Manifestazioni 1 maggio a LIMA e Torino (a cura di Cristiano Morsolin)



 

COMUNICATO STAMPA

Il lavoro dignitoso per crescere liberi

ASPEm - Associazione Solidarietà Paesi Emergenti

celebra la giornata internazionale dei lavoratori

a Lima (Perù) ed a Torino

L'Associazione Solidarietà Paesi Emergenti ASPEm ha scelto di celebrare la giornata internazionale dei lavoratori partecipando a manifestazioni della società civile a Torino ed a Lima (Perù).

"Il lavoro dignitoso per crescere liberi" è il leitmotiv che accomuna percorsi di cittadinanza per "minori a rischio di esclusione" nel ponte Nord-Sud del Mondo, che caratterizza l'ONG nata a Cantù (Como) nel 1974 da un’esperienza di comunità cristiana con un forte impegno sociale e civile.

A LIMA (Perù) una delegazione di minori lavoratori e ragazzi di strada che lavorano nel mercato popolare "La Parada" dove ASPEm ha recentemente attivato il progetto "PICCOLI LAVORATORI GRANDI DIRITTI", parteciperanno domani 1° maggio alla marcia organizzata dal Movimento Nazionale di bambini e adolescenti lavoratori organizzati del Perù MNNATSOP (partner del progetto).

Nell'ambito della difesa dei diritti fondamentali dei bambini, delle bambine, degli adolescenti e giovani con l'obiettivo della formazione alla cittadinanza e alla micro-imprenditorialità, ASPEm appoggia il protagonismo dei minori lavoratori, ragazzi di strada e delle bande-tribù giovanili come agenti di cambiamento che lottano contro lo sfruttamento e come attori sociali che partecipano all'economia familiare per lottare contro la povertà e l'esclusione.

Significativa in questo senso è stata la manifestazione realizzata nel contesto urbano-marginale della Parada che il 26 aprile scorso ha visto "in scena" il circo di strada organizzato dalla ONG locale "La Tarumba" che utilizza percorsi educativi alternativi.

ASPEm parteciperà al convegno nazionale della GiOC - Gioventù Operaia Cristiana che si raduna oggi pomeriggio a Torino ed alla manifestazione del 1 maggio "per esprimere solidarietà alle migliaia di cassintegrati della Fiat, ma anche per ricordare i tantissimi giovani dell’indotto, di cui poco si parla, che a causa di questa crisi hanno perso o stanno perdendo il lavoro".

Emanuela Converso, coordinatrice GiOC Calabria con cui ASPEm è in contatto nella costruzione di ponti di scambio con il progetto "PICCOLI LAVORATORI GRANDI DIRITTI" commenta: "oggi pomeriggio verrà realizzato un Convegno Nazionale dal titolo "Diritti e rovesci", un momento di confronto e di conoscenza sul tema dei diritti, delle responsabilità e della partecipazione nel mondo del lavoro che cambia. Un’occasione in cui la parola sia data ai giovani, che a partire dalla propria esperienza di tutti i giorni chiedano e propongano, alle diverse istituzioni nazionali invitate (sindacati, imprenditori, terzo settore, istituzioni locali e nazionali…), la loro riflessione su quelli che ritengono essere i diritti fondamentali per sentirsi pienamente cittadini oltre che lavoratori di questo Paese".

"Queste iniziative parallele a Lima e Torino sintetizzano il processo di cooperazione circolare in atto, che investe nelle capacità e nelle risorse di minori e giovani lavoratori organizzati dal basso, riconoscendo la loro soggettività e partendo dal diritto al lavoro in condizioni dignitose per costruire un mondo più giusto e umano" precisa Andrea Mauri, coordinatore dell'Associazione Solidarietà Paesi Emergenti - ASPEm.

Associazione Solidarietà Paesi Emergenti - ASPEm

Via Dalmazia n. 2 - 22063 Cantù (CO) - Tel. 031.711394 - Fax. 031/713411

E-mail: aspem at tiscali.it - Pagina web: www.aspemitalia.it

Cantù (CO), 30 aprile 2003



Cristiano Morsolin

Educatore di strada e giornalista militante

Educador de calle y periodista militante

E-mail: utopiamo at yahoo.it

Pagina web: www.selvas.org

 

 



Yahoo! Cellulari: loghi, suonerie, picture message per il tuo telefonino