at emigrazione-notizie.org
To: "redazione at emigrazione-notizie.org" <redazione at emigrazione-notizie.org>
Oggetto: BANDO PREMIO BIENNALE "Petro Conti"
Data: 09/04/08 11:44

DA FILEF:
Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie
http://www.emigrazione-notizie.org/news.asp?id=4210

SETTIMA EDIZIONE DEL PREMIO PIETRO CONTI
"Scrivere le migrazioni"
_________________

BANDO DI CONCORSO

Articolo 1

La Regione dell’Umbria bandisce la Settima edizione del Premio “Pietro Conti”, intitolato al primo Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria, il quale si impegnò con coerenza e con passione, sia a livello regionale che nazionale, per il riconoscimento e la tutela dei diritti degli emigrati.
La Regione si avvale della collaborazione della FILEF (Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie) per la diffusione del bando, la raccolta degli elaborati e l’organizzazione della premiazione; della collaborazione dell’ISUC (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea) per la pubblicazione e diffusione del volume contenente gli elaborati premiati e segnalati e per la sua utilizzazione a fini didattici.



Articolo 2

Il premio “Pietro Conti” prevede due sezioni:

a) NARRATIVA/Memorialistica, con l’intento di raccontare o descrivere in forma letteraria, fatti, situazioni, stati d’animo ed esperienze di vita nel contesto migratorio, ovvero biografie, autobiografie che descrivano, con la precisione e i riferimenti dovuti esperienze migratorie autenticamente vissute e realmente accadute.

b) STUDI E RICERCHE, aventi per oggetto l’emigrazione italiana e l’immigrazione in Italia svolti in qualsiasi università, centro di ricerca ed istruzione superiore italiana o straniera o da singoli studiosi.
In questa ipotesi, ove il lavoro fosse redatto in lingua straniera o fosse di dimensione ed ampiezza eccedenti quanto specificato dal successivo art. 4, il concorrente dovrà, a sua cura, inviare un estratto in lingua italiana non superiore alle 15 pagine corredato della biografia e di una scheda informativa sul lavoro da cui proviene.


Articolo 3

Può partecipare al premio “Pietro Conti” chiunque sia interessato e risieda o dimori in Italia ed all’estero.


Articolo 4

Gli elaborati, dovranno essere inediti, dattiloscritti in lingua italiana per un massimo di 15 cartelle (60 battute per 50 righe a cartella), e dovranno recare esplicitamente nell’intestazione, accanto all’eventuale titolo, la sezione alla qual e intendono concorrere (a. Narrativa/Memorialistica; b. Studi e Ricerche).


Articolo 5

Gli elaborati dovranno pervenire, in triplice copia anonima e in versione Word su supporto floppy disk, alla Segreteria del Premio “Pietro Conti”, presso la Filef – Via XX Settembre, 49 – 00187 Roma – Italia – entro e non oltre il 1° giugno 2008 accompagnati da una busta chiusa contenente le indicazioni anagrafiche e un breve curriculum personale dell’Autore.
Gli elaborati non verranno restituiti agli Autori.


Articolo 6

La Giuria del Premio è composta da 10 esperti: 4 nominati dalla Regione dell’Umbria, 3 dalla Filef e 3 dall’Isuc.
L’assegnazione dei premi e la proclamazione dei vincitori avverrà con voto a maggioranza dei componenti. L’operato della Giuria è insindacabile.
La Giuria, per ciascuna sezione, potrà assegnar e premi ex equo. In tal caso i relativi importi saranno equamente suddivisi.
Altri elaborati, che per le loro caratteristiche letterarie, di documentazione o di ricerca risultino avere un pregio significativo, potranno essere segnalati dalla Giuria per essere pubblicati a cura dell’ISUC insieme agli elaborati vincitori delle due sezioni del concorso.


Articolo 7

Il premio è di EURO 3.000 per ciascuna sezione, così suddivisi: 2.000 al vincitore e 1.000 Euro al secondo classificato. Agli interessati sarà data comunicazione scritta. I vincitori parteciperanno alla cerimonia di assegnazione che si terrà in Umbria.


Articolo 8

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale delle norme del presente bando e, in particolare, la cessione dei diritti d’autore e della proprietà letteraria alla Filef, all’Isuc e alla Regione dell’Umbria, che potranno utilizzarli liberamente citandone l’autore.



__________________

Per informazioni:

Segreteria del Premio Pietro Conti

FILEF
Via XX Settembre, 49 - 00187 ROMA - ITALY
email: segreteriafilef at yahoo.it
Tel.06-484994 - Fax 06-4742956

REGIONE UMBRIA
FILEF
ISUC

----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Scopri le tue passioni con Leonardo.it!
Clicca qui