25/05 Gallicano (Lucca): libro "All'ombra di Sendero"

La Pro-Loco Gallicano e l'Associazione UAU Umanisti per l'Appoggio Umano di
Gallicano invitano la stampa, le associazioni di volontariato ed i cittadini
il giorno 25 Maggio 2002, sabato prossimo, alle ore 21 presso la
l'Auditorium Guazzelli di
Gallicano per la Presentazione del Libro "All'ombra di Sendero" di Edilberto
Orè Càrdenas.

Questo libro costituisce la prima esauriente testimonianza della violenza
politica vissuta per 15 anni (tra il 1980 e il 1995) nel Perù, guerriglia
tra l'organizzazione terrorista Sendero Luminoso e l'esercito nazionale dei
governi Belaunte, Garcia e Fujimori.

Di fronte all'assenza quasi totale di informazioni su questo genocidio sul
quale ancora non è stato fatto seriamente un bilancio delle vittime, questo
libro costituisce una delle prime testimonianze sofferte e coraggiose che
denuncia l'accaduto e lancia un appello affinché siano risolte le cause che
hanno prodotto tale fenomeno.

Il Libro, edito dalla Ed. Multimage è anche parte di una Campagna di
Appoggio Umano portata avanti dalle associazioni organizzatrici dell'evento
a favore delle popolazioni rurali colpite dalla violenza politica.

Saranno presenti la traduttrice del libro versione italiana Silvia Nocera,
l'editore della Multimage Olivier Turquet, l'associazione "Amici del Perù",
Francesco Zavattari, un artista che farà una performance in diretta a
partire dal contenuto della serata (discorsi disegnati), mercatino
artigianato e antiquariato peruviano.

Per una serata diversa dai soliti sabati.
Sabato 25 Maggio ore 21, Auditorium Sala Guazzelli, Gallicano (LU) -

Per prendere contatto con noi e per maggiori chiarimenti ed informazioni
riferirsi ai seguenti recapiti:

Stefano Colonna
Cell. 339.2852247 - email stefanoc at uauonlus.it

Ricevete con questa un grande abbraccio
Cordiali saluti

_______________________________
PS: Qui in basso un estratto dall'intervento della traduttrice alla
presentazione della seconda ediz. Peruviana nel luglio del 2001:

[...] Credo che il valore più importante di quest'opera sia il modello che
ci
sta dando. Non si tratta di una semplice testimonianza poi interpretata ed
analizzata da professionisti che non hanno vissuto direttamente i fatti. Si
tratta di una ricerca che cerca la radice dei conflitti analizzando i
precedenti storici della violenza, e che cerca di dare delle soluzioni
concrete, proposte politiche, sociali e culturali affinché mai più si
ripetano simili avvenimenti nel futuro. Include anche dei dati sulla cultura
ed i costumi, oltre alle testimonianze sulla violenza, e questo permette al
lettore (soprattutto all'estero) di avere un quadro più ampio e completo.
Ovviamente si tratta di UNA interpretazione, quella di Ore, nessuno lo
nasconde, e non potrebbe essere diversamente, come in qualunque ricerca
umana... Speriamo che in molti seguano questo esempio, questo modello
affinché a poco a poco, molteplici interpretazioni e proposte si
manifestino.

Mai ho trovato l'ombra della vendetta e della rivincita negli occhi di
Edilberto, mai ho percepito in lui la ricerca del prestigio o di interessi
strettamente personali... piuttosto ho visto una gran lucidità, coraggio ed
un entusiasmo pieno di una forza giovanile e di speranza senza limiti.
Un giorno mi ha detto:"Sono passato tante volte vicino alla morte e se sono
vivo deve essere perché ho qualcosa di importante da fare qua su questa
terra". Credo sinceramente che sia così, e sono contenta di poter lavorare
con lui nel nostro Movimento per sviluppare una cultura di Pace e Non
Violenza.[...]