I: Argentina: 9 eserciti latinoamericani in esercitazione congiunta con l'esercito statunitense



 
 
Truppe statunitensi in Argentina per una esercitazione di mantenimento della pace.
L'esercitazione coinvolge 700 effettivi dell'America Latina

Come denunciato da molte organizzazioni per i Diritti Umani, l'Argentina è in questi giorni sotto assedio militare.  Nove eserciti latinoamericani stanno venendo addestrati da quello stesso esercito che diede vita alle tristemente famose dittature latinoamericane degli anni settanta.

Oltre a Salta, le organizzazioni argentine segnalano la presenza di personale militare nordamericano a Córdoba, nella zona di Entre Ríos con la possibilità che le esercitazioni si estendano all'Antartide argentino ed alla provincia di Santa Cruz.

Segue il comunicato ufficiale del governo statunitense
 

Data: 21 Agosto 2001

Circa 400 militari statunitensi ed oltre 70! 0 membri del personale militare di vari paesi dell'America Latina parteciperanno all'esercitazione di mantenimento della pace « Capanne 2001 » (Cabañas 2001), a Salta, in Argentina, dal 22 agosto all'11 settembre, ha annunciato il Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti (US).

Comunicato Ufficiale

Forze degli Stati Uniti in Argentina per l'esercitazione di mantenimento della pace

Il Dipartimento di Difesa ha annunciato oggi che forze statunitensi per le operazioni speciali, assegnate al 7mo Gruppo delle Forze Speciali, di Fort Bragg (Carolina del Nord) e del Comando Sud per le Operazioni Speciali, di Roosevelt Roads (Puerto Rico), parteciperanno a "Cabañas 2001", una esercitazione multinazionale congiunta per il mantenimento della pace in Salta (Argentina), dal 22 agosto all'11 settembre.

Cabañas 2001, auspiciato dal cuartier generale del Comando Sud degli Stati Uniti (Miami, F! lorida) e dall'Argentina (paese anfitrione dell'evento), coinvogerà circa 400 tra aviatori, marines e soldati statunitensi. Parteciperanno oltre 700 membri del personale militare del paese anfitrione, della Bolivia, del Brasile, del Cile, dell'Ecuador, del Paraguay, del Perú e dell'Uruguay, mentre Colombia, Messico e Venezuela invieranno osservatori.

Questa esercitazione è la più grande esercitazione congiunta e di servizi combinati che si sia mai realizzata nella regione e si concentrerà in una varietà di compiti di mantenimento della pace delle Nazioni Unite, che include movimenti tattici di truppe, distribuzione di alimenti, identificazione e segnalazione di mine, operazioni civili-militari, di sicurezza e di operazioni di polizia.

Per ottenere più informazioni su questa esercitazione è necessario contattare George Grimes, Comando Statunitense per le Operazioni Speciali, Ufficio per gli Affari Pubblici, allo (8! 13) 828-4600, o il maggiore Eduardo Villavicencio, Comando Sud degli SU, Ufficio Affari Pubblici, allo  (305) 437-1213. Attraverso il numero di telefono 011-54-387-421-8229 è possibile comunicare con un ufficio Combinato e Congiunto d'Informazione per questa esercitazione.

[ Distribuito dall'Ufficio per i Programmi di Informazione Internazionale del
Dipartimento degli Stati Uniti: http://usinfo.state.gov/espanol ]



---------------------------------------------------------------------
Click sul link per cancellarti da NOTIZIE ARCOIRIS - DIRITTI UMANI.
http://www.coinarir.org/news1/news.cgi?marina.b at inrete.it
(Oppure copia e incolla il link nel tuo browser)
---------------------------------------------------------------------