Milano: omaggio all'attrice brasiliana Fernanda Montenegro



 Dopo Roma anche Milano omaggia Fernanda Montenegro, grande attrice brasiliana.

 

Lunedì 7 aprile, ore 20,30 Spazio Oberdan

 

Fernanda Montenegro, definita la “Prima Donna” del cinema, teatro e televisione brasiliani, martedì 1 aprile ha ricevuto a Roma dalle mani del Consigliere della Presidenza della Repubblica, il Professore Tito Rizzo, il Premio della Presidenza della Repubblica. Nella prestigiosa cornice dei Musei Capitolini, alla presenza di numerose autorità italiane e brasiliane, critici cinematografici e docenti della Sapienza hanno illustrato il lavoro artistico di Fernanda Montenegro nel contesto della cultura brasiliana contemporanea, sottolineando la profonda cultura e l’impegno sociale, oltre che artistico, di questa straordinaria interprete, omaggiata al cinema Farnese con una mini-rassegna di suoi film, alcuni dei quali mai usciti in Italia.  La televisione Globo ha mandato una troupe in Italia a seguire la sua tournée.

 

Nata a Rio de Janeiro nel 1929, è considerata una delle più importanti attrici brasiliane grazie alle sue frequenti apparizioni televisive e ai numerosi premi vinti nel corso della sua carriera teatrale e cinematografica. L’interpretazione del film di Walter Salles “Central do Brasil” le valse, prima attrice del cinema brasiliano, la candidatura all’Oscar come migliore attrice protagonista. Tra le sue ultime apparizioni a livello internazionale “L’amore ai tempi del colera” (2007) di Mike Newell.

 

Dopo l’omaggio di Roma, anche Milano si appresta a festeggiare Fernanda Montenegro, che lunedì 7 aprile presso lo Spazio Oberdan alle 20,30 riceverà un riconoscimento del Comune e della Provincia di Milano ed un premio dalla testata www.latinoamerica-online.INFO, che da molti anni svolge opera di divulgazione della migliore cultura latinoamericana.

A seguire la proiezione di uno dei suoi film più famosi, “Eles não usam black tie/Loro non portano lo smoking” di Leon Hirszman, vincitore del Leone d'Oro del Festival di Venezia del 1981, che narra la storia di una famiglia operaia sullo sfondo di una Sâo Paulo lacerata dalla lotte sociali e politiche, dove non mancano conflitti ideologici e generazionali. La sceneggiatura è di Gianfrancesco Guarnieri (Milano 6 agosto 1934 - São Paulo 22 luglio 2006), che l’ha adattata dalla propria omonima opera teatrale. Fernanda Montenegro è Romana, una madre che vede la propria famiglia divisa tra un marito determinato a seguire i propri ideali, diventando il leader della rivolta sindacale nella fabbrica in cui lavora, e il figlio Tiao che, al contrario, decide di conformarsi al sistema. 

 

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini in collaborazione con la Provincia di Milano/Settore Cultura e con il patrocinio dell’Istituto di Cultura Italiano di Rio di Janeiro.

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Milano, 3 aprile 2008