Appello per Mons. Lugo



1° Marzo 2007
Cari tutti,
Questa lettera indirizzata alla persona di Monsignor Ferdinando Lugo, vuole essere una testimonianza delle aspettative di democrazia e partecipazione popolare che come Associazione Selvas.org e Ong Terre Madri, auspichiamo per il Paraguay, che si appresta alle sue prossime elezioni presidenziali nel 2008. Questa vuole essere una lettera di semplice vicinanza ad una persona umana, prima che candidato, che tenta una strada nuova in difesa dell'equità e della giustizia sociale tanto agognata in Paraguay. Questa missiva, nell'intento dei suoi promotori, vuole essere un gesto a carattere privato, di cittadini italiani, sensibili alle istanze promosse da Monsignor Lugo e non pretende una grande esposizione mediatica.
Un caro saluto

ps. Le firme ricevute entro il 15 marzo 2007 saranno consegnate con una missiva, le altre saranno inviate via mail.

Manfredo Pavoni Gay
Gianni Tarquini
Martin E. Iglesias

 

Attachment: Lugo_Scheda.doc
Description: Binary data


Link notizia su Mons. Ferdinando Lugo: http://www.selvas.org/ newsPY0107.html
_______________________________________

Caro Monsignor Lugo,
abbiamo saputo della tua decisione di candidarti alla presidenza del Paraguay, spinto da un enorme movimento di base composto da cittadini e cittadine del tuo Paese. Conosciamo bene la situazione del Paraguay, un Paese più grande dell’Italia, che dispone di grandi risorse che non vengono distribuite. Sei milioni di persone di cui 5 milioni e cinquecentomila vivono al limite della povertà, mentre cinquecentomila vivono nell’assoluta agiatezza. Dopo la lunga dittatura del generale Stroessner, che ospitava criminali nazisti come Joseph Mengele e Martin Boermann, terminata nel 1989, il Paraguay non è tuttavia diventato una democrazia compiuta poiché oltre la impunità, la corruzione, la mancanza di una stampa e di una giustizia indipendenti, dal 1947 vi regna incontrastato sempre lo stesso partito: il partito Colorado. La sana competizione che si apre con la tua candidatura, rappresenta dunque un segnale nuovo per il piccolo Paese del sud America, poiché l’alternanza è il sale della democrazia. Di fronte alle minacce di morte e ai tentativi di eliminarti dalla competizione elettorale, vogliamo esprimerti la nostra solidarietà, in questo percorso che sappiamo non facile, soprattutto a causa della paura di perdere il potere da parte di chi lo amministra da circa 60 anni. Anche di fronte alle minacce di scomunica, giunte dal Vaticano, che non condivide il tuo impegno, vogliamo farti sentire la nostra vicinanza fraterna, convinti che esistano tanti modi di servire l’Evangelo, come anche la nazione, l'equità e la giustizia, come quello che hai scelto tu, di un laicato cristiano e maturo, al servizio dei più poveri, degli indios, dei campesinos e degli esclusi, che in Paraguay sono ancora la maggioranza.

Per adesioni Inviare la propria firma e/o Associazione, Città, (e messaggio se breve) a questa casella di posta:

appello.lugo at libero.it


La lettera, completa con le relative adesioni che arriveranno in tempo utile sarà consegnata a Monsignor F. Lugo entro il 15 marzo 2007. Eventuali altre firme in arrivo, oltre la suddetta data, verranno inviate successivamente via e-mail al destinatario.

Primi firmatari:
Associazione Selvas.org
Terre Madri
Don Franco Monterubbianesi – fondatore della Comunità di Capodarco
Vittorio Bellavite – Noi Siamo Chiesa
Manfredo Pavoni Gay
Martin Iglesias
Gianni Tarquini
Nadia Angelucci