ComStampa: Pronta la Missione Internazionale sui Diritti Umani in Ecuador



<x-tad-smaller>Associazione Culturale S E L V A S . O R G  - Osservatorio Indipendente sulla Regione Andina

</x-tad-smaller>
<x-tad-smaller>http://www.selvas.org/</x-tad-smaller><x-tad-smaller>               e-mail: </x-tad-smaller><x-tad-smaller>info at selvas.org</x-tad-smaller><x-tad-smaller>

  OCCHI APERTI SULLE ANDE      -      OJOS ABIERTOS EN LOS ANDES
--------------------------------------


</x-tad-smaller>Riceviamo la richiesta da parte dell’Assemblea Permanenente per Diritti Umani
dell’Ecuador di diffondere questo comunicato stampa, con la preghiera di non disperdere l’informazione.
Si possono leggere, per comprendere il comunicato stesso, i precedenti sul sito www.selvas.org.


<x-tad-smaller>Ecuador: democrazia in pericolo, diritti umani a rischio</x-tad-smaller><x-tad-smaller>
</x-tad-smaller><x-tad-smaller>http://www.selvas.org/newsEC0105.html</x-tad-smaller><x-tad-smaller>


</x-tad-smaller>
Nel Paese andino é a rischio l'quilibrio democratico. Gutierrez ha innaugurato un periodo di “costituzionalismo autoritario”, mettendo le mani sulla Corte Suprema di Giustizia e nel tentativo di sostituire la più grande forza sociale della nazione, la confederazione indigena CONAIE, con un gruppo "leale" al presidente. I gruppi di difesa dei diritti umani denunciano un'escalation di violenza contro attivisti, giornalisti e rappresentanti dell'opposizione. Forti le preoccupazioni, non solo dell'Organizzazione degli Stati Americani, ma adirittura del rappresentante delle Nazioni Unite in visita ufficiale per valutare la situazione. Ecco lo stato delle cose dal racconto dei collaboratori di Selvas.org”
> Da Quito- Cristiano Morsolin - Tancredi Tarantino




<x-tad-smaller>"L'informazione in Ecuador va a braccetto con i grandi interessi"</x-tad-smaller><x-tad-smaller>
</x-tad-smaller><x-tad-smaller> </x-tad-smaller><x-tad-smaller>http://www.selvas.org/DGuzmanEspinosa.html</x-tad-smaller><x-tad-smaller>


</x-tad-smaller>
Intervista a Diego Guzmán Espinosa, Direttore dell’Observatorio de Medios  Victimas de la Prensa – Ecuador – Vittima di numerose intimidazioni e minacce.






:: COMUNICATO STAMPA :: Con preghiera di diffusione


Iniziativa internazionale della Piattaforma Interamericana di Diritti Umnani Democrazia e Sviluppo (PIDHDD),  Associazione Americana di Giuristi (AAJ) e l’Assemblea Permanente dei Diritti Umani (APDH).



<x-tad-bigger>Pronta la Missione Internazionale sui Diritti Umani in Ecuador</x-tad-bigger><x-tad-bigger>


</x-tad-bigger>
Venerdì 1 aprile 2005

Da Quito - Ing. Fidel Narváez,  Dr. Galo Chiriboga,  Alexis Ponce
(PIDHDD / AAJ  / APDH-Red de Defensores de DDHH del Ecuador)*




<x-tad-smaller>Traduzione a cura di Selvas.org


</x-tad-smaller>
Settimana prossima aerriverà in Ecuador una Missione Internazionale per “conoscere e valutare la grave situazione di violenza politica, minacce, attentati registrati nel Paese”, secondo l’annuncio delle organizzazioni locali per i diritti umani.

Lo scopo di questa missione è quello di far conoscere a livello internazionale l’ondata di violenza che si è prodotta nel Paese sudamericano e verificare “in situ” il deterioramento dei diritti umani verso giornalisti, leader indigeni, oppositori politici e difensori dei diritti civili in generale.

La missione è formata da 6 rappresentanti dei Diritti Umani di tre associazioni internazionali: Piattaforma Interamericana di Diritti Umnani Democrazia e Sviluppo (PIDHDD Continental),  Associazione Americana di Giuristi (AAJ) e, in qualità di osservatore un direttivo della Federazione Internazionale di Diritti Umani, FIDH, con sede a Parigi.

La missione arriverà nella capitale ecuadoriana il prossimo martedì 5 aprile e effettuerà delle audizioni con cittadini vittime di attentati o minacce da autorità dello Stato. Dal 6 al 9 di aprile incontreranno i testimoni delle vittime della violenza politica, si riuniranno con l’Assemblea di Quito nel Municipio della capitale per recepire la versione ufficiale dale autorità statali. Venerdì 8 aprile, alle ore 10 de mattino (ora locale) la Missione presenterà pubblicamente l’informativa alla nazione e alla comunità internazionale in una conferenza stampa.

Questa Missione Internazionale sui Diritti Umani è la prima del suo genere che arriva in Ecuador per via del sommarsi di minacce, attentati e soppressione di diritti.

Della Missione fanno parte:

> Sacerdote brasiliano Roy Pierre Toussant - Coordinador Continental de la PIDHDD y dirigente del Movimiento Nacional de Derechos Humanos, MNDH del Brasil.

> Dr. Diego Carrasco del Cile - Coordinador Ejecutivo del OCIIM-PIDHDD, abogado litigante ante la CIDH-OEA y NNUU, autor de la petición de medidas cautelares para los ciudadanos amenazados.

> Dr.ssa Soledad Villagra, avvocatessa del Paraguay - Experta del Grupo de Trabajo sobre Detención Arbitraria de la Comisión de DDHH de la ONU, Coordinadora de la PIDHDD Paraguay y ex-representante del CEJIL (Washington).

> Dr. Álvaro Ramírez, giureconsulto del Nicaragua - ex-Presidente de la Asociación Americana de Juristas, AAJ, y ex–Procurador de DDHH de Nicaragua.

>  Dr. William Sloan, del Canada - miembro del Directorio Continental de la AAJ.

>  Dr. Alirio Uribe, avvocato della  Colombia - Vicepresidente de la FIDH sede París y ex-Coordinador del capítulo colombiano de la PIDHDD, Premio Mundial “Martin Ennals”.


* Per contatti con la Misión Internacional,
OFICINA REGIONAL PIDHDD
Rua Senador Dantas, 44 sala 1 - Centro - 20031-203 - Rio de Janeiro
Telfs. (5521) 2240-4610 Fax: (5521) 22405873
Home Page: http://www.pidhdd.org
E-mail: regional at pidhdd.org -  Rio de Janeiro, Brasil