[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Assassinati sindacalisti in Colombia (Cub Scuola)
- Subject: Assassinati sindacalisti in Colombia (Cub Scuola)
- From: claudio.ortale1 at virgilio.it
- Date: Tue, 17 Aug 2004 17:05:40 +0200
CUB SCUOLA Federazione di Roma ? sede Centro Sud Sede CUB Regionale via dell?Aeroporto 129 tel.fax 0676968514 e-mail: cubscuola.roma at tiscalinet.it sito: www.cub.it =============================================== Si trasmette in allegato il COMUNICATO STAMPA: ?Assassinati dall?esercito colombiano tre sindacalisti. Giustizia, dignità e diritti per i lavoratori in Colombia!? p. CUB SCUOLA - Federazione di Roma Caterina Patti - Claudio Ortale Roma, 6 agosto 2004 METRO FARE IN FRETTA MA FARE BENE Entro l'autunno la Giunta Cofferati avrà il difficile compito di delineare un sistema di trasporto efficace e sostenibile per la città e di dare avvio alla linea 1 della metropolitana. Anche rispetto al primo tratto, che andrà modificato e licenziato in tempi brevissimi, sarà fondamentale non dare nulla per scontato. Opponendosi all'ipotesi di metropolitana proposta dalla precedente amministrazione le opposizioni del centrosinistra, i Quartieri, i cittadini e tante associazioni hanno posto le basi affinché si evitasse un grave danno per la città. La nuova amministrazione si trova ora di fronte alla sfida d'impedire la perdita dei finanziamenti trovando una soluzione che superi tutte le principali criticità emerse con chiarezza in questo lungo ed aspro dibattito. L'eliminazione del proseguimento per Staveco ed il cambio della tecnologia, già annunciati dal nuovo Assessore alla Mobilità Maurizio Zamboni, sono le basi su cui iniziare questo lavoro. Occorrerà però confrontarsi con la città anche sugli altri aspetti critici denunciati in questi anni. Se realizzata senza sostanziali modifiche la linea 1 avrà infatti pesanti ripercussioni sulla città e sui quartieri che attraversa: la prosecuzione dalla Fiera al parcheggio Michelino, ad esempio, per realizzare un grande parcheggio scambiatore a ridosso della tangenziale, rappresenta una scelta sbagliata e inefficace, che concentrerà ulteriore traffico in una delle zone già oggi più congestionate della città. A livello più locale, in Bolognina, se non si vorrà adottare una delle soluzioni alternative già proposte, la realizzazione della metropolitana determinerà pesanti cantieri che sconvolgeranno per anni via Matteotti e sventreranno completamente Piazza dell'Unità. E' necessario e possibile affrontare e risolvere questi ed altri aspetti. Da diversi anni abbiamo ad esempio evidenziato come il collegamento Fiera-Stazione, sia realizzabile seguendo modalità alternative più economiche e meno pesanti per la città. Ma anche nel caso non si ritenesse più possibile modificare il tracciato, realizzare semplicemente in superficie il tratto Stazione-via Matteotti determinerebbe, ad esempio, un intervento più rispettoso delle caratteristiche sociali e commerciali della strada, risparmiando contemporaneamente le ingenti risorse per il complesso svincolo sotterraneo della linea per Corticella ed il complesso attraversamento sotto la stazione alta velocità. E' tuttavia indispensabile agire in tempi rapidissimi, avviando nelle prossime settimane quel confronto negato in questi anni dalla precedente amministrazione, basato sull'obiettivo di fare in fretta, come giustamente chiedono i costruttori, ma anche di fare bene, nell'interesse di tutti. In tal modo sarà finalmente possibile giungere ad un progetto realmente utile e condiviso dalla città e da chi la abita. Carlo Santacroce Consigliere del Quartiere Navile
- Prev by Date: PPP-Plan Puebla-Panam·
- Next by Date: Galeano MAGISTRALE!
- Previous by thread: PPP-Plan Puebla-Panam·
- Next by thread: Galeano MAGISTRALE!
- Indice: