[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Riforma Moratti



LA RIFORMA MORATTI E LE AUTONOMIE SCOLASTICHE E LOCALI.
di NUTINI MASSIMO - PALLANTE RITA

Aggiornato allo schema di decreto attuativo del 12 settembre 2003 e al D.M.
61/2003 sul progetto nazionale per l'anno scolastico 2003/2004.Contiene
la versione più recente delle indicazioni nazionali per i piani di studio
per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Prefazione di Leonardo Domenici. Introduzione di Livia Barberio Corsetti.
Con la collaborazione di Silvana Riccio.
¤ 25,00 IVA inclusa

Chi oggi volesse cercare di comprendere ex novo la politica italiana in
materia scolastica a partire dal 1996 si troverebbe ad affrontare un panorama
di interventi legislativi, regolamentari e pattizi talmente vasto e intricato
da riuscire difficilmente ad identificare le linee di evoluzione lungo le
quali si è mosso il sistema dell'istruzione.Il presente lavoro offre tutte
le risposte necessarie per compiere tale indagine, con precisione di
particolari
e di riferimenti storici e giuridici. Si tratta pertanto di uno strumento
prezioso sia per coloro che lavorano all'interno del sistema sia per coloro
che sono attualmente impegnati nell'attuazione delle riforme o
nell'elaborazione
di una critica costruttiva.Dal primo fondamentale passaggio legislativo
contenuto nell'articolo 21 della legge n. 59/1997, che ha attribuito
personalità
giuridica ed autonomia amministrativa, organizzativa, didattica, di ricerca
e sviluppo alle istituzioni scolastiche, fino alle sperimentazioni della
riforma Moratti e alla prima attuazione, il libro si dà carico di riportare
puntualmente sia i contenuti dei diversi documenti, sia le posizioni assunte
di volta in volta dai soggetti interessati: amministrazione centrale, regioni,
enti locali, istituzioni scolastiche.Ne risulta un'opera che ricostruisce,
con tenacia ed intelligenza, una tela complessa, al servizio di coloro che
nei prossimi anni dovranno agire sul sistema per ricostruirlo e dargli
fondamenta
più solide. Un lavoro che sottolinea anche la necessità di porre finalmente
il sistema dell'istruzione e della formazione al centro della politica
finanziaria
del Paese.
ISBN: 8838729646
Collana: Collana dell'istruzione, Maggioli Editore
Edizione: ICopyright: Ottobre 2003
Tipo Prodotto: VolumePagine: 310