Colombia, l'alluvione fa 29 morti



fonte : La Repubblica

Frane e smottamenti tra Cali e il porto di Buenaventura
Si teme che il numero delle vittime possa raddoppiare

i soccorritori scavano nel fango

BUENAVENTURA (COLOMBIA) - Ventinove morti, otto dispersi e un migliaio di senzatetto. E' il bilancio, ancora provvisorio, degli smottamenti di terreno dovuti alle forti piogge nel Sud-Ovest della Colombia, tra Cali e il porto di Buenaventura. Tra le vittime identificate finora ci sono cinque militari, un giornalista e sei bambini. "Sul nostro elenco dei dispersi mancano quattro soldati e quattro bambini", ha detto Eduardo Gonzalez, capo dell'ufficio governativo per la protezione civile.

Secondo le organizzazioni di soccorso il bilancio di questa catastrofe potrebbe aggravarsi fino a 50 morti, mentre potrebbero essere necessari sei mesi per ritrovare tutti i cadaveri. Il maltempo ha fatto anche un migliaio di senzatetto che sono stati trasferiti verso Buenaventura, il principale porto colombiano sul Pacifico.

Frane e smottamenti di terreno sono iniziati mercoledì scorso in seguito alla piena del fiume Dagua, lungo un fronte di sette chilometri sul versante pacifico. I soccorritori scavano sotto tonnellate di fango. E' stata organizzata una carovana per trasferire dal porto di Buenaventura verso l'interno alcune decine di turisti rimasti bloccati dalla frana seguita all'alluvione.