Alla coscienza del mondo



Alla coscienza del mondo
www.Radioitaliana.it fa proprio ed aderisce all'appello in difesa dell'autodeterminazione di Cuba

L'invasione all'Iraq ha avuto come conseguenza la rottura dell'ordine internazionale. Una sola potenza mette a rischio oggi le norme di convivenza tra i popoli. Questa potenza ha invocato una serie di cause non verificabili per giustificare la sua intromissione, ha provocato perdite di massa in vite umane e tollerato la devastazione di uno dei patrimoni culturali dell'umanità.
Noi possediamo solo la nostra autorità morale e con questa facciamo appello alla coscienza del mondo per evitare una nuova offesa ai principi che ci reggono. L'aggressione della quale è oggetto Cuba può essere il pretesto per un'invasione. Di fronte a ciò opponiamo i principi universali della sovranità nazionale, del rispetto dell'integrità territoriale e del diritto all'autodeterminazione, imprescindibili per la giusta convivenza tra le nazioni.
Firmano i premi Nobel,
Rigoberta Menchú, Nadine Gordimer, Adolfo Pérez Esquivel, Gabriel García Márquez
ed inoltre tra i moltissimi altri
Gianni Miná, Alessandra Riccio, Eduardo Galeano, Luís Sepulveda, Mario Benedetti, Daniel Viglietti, Joao Pedro Stedile, Volodia Teitelboim, Giulio Girardi, Hebe de Bonafini, Oscar Niemeyer, Harry Bellafonte, Raúl Zibechi, Miguel Bonasso, Pino Solanas
invieremo le vostre adesioni all'appello