Il Movimento Senza Terra invita a chiedere l'amnistia per JOSE' BOVE'



 
MST - BRASILE
 

São Paulo, 4 giugno 2003
 
 

Agli amici del MST

la repressione che sta soffrendo José Bové è una delle dimostrazione dell'intolleranza esistente contro i movimenti che lottano contro le politiche neoliberiste.

E' con indignazione che riceviamo la notizia che un giudice emetterà un ordine di carcerazione, nei prossimi giorni, nei confronti del compagno Bové che è stato condannato per aver partecipato ad una manifestazione, insieme con altri 500 agricoltori, contro  la coltivazione di riso transgenico promossa dal Ministero dell'Agricoltura francese.

Non è servito che tutti gli agricoltori abbiano dichiarato, con una testimonianza scritta, che avevano partecipato anche loro a questa manifestazione, solo Bové è stato processato e condannato a dieci mesi di prigione.

 José Bové  è uno dei portavoce di Via Campesina e la sua condanna rappresenta  in realtà un nuovo tentativo  di  screditare e reprimere Via Campesina e gli altri movimenti che lottano contro le politiche neoliberiste.

Per questo chiediamo a tutti gli amici del MST e di Via Campesina di inviare lettere e messaggi al  presidente francese Jacques Chirac chiedendo l'amnistia per il compagno José Bové, poiché l'unica via d'uscita, ora, è che il presidente della Francia usi le sue prerogative e conceda l'amnistia a Bové, poiché è stato ormai condannato dall'ultimo livello del potere giudiziario francese

Il giorno 16 giugno di quest'anno è stato scelto da Via Campesina, come giorno di solidarietà a Bové. Chi può farlo organizzi visite alle ambasciate e ai consolati francesi nei propri paesi e cosegni una lettera che sollecita l'amnistia per José Bové

Abbracci fraterni

Egídio Brunetto
Settore relazioni internazionali MST
 

I MESSAGGI POSSONO ESSERE INVIATI PRESSO L'AMBASCIATA FRANCESE o PRESSO LA CONFEDERATION PAYSANNE  (jmdesfilhes at confederationpaysanne.fr)

E' ANCHE POSSIBILE FIRMARE UN MESSAGGIO ELETTRONICO DA INVIARE IMMEDIATAMENTE COLLEGANDOSI AL SITO IN ITALIANO DELLA CONFEDERATION PAYSANNA

http://confederationpaysanne.ouvaton.org/italiano/e-mail_italy.htm