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Re: [latina] SOLIDARIETA' CON IL TEOLOGO JON SOBRINO
- Subject: Re: [latina] SOLIDARIETA' CON IL TEOLOGO JON SOBRINO
- From: <monipole at tin.it>
- Date: Mon, 19 Mar 2007 22:12:08 +0100
- Monipole:
---------------------------------------------------------------------------- Movimento Bolivariano Internazionalista Via San Giovanni 28/2 Musile di Piave Cell: 348 /9248288 monipole at tin.it William Rodrìguez ---------------------------------------------------------------------------- > Da: "Fulvio Grimaldi" <bassottovic at libero.it> > Risposta: latina at peacelink.it > Data: Mon, 19 Mar 2007 17:37:32 +0100 > A: <latina at peacelink.it> > Oggetto: Re: [latina] SOLIDARIETA' CON IL TEOLOGO JON SOBRINO > Rinvio da: latina at peacelink.it > Data rinvio: Mon, 19 Mar 2007 17:38:23 +0100 > > Vi prego di aggiungere le nostre firme: > Fulvio Grimaldi, giornalista e documentarista, Roma > Sandra Paganini, storica,, Roma > ----- Original Message ----- > From: "Serena Romagnoli" <md1042 at mclink.it> > To: "MST-Italia" <MST-Italia at yahoogroups.com>; "Comitato italiano MST" > <Comitato-Italiano-MST at yahoogroups.com>; "Latina" <latina at peacelink.it> > Sent: Monday, March 19, 2007 3:39 PM > Subject: [latina] SOLIDARIETA' CON IL TEOLOGO JON SOBRINO > > >> >> Noi della Casa della Solidarietà-Rete Radié Resch di Quarrata (Pistoia) >> abbiamo deciso, con Frei Betto, di essere solidali con il teologo Jon >> Sobrino condannato in questi giorni dal Vaticano per la sua riflessione >> sul >> Gesù storico. >> >> Ti presentiamo più sotto il testo di Frei Betto, da sottoscrivere per poi >> farlo avere alle autorità vaticane. >> Sei pregato di sottoscriverlo, e per questo ti invitiamo a fare clic sul >> collegamento che segue. >> (se il collegamento non funzionasse, puoi fare copia e incolla del testo >> sottostante nella finestra indirizzi del tuo programma di navigazione >> internet) >> http://www.rrrquarrata.it/nuovo/html/modules.php?name=Feedback >> <http://www.rrrquarrata.it/nuovo/html/modules.php?name=Feedback> >> Si aprirà una pagina del nostro sito, dove ti invitiamo a inserire: nome, >> cognome, indirizzo email e, nel campo Messaggio, la scritta "Solidarietà >> con >> Jon Sobrino". >> >> Dopo la riflessione di Frei Betto seguono le firme dei promotori di questa >> azione di solidarietà. >> >> Grazie, >> gli amici della Casa della Solidarietà-Rete Radié Resch di Quarrata >> (Pistoia) >> >> >> Ombre dell¹inquisizione, di Frei Betto >> >> Oggi è un giorno triste per me. Mi duole nel profondo del cuore, nel >> midollo >> della mia fede cristiana. Il Papa Benedetto XVI, alla vigilia del suo >> primo >> viaggio in America Latina, ha fatto un gesto che dà un gusto amaro ai >> saluti >> di benvenuto: ha condannato il teologo gesuita Jon Sobrino, di El >> Salvador. >> Conosco Sobrino da molto tempo. Insieme siamo stati consulenti dei vescovi >> latinoamericani a Puebla, nel 1979, in occasione della prima visita di >> Papa >> Giovanni Paolo II nel nostro continente. Abbiamo partecipato insieme a >> molti >> incontri, preoccupati di alimentare la fede delle comunità ecclesiali di >> base che, oggi, fanno dell¹America Latina la regione con un maggior numero >> di cattolici del mondo. >> Sobrino è accusato del fatto che nelle sue opere teologiche non dà >> un¹enfasi >> sufficiente alla coscienza divina del Gesù storico. Per questo gli è stato >> proibito di far lezione di teologia e tutti i suoi scritti futuri dovranno >> essere sottoposti ad una previa censura vaticana. Il parere di condanna >> della commissione della Congregazione per la Dottrina della Fede (ex Santo >> Uffizio) parte, evidentemente, da pregiudizi. La lettura attenta delle >> opere >> di Sobrino rivela che egli non nega mai la divinità di Gesù. La nega il >> docetismo, un¹eresia già condannata dalla chiesa nei primi secoli dell¹era >> cristiana, basata sull¹idea che Gesù di umano avesse solo l¹apparenza, >> infatti in tutto il resto era divino. La qual cosa farebbe >> dell¹incarnazione >> un inganno e darebbe ali alla fantasia per cui nella Palestina del I° >> secolo >> l¹uomo Gesù, dotato di onniscienza, potrebbe avere facilmente previsto >> l¹attuale conflitto fra palestinesi ed ebrei. >> I vangeli mostrano chiaramente che Gesù aveva coscienza della sua natura >> divina. Al contrario del suoi contemporanei, trattava Javè in maniera >> molto >> intima, affettuosa: Abba, ³mio caro papà², una rara espressione aramea -la >> lingua parlata da Gesù-, secondo quello che consta nel testo biblico. >> Tuttavia, quegli stessi vangeli dimostrano che Gesù, come tutti noi, ha >> sofferto di tentazioni ha avuto paura della morte, ha pianto, ha sentito >> la >> solitudine, ha chiesto al padre se fosse possibile allontanare da lui il >> calice di sangue, è stato uguale a noi in tutto, come afferma Paolo nella >> lettera ai Filippensi, tranne che nel peccato, infatti amava come solo Dio >> ama. >> Invece, Roma soffre ancora di un platonismo impregnato di teologia >> liberale >> a partire da Sant¹Agostino. Parla della divinità come se essa fosse >> contraria all¹umanità. Ma la Creazione divina è indicibile. Come dice >> Paolo: >> ³in lui (Dio) viviamo, ci muoviamo ed esistiamo² (Atti degli apostoli >> 17,28). >> Dice bene Leonardo Boff riferendosi a Gesù: ³Per quanto egli era umano, >> poteva solamente essere anche Dio². La nostra umanità non è la negazione >> della divinità, così come non lo era quella di Gesù. La divinità è la >> pienezza dell¹umanità e questa è l¹annuncio di quella. ³Siamo della razza >> divina², afferma Paolo agli ateniesi (Atti 17,28). >> Roma, che gioca tanto con i simboli, sembra disprezzare l¹America Latina >> ignorando che Jon Sobrino vive in Salvador, il cui arcivescovo, Oscar A. >> Romero, è stato assassinato dalle forze della destra mentre diceva messa >> nella cappella di un ospedale nel 1980. Il prossimo 24 marzo si >> commemorano >> i 27 anni del suo martirio. Sobrino vive a San Salvador, nella stessa casa >> in cui, nel 1989, quattro sacerdoti gesuiti, oltre alla cuoca e a sua >> figlia >> di 15 anni, sono stati assassinati da uno squadrone della morte. >> Come si può rinnovare la Chiesa se le sue teste migliori stanno sotto la >> ghigliottina di chi vede eresia dove c¹è fedeltà allo Spirito Santo? >> Quel che c¹è dietro la censura a Jon Sobrino è la visiona latinoamericana >> di >> un Gesù che non è bianco e non ha gli occhi azzurri. Un Gesù indigeno, >> negro, scuro, emigrante; Gesù donna, emarginato, escluso. Il Gesù >> descritto >> nel capitolo XXV di Matteo: affamato, assetato, stracciato, malato, >> pellegrino. Gesù che si identifica con i dannati della terra e che dirà a >> tutti che di fronte a tanta miseria devono comportarsi come il buon >> samaritano : ³ciò che farete a uno dei miei piccoli fratelli, lo farete a >> me² (Matteo 25,40). >> >> Frei Betto, domenicano brasiliano, teologo e autore del testo >> Marcelo de Souza Barros, benedettino brasiliano, biblista >> Leonardo Boff, teologo brasiliano >> Luigi Ciotti, Gruppo Abele >> Arturo Paoli, piccolo fratello >> Alex Zanotelli, comboniano >> Paolo Tofani, parroco di S. Piero Agliana (Pistoia) >> Gianni Minà, giornalista >> Alessandro Santoro, prete della Comunità delle Piagge (Firenze) >> Pasquale Gentili, parroco di Sorrivoli (Cesena) >> Antonio Vermigli, Stefano Simoni, Sergio Lomi, Casa della Solidarietà-Rete >> Radiè Resch di Quarrata >> >> >> >> Casa della Solidarietà >> Rete Radié Resch di Quarrata >> www.rrrquarrata.it <http://www.rrrquarrata.it> >> Antonio Vermigli >> a.vermigli at rrrquarrata.it >> >> AVVERTENZE AI SENSI DEL D. Lgs. 196/2003 >> Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o >> nell'/negli archivio/i allegato/i, sono da considerarsi strettamente >> riservate. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario >> del >> messaggio. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il >> destinatario, >> vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di procedere >> alla >> distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal vostro sistema. >> Costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal D.Lgs. n. >> 196/2003 il trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, >> distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo od utilizzarlo per finalità >> diverse. 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