Fw:brasile 76% a favore dl disarmo




----- Original Message ----- From: "Marco Trotta" <mrta at bfsf.it>
76% dei brasiliani sono a favore del disarmo



Inchiesta realizzata dall'Istituto Ipsos e diffusa dall'Agenzia di Stato rivela che il 76% dei brasiliani sono favorevoli al disarmo. Quelli che sono contro la proibizione della vendita di armi in Brasile costituiscono il 21% e il rimanente 3% non ha espresso la propria opinione.



L'inchiesta, realizzata tra il 25 e il 29 agosto, mostra che la voce, vista dalla popolazione brasiliana come più importante per eliminare la violenza, è la creazione di posti di lavoro. E ancora, i brasiliani considerano che le politiche sociali in generale sono le forme più efficienti per combattere la criminalità. Per Denis Mitze, dell'Instituto Sou da Paz, di São Paulo, "il disarmo è una misura dentro di un insieme di provvedimenti in favore della sicurezza. L'idea che la violenza si risolve con un tocco di bacchetta magica non è nostra, ma di quelli che dicono che le armi sono la soluzione".



Secondo l'inchiesta, la persone tra i 16 ei 34 anni con educazione media superiore completa o incompleta, appartenenti alla classe C (é la classe media-bassa) e abitanti nelle regioni Nordest e Sud, sono la fascia della popolazione più favorevole alla proibizione della commercializzazione delle armi da fuoco in Brasile.