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novità



Cari amici e amiche,

vi informiamo della pubblicazione di due nuovi libri di Daniele Novara:

1) ABBRACCI E LITIGI. EDUCAZIONE AI RAPPORTI PER BAMBINE E BAMBINI DAI 2 AI
6 ANNI,EGA Editore,pp. 208, * 12,00.

2) LA SCUOLA DEI GENITORI. COME AIUTARE I FIGLI A DIVENTARE GRANDI, Editrice
Berti, pp.130, * 9,00.

In allegato troverete le schede di presentazione.

I libri sono disponibili nelle migliori librerie


Cordiali saluti
dott.ssa Emanuela Cusimano


Centro Psicopedagogico per la Pace
e la gestione dei conflitti
Via Campagna 83 - 29100 Piacenza
tel. e fax 0523/498594
www.cppp.it



Daniele Novara (a cura di)
Abbracci e litigi
Educazione ai rapporti per bambine e bambini
dai 2 ai 6 anni
disegni di Francesco Tonucci
pp. 208 -  _ 12,00
EGA Editore



Una nuova proposta educativa di Daniele Novara per i più piccini.
Un ricco repertorio di suggerimenti, proposte e attività formative per
bambine e bambini dai 2 ai 6 anni con l'obiettivo di sviluppare nuove
capacità di stare assieme, affrontare i conflitti e vivere creativamente le
proprie risorse personali.

Un progetto educativo per la scuola d'infanzia, un efficace strumento da
utilizzarsi come approfondimento e supporto al quotidiano lavoro
dell'educatore con i bambini.

Il volume è costruito in tre sezioni.
Nella prima, di natura teorica, vengono forniti utili approfondimenti sulle
più importanti problematiche pedagogiche che interessano la scuola
d'infanzia.
La seconda parte, operativa, propone strumenti e tecniche per stimolare lo
sviluppo creativo del bambino insegnandogli a conoscere le proprie risorse
personali: attività teatrali, attività psicomotorie, attività musicali,
giochi per crescere, giochi con la natura e nella natura, giochi per
imparare a stare con gli altri,  tecniche per costruire giocattoli
creativi, tecniche per imparare a raccontare.
La terza offre un repertorio di proposte didattiche pronte per l'uso, da
sperimentare ogni giorno con i bambini.

"La scelta pedagogica che fa da linea conduttrice al volume è quella
esperienziale.
I bambini e le bambine vivono le loro esperienze come una continua
occasione di apprendimento.
Si tratta quindi di offrire loro occasioni significative per sperimentarsi,
evitando restrizioni e prescrizioni che inibiscano la loro spontanea
modalità di imparare.
Gran parte della vita infantile si svolge in un contesto di relazione e di
gruppo. I coetanei sono una risorsa preziosissima per acquisire nuove
capacità di conoscenza interpersonale. Da questo punto di vista sia i
momenti di cooperazione sia quelli di litigiosità diventano delle modalità
imprescindibili per costruire nuove conoscenze" (dalla presentazione di
Daniele Novara).







Daniele Novara (a cura di)
La scuola dei genitori.
Come aiutare i figli a diventare grandi.
pp. 130 - _ 9,00
Editrice Berti



Il libro nasce dal fertile cantiere dell'Università dei genitori che dal
2002 al 2004 ha offerto ai genitori dell'Appennino Piacentino momenti di
incontro e spazi di approfondimento all'essere genitori oggi.
Il libro rivolge l'attenzione alla componente strettamente educativa del
rapporto fra le generazioni. Le domande che si pone sono semplici ma anche
impegnative: quali scelte per una crescita autonoma e responsabile dei
figli? Come equilibrare affetto e regole senza sentire sensi di colpa né
assumere atteggiamenti tirannici? Come costruire una coesione fra i
genitori per un progetto formativo che aiuti i figli a diventare grandi il
meglio possibile?
Ponendosi questi interrogativi il volume affronta diversi temi e
problematiche come: le regole e i rituali, l'educazione sessuale ed
affettiva, l'attaccamento - il distacco e l'autonomia, l'esperienza
scolastica e  il gioco.

Ogni genitore oggi fa da sé, ma non sempre funziona. Non sarà certo
l'isolamento a risolvere i tanti problemi del rapporto con i figli e le
figlie.

"Ai nuovi genitori spettano compiti difficili e apparentemente
contraddittori: sintonizzarsi coi loro figli e le loro figlie senza per
questo diventare infantili; rimuovere i detriti lasciati da vecchi e
arcaici modelli educativi senza per questo rinunciare alla propria storia e
alle proprie radici; liberare i figli dai disagi e dalle costrizioni
inutili senza per questo volerli a tutti i costi preservare dalla naturale
sofferenza che la vita e la crescita comportano. Nel mezzo di una profonda
rivoluzione pedagogica queste difficoltà appaiono un necessario prezzo da
pagare per approdare a un nuovo modo di intendere l'essere padri e madri.
Come trasformare questa fase di transizione in un periodo creativo,
costruttivo, che consenta di giungere a nuovi modelli educativi fra
genitori e figli? Il libro racchiude i contributi dei docenti che hanno
partecipato all'Università dei Genitori ed è pertanto uno strumento utile
che può aiutare i genitori a essere efficaci, sostenendoli nella
consapevolezza dell'importanza di questo ruolo educativo" (dalla
presentazione di Daniele Novara).