Ex.mo Dr.

José Reinaldo Tavares

Governador do Estado do Maranhão

e-mail: governo at ma.gov.br

Eu

tendo conhecimento das condições desumanas em que se encontram as famílias sem-terra, acampadas as margens da BR. 226, entre os Municípios de Presidente Dutra e Barra do Corda (MA), declaro a completa solidariedade, minha e da entidade por mim representada, a estas novas vítimas do sistema latifundiário brasileiro.

Ao mesmo tempo estou indignado/a ao saber que a oitava potencia econômica mundial ainda permita que estas e outras milhares de famílias não tenham de que viver, enquanto milhões de hectares de terra estão totalmente abandonadas. O caso sobre citado é um exemplo bem claro: oitenta e poucas famílias estão sobrevivendo em barracos à beira da estrada, enquanto 11.754 hectares de terra, que poderiam ser trabalhados, há muitos anos não estão produzindo nada, a não ser mato.

Meditando esses fatos está crescendo em mim a dúvida que as belas palestras nos eventos internacionais do Presidente Lula e seu chanceler dr. Amorim nada sejam, a não ser belas, mas vazias, promessas de políticos.

Espero que seu comprometimento em resolver este inútil sofrimento possa tirar esta minha dúvida.

Saudações

LA TUA  FIRMA ED INDIRIZZO

Ed eventuale Associazione di appartenenza

2) DESTINATARIO

Ambasciata del Brasile a Roma

Ambasciatore Itamar Franco

E-mail: info at ambrasile.it

[...]

TESTO in italiano

Io

sapendo delle condizioni disumane in cui si trovano le famiglie senza-terra, accampate ai margini della statale 226 tra i comuni di Presidente Dutra e Barra do Corda, dichiaro la completa solidarietá mia e dell'entitá che rappresento con queste ultime vittime del sistema latifondista brasiliano.

Contemporaneamente mi sento indignato al sapere che l'ottava potenza economica della Terra permetta che questa ed altre migliaia di famiglie non abbiano di che vivere, mentre ci sono milioni di ettari di terra totalmente abbandonati. Il caso sopra citato é un esempio ben chiaro: poco piú di ottanta famiglie stanno sopravvivendo ai margini di una strada, mentre 11.754 ettari sono lí abbandonati e improduttivi.

Meditando questi fatti sta crescendo in me il dubbio che le belle conferenze negli eventi internazionali del Presidente Lula e il suo Ministro degli Esteri Amorim non siano altro che belle, ma vuote promesse di politici.

Spero che il suo interessarsi per risolvere questa inutile sofferenza possa togliere questo mio dubbio.

Distinti saluti