Manifesto: "Lavoriamo per la Pace e la Giustizia"

Oggetto: Manifesto: "Lavoriamo per la Pace e la Giustizia"

Questo è la dichiarazione "Lavoriamo per la Pace e la Giustizia"
sottoscritta dall'EZLN.
Per informazioni, testo nelle varie lingue, firme, ecc. andare al sito:
http://www.zmag.org/wspj/index.cfm?language=ita
Annamaria
**********************
"Credo nella pace e la giustizia.

Credo nella democrazia e nell'autonomia. Non credo che gli Stati Uniti né
nessun altro paese debbano ignorare la volontà popolare e indebolire la
legge internazionale, cercando di ottenere con la prepotenza e la
corruzione voti nel Consiglio di Sicurezza.

Credo nell'internazionalismo. Mi oppongo a che qualunque nazione crei un
network sempre più ampio di basi militari accumulando un immenso arsenale
bellico senza uguali nel mondo.

Credo nell'equità. Non credo che gli USA né nessun altro paese debbano
cercare di costruire un impero. Non credo che gli USA debbano controllare
le riserve petrolifere del Medio Oriente in nome delle multinazionali
americane e come una leva per ottenere il controllo politico su altri paesi.

Credo nella libertà. Mi oppongo ai regimi brutali in Iraq e in altri paesi
ma anche alla nuova dottrina della 'guerra preventiva' che è garanzia di un
conflitto permanente e molto pericoloso, ed è la ragione per cui gli Stati
Uniti sono adesso considerati in tutto il mondo la maggiore minaccia per la
pace. Sono a favore di una politica estera democratica che appoggi
l'opposizione popolare all'imperialismo, alla dittatura e al
fondamentalismo politico in tutte le sue forme.

Credo nella solidarietà. Sono schierato/a a fianco di tutti i poveri e gli
esclusi. Nonostante la massiccia disinformazione milioni di persone si
oppongono ad una guerra ingiusta, illegale, immorale, e io voglio unire la
mia voce alla loro. Sono schierato/a a fianco di tutti i leader religiosi e
morali e i lavoratori di tutto il mondo, e con la stragrande maggioranza
dei popoli di tutto il mondo.

Credo nella diversità. Sono a favore della fine del razzismo nei confronti
degli immigrati e le persone di colore. Sono a favore della fine della
repressione nel mio paese e all'estero.

Credo nella pace. Mi oppongo a questa guerra e alle condizioni, le
mentalità e le istituzioni che alimentano e nutrono la guerra e
l'ingiustizia.

Credo nella sostenibilità. Sono contro la distruzione delle foreste, della
terra, dell'acqua, delle risorse ambientali e della biodiversità da cui
dipende tutta la vita.

Credo nella giustizia. Sono contro le istituzioni economiche, politiche e
culturali che promuovono una mentalità competitiva, contro le enormi
disuguaglianze nella ricchezza e nel potere, contro il dominio delle
multinazionali che arriva al punto da creare gli sweatshop e
lavoratori-schiavi, contro il razzismo e le gerarchie sessuali e di genere.

Sono a favore di politiche che dirottino i fondi impiegati nelle spese
militari e belliche verso la fornitura di servizi sanitari, istruzione,
abitazioni e lavoro.

Sono a favore di un mondo le cui istituzioni politiche, economiche e
sociali promuovano la solidarietà, favoriscano l'equità, massimizzino la
partecipazione, celebrino la diversità e incoraggino la vera democrazia.

Credo nella pace e della giustizia e, inoltre, m'impegno a lottare per la
pace e la giustizia.

Se un milione o più di nuove persone capiranno e firmeranno questa
dichiarazione, avrà sicuramente delle ripercussioni nel breve e nel lungo
periodo, contribuendo ad ampliare il nostro movimento e a conferirvi un
tono positivo. Pensiamo quindi che sia un approccio che valga la pena di
considerare. In ogni caso, dobbiamo organizzarci, organizzarci,
organizzarci.... soprattutto coinvolgendo chi ancora non è organizzato.

++++++++++++++++++++++++

Data di lancio della dichiarazione: Marzo 27, 2003
Firme raccolte fino al 5 aprile: 56696 (from 213 countries)

Please join Ezequiel Adamovsky, Vittorio Agnoletto, Michael Albert, Tariq
Ali, Patrick Bond, Leslie Cagan, Noam Chomsky, Bill Fletcher, Eduardo
Galeano, Susan George, Marta Harnecker, Boris Kagarlitsky, Subcomandante
Marcos, George Monbiot, Suren Moodlar, Hector Mondragon, Tanya Reinhart,
Carola Reintjes, Arundhati Roy, Lydia Sargent, Howard Zinn...

and many more in signing the following statement by using the form in :
<http://www.zmag.org/wspj>http://www.zmag.org/wspj and, even more, please
join us in working to <http://www.zmag.org/wspj/outreach.cfm>encourage
other people to sign it, and for them in turn to get others to sign it.