URGENTE: ARRESTATI DIRIGENTI CONTADINI DEL CIMITARRA!



COLOMBIA, URGENTE: SOLIDARIETA’ CON I DIRIGENTI DELL’ASSOCIAZIONE CONTADINA DEL CIMITARRA ARRESTATI ARBITRARIAMENTE!
 
Nel pomeriggio del 29 settembre scorso, agenti del DAS (Dipartimento Amministrativo di Sicurezza, direttamente agli ordini del Presidente della Repubblica) hanno fatto irruzione nella sede regionale dell’Associazione Contadina della Valle del fiume Cimitarra, nella città petrolifera di Barrancabermeja, arrestando cinque persone e sequestrando importante materiale informatico e cartaceo relativo ai progetti eco-sostenibili e di sviluppo comunitario portati avanti dall’ACVC.
 
Sempre a Barrancabermeja, veniva contemporaneamente prelevato dalla sua casa ed arrestato il compagno Mario Martínez, tesoriere dell’ACVC, che molti ricorderanno per averlo conosciuto durante un suo tour in Italia, nel giugno 2005, organizzato dall’Associazione nazionale Nuova Colombia.
In quell’occasione, Mario partecipò allo storico corteo Susa-Venaus contro il TAV, portando poi il saluto e la solidarietà del popolo colombiano nel comizio finale di fronte ad oltre 30.000 persone.
 
Simultaneamente, nel villaggio di El Cagüí, gli apparati repressivi del fascista Uribe hanno arrestato (sparando anche colpi d’arma da fuoco per intimidire i contadini, riuniti in assemblea, che si opponevano) Oscar Duque, Evaristo Mena ed Andrés Gil, tutti membri del Direttivo dell’ACVC. Quest’ultimo era stato nel 2000 in Italia, invitato dall’Associazione Nuova Colombia unitamente ad altri leaders contadini e popolari, nell’ambito di un tour organizzato per denunciare la persecuzione latifondista ai contadini colombiani, l’ipocrisia governativa della cosiddetta “lotta al narcotraffico” e le proposte alternative di costruzione dal basso di una necessaria riforma agraria.
 
Non è la prima volta che il governo del paramilitare Uribe Vélez cerca di smantellare con la repressione un’importante e forte associazione contadina e popolare come l’ACVC, che da anni denuncia la violazione dei diritti umani nel Magdalena Medio colombiano, organizza la resistenza e le lotte dei contadini ed è protagonista di processi, come nel caso del progetto della Zona di Riserva Contadina, di costruzione di rapporti sociali e produttivi basati sull’equità, la distribuzione delle terre e la sostenibilità eco-ambientale.
 
Ancora una volta, il regime mafioso di Bogotá applica la Dottrina della Sicurezza Nazionale made in USA, nella sua declinazione della politica di “Sicurezza Democratica”, che vede in ogni oppositore sociale o leader popolare un “terrorista” e nelle sue rivendicazioni un’istanza da schiacciare a ferro e fuoco.
 
L’INTEGRITA’ FISICA DEGLI ARRESTATI E’ RESPONSABILITA’ DEL GOVERNO URIBE!
 
BASTA PERSECUZIONI, ARRESTI ED OMICIDI AI DANNI DEI CONTADINI COLOMBIANI!
 
LIBERTA’ PER MARIO, ANDRES E TUTTI I LEADERS CONTADINI COLPITI DAL TERRORISMO DI STATO!
 
SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE CON LE GIUSTE LOTTE DEL POPOLO COLOMBIANO!
 
 
Associazione nazionale Nuova Colombia
335-8059837
 
 
 
 
Invitiamo urgentemente i movimenti, le forze politiche, i centri sociali, le associazioni, i comitati, i sindacati e tutti i sinceri democratici a rispondere a questo appello sottoscrivendolo, e ad inviare messaggi di protesta ai seguenti indirizzi:
 
Presidencia de la República
Dr. Álvaro Uribe Vélez, Presidente de la República
Cra 8 # 7-26, Palacio de Nariño, Bogotá D.C.
Fax: 57 1 566 2071
Vicepresidencia de la República
Dr. Francisco Santos, Vicepresidente de la República
Cra 8ª # 5-57, Bogotá D.C.
Programa presidencial de Derechos Humanos y de Derecho Internacional Humanitario.
Dr. Carlos Franco, Director
Cll 7 # 5-54, Bogotá D.C.
Teléfono: 565 97 97 ext. 744
Fiscalía General de la Nación
Dr. Mario Hernán Iguarán Arana. Fiscal General de la Nación
Diagonal 22B # 52-01, Bogotá D.C.
Defensoría Nacional del Pueblo
Dr. Volmar Pérez Ortiz. Defensor Nacional del Pueblo
Teléfono: 314 73 00
Procuraduría General de la Nación
Dr. Edgardo José Maya Villazón. Procurador General de la Nación
Teléfono: 336 00 11
Oficina del Alto Comisionado de Naciones Unidas para los Derechos Humanos en Colombia.
Teléfonos 658 33 00
Programa de Derechos Humanos de la Policía Nacional
Coronel Efraín Oswaldo Aragón. Director
Teléfono: 315 94 38
Oficina de Derechos Humanos del Ejército Nacional
Coronel Enrique Garay Saleg. Director
Teléfono: 266 03 16
 



L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail