Fw: [FWD] Donna e microcredito, la forza del cambiamento sociale in America Latina: il 2-3 dicembre la WSA a Bolzano






Comunicato stampa

Donna e microcredito, sono gli ingredienti fondamentali

per una crescita comunitaria in America Latina

Se ne parla a Bolzano il 2-3 dicembre alla terza tappa dellamanifestazione WSA con laboratori didattici, incontri pubblici, musica,mostre, expo'



"Volevamo dare una possibilità concreta di lavoro alle persone disabilinel Salvador, nel 1981, periodo in cui l'handicap era ancora tabù e imedia non ne parlavano" racconta Eileen Giron Batres, salvadoregna,lei stessa disabile, ospite alla prossima edizione della World SocialAgenda (WSA), che si terrà a Bolzano il 2-3 dicembre. "E così ènata Acogipri, la nostra cooperativa di disabili per i disabili, che oggisostiene i suoi soci offrendo loro un'opportunità di lavoro nel settoredella ceramica ed interviene nei piani di urbanizzazione garantendo che inuovi edifici siano privi di barriere architettoniche". Quella di Eileenè una delle tante esperienze di sviluppo autonomo al femminile che sistanno osservando crescere in America Latina. E non è un caso che tragli invitati alla conferenza WSA ci sia proprio Eileen Giron Bartres, sepensiamo che il 3 dicembre è la giornata internazionale per le personedisabili.

Una doppia felice congiunzione astrale visto che il2005 è l'anno proclamato dalle Nazioni Unite del microcredito, e proprioin America Latina assistiamo al diffondersi di forme di produzionefamiliari o comunitarie, accompagnate da nuove forme di partecipazionepolitica e sociale ove le donne rappresentano il motore e la forza dicambiamento.

Sarà infatti l'economia e in particolare leesperienze di microcredito coniugate al femminile del continentesudamericano, ad essere il focus dell'edizione bolzanina della WSA daltitolo "Libere Americhe- Freies Amerika", dopo che le parole chiave"comunità" e "democrazia" in America Latina avevano caratterizzato laprimavera scorsa le tappe della manifestazione a Padova e aTrento.

Due giorni di incontri, expo', laboratori didattici, mostre, filme sapori culinari alla scoperta del fascino di un'America intrasformazione, equa, solidale, cooperante, democratica. Molte le realtàcoinvolte sul territorio: le scuole superiori, i gruppi universitari, isindacati, le organizzazioni di immigrati, i singoli cittadini oltre chenaturalmente le istituzioni pubbliche, le associazioni e le ong divolontariato.

Storie di donne, dunque, al centro dei dibattiti,storie di donne che superano i confini geografici e scommettono sullapropria vita, impegnate in prima linea nella lotta per i diritti civili esociali delle loro comunità e nel costruire rapporti economici che sonosoprattutto rapporti di fiducia per ridare ad altre donne, loro pari, lasperanza di un futuro più dignitoso.

Come Chiara Fasolo, del Consorzio Etimos, consorzio finanziario a sostegno di esperienzemicroimprenditoriali nel Sud del mondo, e Sandra Endrizzi,responsabile Rapporti con i produttori di CTM Altromercato, altre invitateal tavolo della conferenza WSA "Economie al femminile".

"Nei Paesi in via di sviluppo, milioni di famiglie vivono con ilreddito delle loro piccole attività economiche rurali ed urbane. -spiega Chiara Fasolo - La difficoltà di accedere al prestito bancario, acausa dell'inadeguatezza o assenza di garanzie reali e delle dimensionidelle microattività, ritenute troppo ridotte dalle banche tradizionali,non consente alle microimprese di svilupparsi o di liberarsi dai fortivincoli dell'usura. L'obiettivo di Etimos è duplice: quello dipermettere universalmente l'accesso al credito, anche nei contestisocioeconomici più degradati, e incentivare scelte di risparmioeticamente orientate, innescando dei veri e propri percorsi di finanza solidaletra nord e sud del mondo."

"In America del Sud e America Centrale- racconta invece Sandra Endrizzi di CTM Altromercato - ci sono in totale73 Organizzazioni di Fair Trade (Commercio Equo e Solidale) che produconosoprattutto generi alimentari e artigianato. Queste rappresentano una realeopportunità di sviluppo autonomo per le popolazioni locali."
Comeil caso della Associazione di Artigiani Ai Quen in Guatemala.
"Per ladonna maya, - continua Sandra - la tessitura del cotone è un'arteindividuale, e svolge un ruolo e un significato sociale. Vent'anni fa lescorrerie dell'esercito, e dei paramilitari si portarono via i loro mariti,i padri ed i figli maschi. Oggi, mentre uno dei responsabili del tentatogenocidio delle genti maya, Rioss Montt, gira indisturbato nelle stanze delpotere a Città del Guatemala, Aj Quen offre alle donne sopravvissuteformazione, lavoro e rinnovata fiducia."

"Libere Americhe -Freies Amerika" vuole soffermarsi dunque più sulle "buone pratiche" chesulle lotte che hanno caratterizzato in passato l'America Latina. Vuoleessere un'occasione per riflettere sui cambiamenti cui assistiamo, sulrafforzamento della società civile latino-americana, che sta ottenendospazi maggiori per esprimere la propria voce, non solo grazie all'azione dinuovi interlocutori politici e istituzionali ma anche grazie ai proprimovimenti dal basso alimentati da un inedito senso della comunità e dauna democrazia partecipata. E sceglie per questo la voce delladonna.



Per maggiori informazioni: www.unimondo.org/wsa



Ufficio stampa "Libere Americhe - Freies Amerika":

Denisa Gollino, Cooperativa Unimondo, Tel.0461 990663, Fax 0461966177, Cell. 393 7618076, denisa.gollino at unimondo.org





Il programma: (EURAC, viale Druso 1, Bolzano)

Venerdì 2 dicembre 2005

Ore 11.00 CONFERENZA STAMPA
Saranno presenti:
Elisabeth Spergser, ufficio di gabinetto del Presidente della GiuntaProvinciale di Bolzano
Pompeo Viganò, Alpikom
AlbertoStenico, LegaCoop
Isabel Mendoza, FSLN
Eileen Giron Batres,Acogipri
Modera Fabio Pipinato, FondazioneFontana

ore 9.00-12.00, 15.00-18.00LABORATORI
Favole guaranì - a cura diUcodep
Burattini e teatro di strada - associazioneMafalda
Espressioni creative - Luca di Arciragazzi
TangoArgentino, una cultura da scoprire - Lucia e Antonio Veronese DeSarro
Ceramica precolombiana - Columbia y su gente
Poesiae musica - Pablo Aciar e Andreas Melchiori
Prenotazioneai numeri 0471.303766 (mattino), e 0471.300882(pomeriggio)

ore 19.30 BUFFET latinoamericano e blues dei Khaos quartet

ore 20.45 spettacolo di TANGO del Rio de la Plata

ore21.00 Conferenza "ECONOMIE al FEMMINILE" con:
Eileen GironBatres (Acogipri, El Salvador) - Noi donne ed il "comerciojusto"
Chiara Fasolo (Etimos) - Microcredito per sradicarela povertà
Sandra Endrizzi (CTM - Altromercato) - Una finanza ed uncommercio a misura di comunità
Raimunda Rodriguez Dos Santos(Brasile)- Economia è solidarietà
Idalia Mendoza (membro delFSLN, gerente generale del COMEMA per il Mercado Oriental, Nicaragua)-Rivoluzionare l'economia
Modera Marina Boetti - FondazioneFontana
traduzione italiano - tedesco - spagnolo



Sabato 3 dicembre 2005

ore 9.00-12.00, 15.00-18.00 LABORATORI
Favoleguaranì - a cura di Ucodep
Burattini e teatro distrada - associazione Mafalda
Espressioni creative - Luca diArciragazzi
Tango Argentino, una cultura da scoprire - Lucia eAntonio Veronese De Sarro
Ceramica precolombiana -Columbia y sugente
Poesia e musica - Pablo Aciar e Andreas Melchiori
Prenotazione ai numeri 0471.303766 (mattino), e 0471.300882(pomeriggio)

Ore10.00 Tavola Rotonda "AMERICA. POTERE, PAURA,SPERANZA" con:

Rodrigo Rivas, Dal Chile al Brasile, imodelli di governance politica in sudamerica
MarinaRodinò,fondatrice Amigos de Villa,Cooperare a partire dallacomunità

Idalia Mendoza, membro del FSLN, Nicaragua, dal mito allapolitica
Stefano Cotone, Colorilatinoamericani

Modera: Chiara Rabini- Provincia Autonoma di Bolzano

Ore 11.30 INAUGURAZIONE
nuova bottega del commercio equo esolidale "Le Formiche" - caffetteria - sportello di finanza etica in viaRoma n° 62 a Bolzano.

ore 17.00 CORTOMETRAGGI
LosQuinchos : La Chureca
OEW : Foresta amazzonica
Ucodep: La Rutadel Cafè e i Bambini di Salcedo
PAB: i progetti finanziati inSudmaerica
Psicologi per i popoli: Ludoteca itinerante inArgentina
CTM - Mandacarù: Capitali coraggiosi - una finanzasolidale per il commercio equo

Ore 21.00 MUSICAMETICCIA
Tango - Khaos Quartet
Nuris Isabel Mendoza recitaLa Medea
Capoeira sul da Bahia
Sax Friends & Co.
Latinoamérica Y Su Gente



Entrambi i giorni sarà possibile visitare l'expo' di associazioni culturali, organizzazioni d'immigrati,cooperazione allo sviluppo, costumi tradizionali e le mostre fotografiche"Il popolo della discarica" di Franco Montis, "Mesoamerica" di StefanoCotone e "Terra" di Sebastião Salgado.

Per tutti gli eventil'ENTRATA è LIBERA