Incontro internazionale sulla Colombia a MILANO, Università Bicocca



COMUNICATO STAMPA

"Diritti e Movimenti: quali intrecci?"

Incontro internazionale sulla Colombia

Mercoledì prossimo 2 aprile l'Associazione Solidarietà Paesi Emergenti ASPEm di Cantù (CO) insieme all'Università degli Studi di Milano BICOCCA organizzano a Milano l'incontro internazionale dal titolo "Diritti e Movimenti: quali intrecci?".

Alberto Giasanti Coordinatore Corso di Laurea Specialistica dell'Università degli Studi di Milano "Bicocca" introdurrà l'evento evidenziando che "l’incontro nasce dall’interesse che il Corso di laurea specialistica in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali della Facoltà di Sociologia e il Centro inter-universitario di studi sulla giustizia e la cittadinanza stanno sviluppando rispetto alla tematica delle relazioni interculturali.Il territorio dell’incontro è quello dei diritti e dei soggetti che "abitano" la propria cittadinanza in maniera attiva e partecipata".

Andrea Mauri, coordinatore ASPEm, a nome degli organizzatori precisa che "la proposta di riflessione vuole essere quella di partire da diritti universali, analizzare la complessità della loro realizzazione ed incontrare sulla scena movimenti consapevoli che costruiscono visioni socio-politiche ed esistenziali nuove.

La testimonianza di donne e uomini impegnate/i in ambiti e luoghi differenti, per il riconoscimento dei soggetti presenti sui territori come interlocutori principali di cambiamento darà l’opportunità di rintracciare connessioni e ideare passaggi da condividere".

All'incontro internazionale parteciperà Matilde Quintero "Fundación para Educación y Desarrollo" di Bogotà (Colombia) che svilupperà il tema:"Colombia: paese dei paradossi".

Manuela Demaria Consorzio "Pluriverso" di Trento, approfondirà l'esperienza intrapresa attraverso il "Progetto di interscambio sociale Italia - Colombia".

Andrea Mauri ASPEm di Cantù presenterà la relazione"Dal progetto al processo: esperienza di cooperazione circolare per lo sviluppo partecipativo".

Concluderà Ida Castiglioni - Docente di comunicazione interculturale dell'Università degli Studi di Milano "Bicocca".

Rosa Fornabaio - area progetti ASPEm, a nome del comitato organizzatore invita la cittadinanza, ed in particolare i rappresentanti di ONG, del Terzo Settore e degli studenti, a partecipare all'iniziativa che offre l'opportunità "di concentrare l'attenzione su di una realtà, troppo spesso dimenticata, di conflitto in escalation che sta assumendo un ruolo strategico nello scenario latinoamericano.

La costruzione di ponti di scambio tra il mondo accademico e l'universo della cooperazione internazionale rappresenta una sfida importante, continuando il percorso iniziato nel novembre scorso con un analogo seminario che vide la partecipazione di Julia Ramos Sanchez, rappresentante dei movimenti popolari della Bolivia e della "Federacion de Mujeres Campesinas de Bolivia Bartolina Sisa", e di Oscar Gutierrez Laya, esperto di economia solidale con le comunità indigene della Selva Amazzonica del Perù".

L'incontro internazionale si svolgerà alle h. 15.00 mercoledì 2 aprile 2003 presso Edificio U7 Aula Pagani (3° piano) della sede dell'Università degli Studi di Milano BICOCCA in Via Bicocca degli Arcimboldi, n.8.

Associazione Solidarietà Paesi Emergenti ASPEm

Via Dalmazia, 2 - 22063 Cantù (CO) - Tel. 031.711394 - Fax. 031.713411

E-mail: aspem at tiscalinet.it Pagina web: www.aspemitalia.it



Cristiano Morsolin

Educatore di strada e giornalista militante

Educador de calle y periodista militante

E-mail: utopiamo at yahoo.it

Pagina web: www.selvas.org

 

 



Yahoo! Cellulari: loghi, suonerie, picture message per il tuo telefonino