[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Dalla Rete non Ocse - Gruppo di contatto
- Subject: Dalla Rete non Ocse - Gruppo di contatto
- From: "Ass. Il Cerchio" <cerchio at iperbole.bologna.it>
- Date: Mon, 29 May 2000 01:59:13 +0200
INTERROGAZIONE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO-AL MIN. INDUSTRIA On. Boghetta premesso che: - dal 12 al 15 Giugno si terranno a Bologna le riunioni dei ministri dell’industria e dei ministeri incaricati delle Piccole e Medie Imprese dei paesi membri dell’OCSE e la conferenza Ministeriale organizzata dal Ministero dell’Industria Italiano e dell’OCSE. - Nel vertice non si precede nessun tipo di intervento da parte dei rappresentanti del mondo del lavoro, eventuali aggiunte dell’ultimo minuto sono da considerarsi come ammissioni di colpa. - Non affronta i molteplici problemi della figura del lavoratore nella Piccola e Media impresa dove è sicuramente più basso il salario, le garanzie sulla sicurezza e i diritti sindacali sono minori o assenti del tutto, la flessibilità della produzione è altissima e spesso selvaggia, l’impatto ambientale altissimo con una disattenzione al tema proporzionale al numero di addetti. - Non si affronta il tema delle Piccole e Medie imprese dentro il processo di integrazione tra grande e piccola, nella forma tradizionale del decentramento e in quella dell’azienda a rete, né dell’esistenza attorno alla piccola e media impresa dell’aumento del lavoro atipico e indipendente che ad esempio in Emilia Romagna raggiunge il 33% nei servizi e il 24% nell’industria. - Il convegno ha anche l’obiettivo di incentivare con il chiaro sostegno dello Stato e degli Enti Locali le Piccole e Medie imprese, tuttavia, non è prevista nessuna contropartita certa in termini di occupazione, qualità del lavoro, tutela dell’ambiente, sicurezza del lavoro. - L’impostazione del vertice è completamente liberista e con posizioni vicine alla logica della Confindustria e dimostra il fallimento delle politiche concertative, che si dimostrano sempre più impraticabili e subalterne. - Appare del tutto evidente che nelle giornate dell’OCSE, la questione non può essere affrontata dal punto di vista dell'ordine pubblico, ma devono essere modificate impostazione e programma del vertice stesso. Per sapere: - Per quali motivi il Governo condivide una impostazione della Conferenza tutta improntata sulla centralità dell’impresa. - Se non si ritiene opportuno, prima dell’inizio della Conferenza, avere un confronto con il coordinamento NO OCSE di Bologna costituitosi con una forte e radicale critica all’impostazione neo liberista, al fine di modificare impostazione e contenuti della Conferenza, inaccettabili per la natura stessa del Governo di Centrosinistra, nel tentativo di risolvere per questa via gli eventuali, e non scontati, problemi di ordine pubblico. - Lo stanziamento e le risorse destinate dal Governo per la Conferenza OCSE. On. Ugo Boghetta
- Prev by Date: latina news BOGOTA':PASTRANA,NO SCIOGLIMENTO CAMERE Il presidente colombiano Andrés Pastra- na ha annunciato che rinuncia al refe- rendum,previsto per il prossimo luglio, con cui si proponeva lo scioglimento del parlamento nel tentativo di mora- lizzare la politica. Molti parlamentari sono accusati di corruzione. In un discorso alla nazione, trasmesso per radio e televisione,Pastrana ha in- vece chiesto all'attuale assemblea di adottare al più presto un programma di riforme economiche,peraltro sollecitato dal Fondo monetario internazionale. COLOMBIA: UCCISE 189 BIMBI, 835 ANNI CARCERE A PEDOFILO Condanna record in Colombia. Dopo 32 sentenze emesse da 11 tribunali, Luis Alfredo Garavito è stato condannato a 835 anni di carcere per aver ucciso 189 bambini, spesso dopo averli violentati. Catturato lo scorso ottobre, il serial killer, 42 anni, aveva ammesso "solo" 140 omicidi. Per avvicinare le sue vittime, si fin- geva handicappato o impiegato di orga- nizzazioni non governative. Garavito ha commesso i suoi delitti in 11 delle 32 Province colombiane.
- Next by Date: Arco Iris: Appello alla Rete
- Previous by thread: latina news BOGOTA':PASTRANA,NO SCIOGLIMENTO CAMERE Il presidente colombiano Andrés Pastra- na ha annunciato che rinuncia al refe- rendum,previsto per il prossimo luglio, con cui si proponeva lo scioglimento del parlamento nel tentativo di mora- lizzare la politica. Molti parlamentari sono accusati di corruzione. In un discorso alla nazione, trasmesso per radio e televisione,Pastrana ha in- vece chiesto all'attuale assemblea di adottare al più presto un programma di riforme economiche,peraltro sollecitato dal Fondo monetario internazionale. COLOMBIA: UCCISE 189 BIMBI, 835 ANNI CARCERE A PEDOFILO Condanna record in Colombia. Dopo 32 sentenze emesse da 11 tribunali, Luis Alfredo Garavito è stato condannato a 835 anni di carcere per aver ucciso 189 bambini, spesso dopo averli violentati. Catturato lo scorso ottobre, il serial killer, 42 anni, aveva ammesso "solo" 140 omicidi. Per avvicinare le sue vittime, si fin- geva handicappato o impiegato di orga- nizzazioni non governative. Garavito ha commesso i suoi delitti in 11 delle 32 Province colombiane.
- Next by thread: Arco Iris: Appello alla Rete
- Indice: