[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
TuttoscuolaNEWS n. 111
Notizie, commenti e indiscrezioni sul mondo della scuola.
La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la rivista per
insegnanti, genitori e studenti.
http://www.tuttoscuola.com
************************************************************
N. 111, 7 luglio 2003
SOMMARIO
1. Un po' di riforma per settembre/1
2. Un po' di riforma per settembre/2
3. Italiano, la ìIî che viene prima
4. Semestre italiano: il cuore del ministro va in Europa
5. Percorsi professionali sperimentali: piu' spazio alle Regioni
6. ìBiblioteche on line per docenti e studentiî
____________________________________________________________
le altre notizie di TuttoscuolaFOCUS n.15/111:
Due anni fa il programma del ministro alla Camera. A che punto siamo?
Genitori scuole cattoliche: Governo inadempiente sulla scuola
Contratto: dopo l'ok del Governo, si attende quello della Corte dei
Conti
Si prospetta un altro anno senza nomine in ruolo
218 parole per conoscere l'Europa
E poi tutte le scadenze aggiornate della scuola nella rubrica
TuttoscuolaMEMORANDUM
Per saperne di piu': http://www.tuttoscuola.com/focus
____________________________________________________________
1. Un po' di riforma per settembre/1
Dopo mesi di stallo, si muove finalmente qualcosa sul fronte della
riforma della scuola.
Niente di avvicinabile all'attuazione gia' da settembre, piu' volte
annunciata dal ministro Moratti e dal sottosegretario Aprea dopo
l'approvazione della legge 53, ma pur sempre qualcosa. Del resto la
verifica di governo ha dato segnale verde all'avvio, sia pure
ìgradualeî, della riforma.
Messa nel cassetto per il momento la bozza del primo decreto
attuativo, che avra' tempi di perfezionamento piu' distesi, il
ministero tenta la strada alternativa di un progetto nazionale per le
prime due classi della scuola primaria, incentrato
sull'alfabetizzazione informatica e della lingua inglese.
Ne' attuazione ne' sperimentazione. Il piano di innovazione
sembrerebbe avere due obiettivi: dare continuita' alla sperimentazione
dello scorso anno e aprire finalmente un dialogo e un confronto con la
scuola, le famiglie e i soggetti del territorio, dopo la stagione
della blindatura in Parlamento della legge.
2. Un po' di riforma per settembre/2
Come svelato giovedi' scorso dal notiziario di tuttoscuola.com (
http://www.tuttoscuola.com ), la procedura per attuare il progetto e'
gia' partita: il 27 giugno il Capo Dipartimento del Miur Pasquale Capo
ha richiesto al Consiglio nazionale della pubblica istruzione il
prescritto parere, che dovrebbe essere formalizzato il 24 luglio.
Poi il Miur emanera' il decreto ministeriale con il quale ìa decorrere
dall'anno scolastico 2003/2004 (Ö) sara' assicurata l'alfabetizzazione
informatica e l'alfabetizzazione nella lingua inglese secondo quanto
delineato dalle Indicazioni Nazionaliî.
Non e' chiaro se le scuole saranno obbligate o meno a partecipare al
progetto. Ma poiche' siamo fuori dal quadro della sperimentazione,
sembrerebbe difficile ipotizzare una partecipazione volontaria per la
generalizzazione di inglese e informatica da parte delle scuole alla
luce anche di quanto indicato al punto 3) dell'articolo 1 della bozza
di decreto all'esame del CNPI: ìi piani di studio predetti vengono
attivati dalle istituzioni scolastiche nell'ambito della autonomia
didattica, organizzativa e di ricerca, da esercitare tenendo conto
delle attese delle famiglie nel contesto culturale, sociale ed
economico delle realta' locali, fermi restando gli attuali assetti
strutturali, gli orari di funzionamento e le risorse professionali in
dotazioneî.
Ma anche questo piano alternativo in versione ìtascabileî ha
incontrato un primo ostacolo. Questa volta non e' il ministro
dell'Economia a mettere la zeppa, ne' l'Udc a fare la pulci (come nel
caso del tutor), ma e' Alleanza nazionale che intende mettere i
puntini sulle i. Non su quelle di inglese e informatica, ma su quella
di italiano.
Ecco l'imprevisto che potrebbe rendere difficile il lancio di questo
progetto nel limitato tempo a disposizione fino all'inizio del nuovo
anno scolastico.
3. Italiano, la ìIî che viene prima
Prima di tutto l'italiano. Lo studio dell'Italiano e', infatti, la ìIî
che deve precedere le altre tre indicate nel programma elettorale
della Cdl per la scuola: Inglese, Informatica e Impresa. Parola di AN.
Con riferimento alla ìventilata ipotesi di un decreto ministeriale con
cui si avvierebbero alcuni aspetti della riforma per la scuola
dell'infanzia e primaria e, fra l'altro, l'insegnamento dell'inglese e
dell'informatica nella scuola elementareî, il responsabile scuola di
AN Giuseppe Valditara chiede ìl'immediato varo anche degli obiettivi
specifici di apprendimento contenuti nelle indicazioni nazionali,
cosi' da potenziare gli insegnamenti ritenuti essenziali, in
particolare quello della lingua italianaî. Questa richiesta non fa
parte della bozza di progetto inviata dal Miur al Cnpi, che quindi si
pronuncera' sulla versione riguardante solo l'inglese e l'informatica.
Il sen. Valditara, in un comunicato (
http://www.tuttoscuola.com/ts_news_111-1.doc ), dopo aver ricordato
che il suo partito ha ottenuto ìil ritorno e il rafforzamento di
strutture fondamentali per la lingua italiana quali la sintassi, la
grammatica e l'analisi logica, che esprimono la cultura della regola e
dell'ordine mentaleî e lo studio del latino nella scuola media, ha
sottolineato l'urgenza dell'avvio della formazione linguistica dei
nostri ragazzi alla fine della scuola dell'obbligo, visto il risultato
negativo emerso da un'indagine Ocse da cui risulta che ì...gli
studenti italiani sono risultati ventunesimi nella lettura, cioe'
nella comprensione di un testo non specialisticoî.
Dai dati internazionali, secondo Valditara, la scuola italiana non
pare piu' in grado di assolvere efficacemente al compito di istruire i
propri studenti. ìLa pessima conoscenza della lingua, oltre ad essere
fattore di decadimento morale e materiale della cultura nazionale,
comporta problemi di comunicazione e di efficienza... Nel complesso,
possiamo affermare che una societa' che non conosce adeguatamente la
propria lingua finisce con l'essere sempre piu' volgare, piu'
approssimativa e piu' superficiale...î.
____________________________________________________________
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CASSINO
Dal 1ƒ agosto al 5 novembre sono aperte le iscrizioni presso
il nostro Ateneo. Puoi scegliere tra 5 facolta' e 17 corsi di laurea.
Nel prossimo a.a. 2003/2004 partiranno anche le lauree specialistiche.
Vieni a visitarci sul sito http://www.unicas.it .
Metti la testa a posto, il tuo futuro passa da Cassino!
____________________________________________________________
4. Semestre italiano: il cuore del ministro va in Europa
Per mesi ha dato l'anima per la ìsuaî riforma; in tempi
sostanzialmente brevi ha portato a casa l'approvazione della legge
53/2003; ha poi avviato le procedure per la sua applicazione. Ma ora
la priorita' per il ministro Moratti e' diventata l'Europa.
Lo si e' capito gia' il 28 maggio scorso, quando nell'incontro con le
confederazioni sindacali e i sindacati della scuola, invitati al
ministero per trattare di riforma e della sua applicazione, il
ministro ha cambiato l'ordine del giorno per trattare prioritariamente
il problema della realizzazione degli obiettivi stabiliti dall'Unione
Europea nelle Conferenze di Lisbona e Barcellona (miglioramento della
qualita' e dell'efficacia dei sistemi di istruzione e formazione,
facilitazione delle opportunita' di accesso e apertura internazionale
dei sistemi), lasciando ai funzionari del Miur la trattazione della
riforma.
Moratti e' intenzionata a investire ìforteî sul semestre europeo. Lo
ha gia' dimostrato dai primi appuntamenti fissati per i convegni
internazionali su scuola, universita' e ricerca in calendario fin
dalle prossime settimane e pubblicati sul sito del Miur in ìBuongiorno
Europaî (www.istruzione.it).
Lo ha confermato al Cnel, la settimana scorsa, quando ha presentato le
linee del suo piano per l'Europa in sei punti: lotta alla dispersione,
cooperazione europea per l'istruzione e la formazione post-secondaria,
valorizzazione delle tecnologie, aggiornamento delle competenze di
base, adozione di indicatori di qualita' per l'istruzione e la
formazione, qualificazione del grado di internazionalizzazione dei
sistemi educativi.
Primo impegno del ministro sara' la presentazione del suo piano
ambizioso alla commissione Cultura dell'europarlamento martedi' 8
luglio.
____________________________________________________________
GUIDA ALLA SPERIMENTAZIONE nella scuola elementare
La guida on line di Tuttoscuola che spiega in modo chiaro
come cambia la scuola primaria. Per operatori scolastici e genitori.
32 modelli di orario gia' compilati; il glossario della riforma.
GRATIS con l'abbonamento a Tuttoscuola.
