viaggio in Nicaragua 2005



 
 
Sent: Saturday, June 04, 2005 5:48 PM
Subject: I: viaggio in Nicaragua 2005


Viaggi in Nicaragua Luglio – Agosto 2005

"Alla scoperta della terra di Sandino, tra laghi, vulcani ed una storia tutta da conoscere"

Ciao sono Giorgio Trucchi,

anche per il 2005 Pindorama Viaggi Consapevoli organizza il viaggio di conoscenza in NICARAGUA. Le partenze saranno due: 10-30 Luglio e 3-23 Agosto                                                                                Come sempre l’obiettivo di questi viaggi, che anche questa volta avrò il piacere di accompagnare, è quello di scoprire questo Paese non solo attraverso le sue bellezze naturali, i suoi laghi, i suoi vulcani e le sue spiagge semi deserte, ma e soprattutto attraverso il contatto continuo e diretto con la sua gente e con quelle organizzazioni popolari che da anni si impegnano instancabilmente a fianco dei settori più abbandonati della popolazione, per una loro presa di coscienza e per una loro partecipazione attiva all’interno della società.

Il Nicaragua non è un Paese da visitare di corsa, con l’affanno di vedere tutto e con la frenesia che ci si porta dietro dall’Italia. E’ un Paese che porta ad adeguarsi ai suoi ritmi lenti e cadenzati e che chiede di mantenerti aperto alla "scoperta" ed all’ascolto. Nulla è scontato.

Incontreremo organizzazioni che lavorano instancabilmente con i bambini e le bambine di strada per offrire loro delle alternative, il sindacato che lavora con i campesinos del nord e visiteremo le piantagioni di tabacco, il progetto della Riserva Naturale di Miraflor dove 500 cooperative hanno abolito l’uso di pesticidi ed il taglio di alberi, il Collettivo delle Donne di Matagalpa che da vent’anni lavorano a fianco delle donne in difesa dei loro diritti e della loro salute, i lavoratori delle bananeras che hanno denunciato le multinazionali che li hanno infettati con il pesticida Nemagòn e molto altro.

Avremo anche modo di conoscere gli angoli più belli del Nicaragua come l’Isola di Ometepe, il suo mare, le sue montagne ed i vulcani che faranno da contorno al nostro viaggio.

Insomma, chi fosse interessato può mettersi in contatto con PINDORAMA all’indirizzo e-mail pindorama at iol.it od al sito www.pindorama.org

od andando alla loro sede in Via Veniero 48 - 20148 MILANO

tel: 02+39218714

fax: 02+33001936

Per il programma completo entrate nel sito www.itanica.org .

Diffondete questa lettera tra amici, colleghi e conoscenze e soprattutto, non aspettate l’ultimo momento per iscrivervi!