Sandro Bondi parla di Chiara Castellani



Agli amici di Kimbau
http://www.kimbau.org


Ciao a tutti!
Cercando "Chiara Castellani" con il motore di ricerca Google ho potuto apprendere che il portavoce di Forza Italia Sandro Bondi ha recentemente scritto un libro in cui cita anche Chiara Castellani. Il titolo del libro è "La civiltà dell’amore. Potere e politica al femminile".
Scrive Bondi:

"Mi ha colpito, in particolare, il racconto di Chiara Castellani, medico di guerra in Nicaragua e poi responsabile di un progetto di assistenza sanitaria in Congo. Nel suo bellissimo libro "Una lampadina per Kimbau", Chiara Castellani è testimone di ogni genere di massacri, di violenze e di crudeltà, del martirio di migliaia di persone. Eppure ammette che la vita è meravigliosa. A Kinshasa, Chiara Castellani, insieme alle donne del movimento per la giustizia e per la pace, rivolge alle autorità del Paese un appello in nome della vita: "Noi donne, con il nostro cuore lacerato di madri e in nome di quel sangue che vi ha dato la vita, vi diciamo: lasciate scorrere la vita che nasce dentro di noi. Il Dio della storia sarà sempre con noi ogniqualvolta lottiamo e lotteremo per la vita". Da qui, da questo pensiero, può rinascere la speranza! Un’altra donna esemplare dei nostri tempi, che sarà certamente riconosciuta come Santa dalla Chiesa, è Annalena Tonelli. Chi ha visto le sue fotografie dopo la sua uccisione in Africa non può dimenticarla: un volto di una bellezza struggente. Annalena Tonelli ha scritto nei suoi diari: "In questo inferno di mondo dove pare che Lui non ci sia, lo rendiamo vivo ogni volta che ci fermiamo presso un uomo ferito. Se non amo, Dio muore sulla terra. Se anche Dio non ci fosse, solo l’amore ha un senso". In questi pensieri, riecheggia il problema di Dio dopo l’esperienza di Auschwitz. Per evitare di abbandonarsi alla disperazione, Etty Hillesum parlò di "Aiutare Dio", accentuando la qualità materna e femminile del suo rapporto con Lui".

Fonte: http://www.forza-italia.it/notizie/cul_6750.htm

Bondi aveva letto il libro di Chiara Castellani "Una lampadina per Kimbau" durante le fatiche politiche dello scorso anno. Si legge infatti sul Corriere della Sera del 14/6/04 nell'articolo titolato
"Bondi: traditi dai piccoli partiti, il Cavaliere aveva ragione":

"Attorno alle 19.30, l’analisi di Sandro Bondi si concentra più che su Forza Italia sulla «dispersione del voto tra i piccoli partiti». Gli elettori, a quanto sembra, non hanno dato retta a Berlusconi, si son «dispersi», come dice Bondi, tra Nuovo Psi, Bonino e, nella sede del partito non lo ammetteranno neppure a mezzanotte, anche - e non poco - all’Udc di Marco Follini. Per diluire la tensione e allentare l’ansia, Bondi in treno legge «La lampadina per Kimbau», diario di un medico italiano, Chiara Castellani, che è riuscita ad organizzare un ospedale in Zaire. «La politica non è tutto». Ma in questa domenica, invece, tutto si gioca per lui. Se Forza Italia non raggiungerà almeno il 23%, grandinerà: Bondi l’ha messo in conto, lo sa".

Speriamo che la lettura del libro di Chiara Castellani spinga Bondi a chiedere al governo che l'Italia rispetti gli impegni presi per l'aiuto ai paesi più poveri. L'Italia dovrebbe stanziare, come da accordi Onu, lo 0,7% del PIL e invece fornisce lo 0,1%.



Alessandro Marescotti
http://www.kimbau.org