Fw: Lotta biologica a Cuba contro le larve di zanzara vettori del Dengue



 
----- Original Message -----
Sent: Thursday, October 26, 2006 7:05 PM
Subject: Lotta biologica a Cuba contro le larve di zanzara vettori del Dengue

DENGUE: Cuba elabora un prodotto nuovo contro le zanzare

25-10-2006 - Il BACTIVEC, prodotto biologico elaborato a Cuba, sarà applicato in tutta l'Isola contro la riproduzione di zanzare quali l'Aedes Aegypti, vetttori di malattie come il Dengue.

Sviluppato dall'impresa cubana Labiofam, il prodotto distrugge rapidamente le larve dei generi Culex, Anopheles ed Aedes, questo ultimo trasmettitore del "Dengue" e della "Febbre gialla".

I risultati riconosciuti al BACTIVEC nel combattere questi insetti hanno avallato la sua applicazione nelle province del Paese con più focolai di questi vettori, secondo quanto riferito al quotidiano cubano "Granma" martedì scorso (24/10/06).

Più di 62 mila litri del prodotto sono già stati sparsi da un elicottero delle FAR (Forze Armate Rivoluzionarie) sulla città e sulla provincia de L'Avana, come parte di una campagna sanitaria che si sta combattendo in tutta l'Isola. 

-------------------------------------------------------------------------------

Elabora Cuba producto contra mosquitos 

El BACTIVEC, medio biológico elaborado en Cuba, será aplicado en toda la isla contra la reproducción de mosquitos transmisores de enfermedades como el Aedes Aegypti, se informó este martes en La Habana. Desarrollado por la empresa cubana Labiofam, el producto destruye rápidamente las larvas del Cúlex, Anopheles y Aedes, este último transmisor del dengue y la fiebre amarilla.

Los probados resultados del BACTIVECen el combate a ese insecto avaló su aplicación en las provincias con más focos de ese vector en el país, refiere el diario Granma.

Más de 62 mil litros del producto fueron esparcidos por un helicóptero de las Fuerzas Armadas Revolucionarias en La Habana y Ciudad de La Habana, como parte de una campaña sanitaria en marcha en la isla.

Fuente: Agencia Prensa Latina

http://www.cubavision.cubaweb.cu/detalles.asp?ID=27522


**************************************************

Cuba - 06.10.2006
Cuba in allarme - Intensificati gli sforzi contro la malattia di dengue nell'isola caraibica

La zanzare responsabile della DengueHa recentemente dichiarato a "PeaceReporter" il Direttore del Dipartimento di controllo delle malattie tropicali dimenticate dell’OMS, Lorenzo Savioli: “Da quello che sappiamo il Paese che ha avuto i migliori risultati nella lotta contro la dengue e molte altre malattie infettive, incluso l’Aids e la tubercolosi, è proprio Cuba, che rappresenta un grande esempio, se non il migliore, di sanità pubblica in America Latina”. 

 



Fumigazioni  di prevenzione

La via della prevenzione. La febbre di dengue è una malattia infettiva grave, di origine virale, trasmessa dalla puntura di zanzare. Provoca febbre, anche alta, mal di testa, dolore agli occhi, ai muscoli e alle articolazioni, irritazione cutanea. La forma emorragica dell’infezione rappresenta una complicanza potenzialmente mortale, con febbre alta ed emorragie. Non vi sono terapie specifiche: il mezzo per contrastare l’infezione è la prevenzione, con l’eliminazione della zanzara

Non vi sono terapie specifiche: il mezzo per contrastare l´infezione è la prevenzione, con l´eliminazione della zanzara che trasmette la dengue. Durante le epidemie, le misure di controllo dell´emergenza possono prevedere l´utilizzo di insetticidi nelle case e nell´ambiente, utilizzando anche vetture e aereoplani per diffonderli; misure che sembrano essere in atto a Cuba, accanto alla sensibilizzazione della popolazione attraverso televisione e manifesti.

http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idpa=&idc=2&ida=&idt=&idart=6416

****************************************************

DENGUE - L'EPIDEMIA DI CUI SI COMINCIA A PARLARE

50 milioni di persone sono colpite ogni anno nel mondo, 24mila i morti.

Per l'OMS, nel 1970 solo 9 Paesi avevano denunciato epidemie di dengue, oggi sono una novantina ma per non avere ripercossioni negative sul settore turistico (che molto spesso è l'entrata più solida dei Paesi in questione), preferiscono nascondere l'epidemia.

Ora che è approdata a Cuba, l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), finalmente, lancia l'allarme sull'epidemia dengue.

La dengue è una malattia che ha origine dalla puntura di zanzare e pare sia ritenuta ideale per essere usata come arma batteriologica, soprattutto nel caso un attacco debba passare inosservato.

Al momento non esiste alcun vaccino contro la dengue, ma gli studi continuano con fervore.

http://ilprofessorechos.blogosfere.it/2006/10/lepidemia_di_cui_si_comincia_a_parlare.html

****************************************************

Cuba - 05.3.2005
Terapia cubana - Anche l’OMS dichiara che il servizio sanitario cubano è fra i migliori del mondo

Castro in visita ad un ospedaleRiconoscimento dell'Organizzazione Mondiale della Sanità:
l’OMS, per voce del suo Direttore Generale aggiunto con delega per l’Hiv/Aids e la tubercolosi Jack Chi-con Chow, ha lodato il sistema sanitario cubano. Il direttore si è espresso con parole molto positive e ha anche fatto sapere che molte nazioni del mondo dovrebbero prendere esempio dal sistema assistenziale dell'isola di Fidel Castro: “Il livello raggiunto deve essere preso ad esempio anche da altri Paesi del mondo”.


L´altissimo valore raggiunto dai medici cubani è una grande cosa, e lo è ancor più considerando che l´isola subisce da oltre quarant'anni un blocco economico, commerciale e finanziario da parte degli Usa.

Prima della Rivoluzione (1959) la sanità cubana versava in gravissime condizioni, ad esempio mancava totalmente il coordinamento tra i pochi servizi sanitari disponibili. Il simbolo dell'organizzazione mondiale della salute

 
Dal 1959 i servizi legati alla sanità sono completamente gratuiti per tutta la popolazione. Dopo la vittoria di Fidel Castro e dei suoi uomini vi fu anche l´instaurazione del servizio sanitario rurale che ha finalità di prevenzione delle malattie, soprattutto nelle zone più impervie del Paese.

Per Jack Chi-con Chow, dunque, Cuba rappresenta un punto di partenza importante, soprattutto per la preparazione dei suoi dottori. Un numero altissimo di medici ha fatto esperienze all´estero, e nella ricerca scientifica L´Avana è fra i primi posti al mondo.

Sono una cinquantina le nazioni del mondo che possono contare sull´aiuto dei medici e del personale sanitario cubano, soprattutto in Africa, Asia e America Latina. E sono molti i paesi che "sfruttano" le strutture di Fidel e la preparazione dei suoi dottori per il proprio servizio sanitario nazionale. Due esempi su tutti sono Haiti e Venezuela. Nel primo caso sono stati formati nelle scuole cubane più di centoventi medici haitiani che potranno tornare sull´isola dei bucanieri per portare soccorso ad una popolazione martoriata e fra le più povere del mondo. Nel caso del Venezuela, i medici cubani sono al lavoro da tempo per sostenere la Missione "Barrio Adentro", con la quale il governo di Caracas ha creato centri sanitari che coprono le necessità dei quartieri (barrios) più poveri della capitale. 

http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idpa=&idc=2&ida=&idt=&idart=1625

***************************************************