L'ORO ASSASSINO DEL CENTRO AMERICA



 

Ogg: 8 maggio - Torino - L'oro assassino del Centro America con Flaviano Bianchini e Amnesty Internatiional

 
Quando il profitto avvelena l’acqua, l’ambiente e la vita 

Martedì 8 maggio 2007 , alle ore 18.00
Museo Diffuso della Resistenza, Deportazione, Guerra, Diritti e della Libertà
Palazzo dei Quartieri Militari - Corso Valdocco 4/A, Torino 

organizzato da Amnesty International 

Incontro con Flaviano Bianchini, naturalista attivista per i diritti umani, che presenterà la sua esperienza di ricercatore ambientale in Centro America. 
Le sue ricerche sulla qualità dell’acqua nei pressi delle miniere d’oro in Guatemala, Honduras e El Salvador mostrano come le multinazionali che estraggono oro in Centro America provocano gravi danni ambientali, mettendo in grave pericolo la salute delle popolazioni indigene. 
Nel gennaio di quest’anno, Amnesty ha emesso un'Azione Urgente in difesa di Flaviano Bianchini, dopo che in Guatemala aveva ricevuto ripetute intimidazioni per aver reso pubblico un rapporto sull’inquinamento causato alle acque dall’insediamento di una miniera d’oro nel territorio di Sipakapa. 

Durante l’incontro sarà proiettato Sipakapa no se vende, documentario presentato durante la scorsa edizione del festival Cinemambiente nella sezione “Ambiente e diritti umani”. Il documentario racconta della resistenza delle comunità maya di Sipakapa contro lo sfruttamento minerario nella regione.

In collaborazione con il Festival Cinemambiente e con il Museo Diffuso della Resistenza, Deportazione, Guerra, Diritti e della Libertà

Per informazioni:
coord.americalatina at amnesty.it 
tel. 349 4761001 – 335 6415909
www.amnesty.piemontevda.it 

 --
Paola Ramello
Amnesty International - Sezione Italiana
Coordinamento America Latina
tel 011 9678895   cell. 349 4761001
e-mail: p.ramello at amnesty.it
skype: paola.rml