Per saperne di piu':
http://www.tuttoscuola.com
____________________________________________________________
5. Percorsi professionali sperimentali: piu' spazio alle Regioni
Le Regioni avranno piu' spazio nella definizione dei percorsi
sperimentali di istruzione e formazione professionale che partiranno,
almeno sulla carta, nel prossimo mese di settembre, in parallelo con i
normali corsi scolastici.
L'accordo quadro tra lo Stato e le Regioni, approvato dalla Conferenza
unificata il 19 giugno 2003, rinviava a ìspecifiche intese da
sottoscrivere tra ciascuna Regione, il MIUR e il MLPS, recanti le
modalita', anche differenziate, con le quali sono attivati i percorsi
(Ö)î. Il problema e' il peso che avranno tali ìmodalita' anche
differenziateî. L'ultima bozza di protocollo di intesa-tipo non
contiene piu' i riferimenti alle tipologie nazionali contenuti in una
prima stesura, e consente quindi a ciascuna Regione di mettere
l'accento sulle proprie specificita' e ìdifferenzeî, col solo vincolo
della durata triennale dei corsi.
Diventera' cosi' piu' difficile individuare, e soprattutto far
rispettare, gli ìstandard formativi minimiî, finalizzati a consentire
il riconoscimento a livello nazionale dei crediti, delle
certificazioni e dei titoli che saranno rilasciati dalle Regioni alla
fine dei corsi. L'accordo quadro indica la data del 15 settembre 2003
per la definizione degli standard, cui si dovrebbe pervenire
attraverso un ìpercorso articolato di partenariato istituzionale, in
raccordo con il livello regionaleî. Una formula faticosa che non
riesce a nascondere il fatto che gli standard arriveranno a
posteriori, e che dovranno ìcoprireî realta' di fatto molto
diversificate tra Regione e Regione.
Piu' che di ìsperimentazioneî si dovrebbe parlare di misure urgenti,
di accordi transitori, di riordino della ex formazione professionale
regionale in vista del varo del ìsistema di istruzione e formazione
professionaleî previsto dalla riforma Moratti, che non potra' non
avere veri, e rispettati, standard nazionali: che, come tutte le
regole di sistema, dovranno essere stabiliti a priori, non a
posteriori.
____________________________________________________________
ìTRISî PER LA RIFORMA
Tre fascicoli di Tuttoscuola che spiegano i principali aspetti della
legge n. 53/2003 (riforma Moratti), delineando con chiarezza, punto
per punto, i cambiamenti rispetto alla situazione esistente (anche con
l'ausilio di tabelle comparative).
Molte scuole ci hanno richiesto delle copie aggiuntive di questi
numeri, trovando particolarmente efficace il nostro lavoro per
comprendere le novita', le problematiche e i nodi da sciogliere del
progetto.
Per informazioni sulle modalita' di richiesta del ìTris per capire la
Riformaî, come abbiamo denominato la piccola raccolta, cliccate qui:
http://www.tuttoscuola.com/offerta/tris/
oppure,
telefonate al n. 06/6830.7851
____________________________________________________________
6. ìBiblioteche on line per docenti e studentiî
Cosa ha in serbo il Miur sul fronte delle nuove tecnologie? Le
biblioteche on line. Lo ha raccontato a Tuttoscuola Alessandro
Musumeci, consigliere del ministro Moratti per le politiche di
innovazione tecnologica e direttore generale dei sistemi informativi
del Miur.
Ecco come descrive nell'intervista pubblicata su tuttoscuola.com il
progetto, che dispone gia' di un finanziamento di 80 milioni di euro,
stanziati dal ministero dell'Innovazione tecnologica: ìCi si potra'
collegare alla rete da qualunque pc, trovare il libro a noi piu'
vicino e richiederlo direttamente tramite internet. La nostra
richiesta verra' soddisfatta e il libro inviato alla biblioteca
scolastica piu' vicina. Ovviamente per fare questo bisogna essere
abilitati al prestito. Per ora lo sono solo le scuole (attualmente
sono cinquanta le biblioteche collegate in rete, ma diventeranno
cinquecento entro il 2003, e contiamo di estendere il sistema a tutte
le scuole entro il 2004) e i docenti, ma intendiamo estendere
l'abilitazione anche agli studentiî.
Musumeci riepiloga anche i tre obiettivi che il Miur sta perseguendo
nel campo tecnologico: efficacia dei processi della macchina
amministrativa, conversione del sistema a banda larga nelle scuole,
formazione dei docenti. Ed e' proprio quest'ultima ad essere
considerata il fiore all'occhiello: il consigliere del ministro
Moratti ricorda che ai corsi per la patente informatica, partiti a
gennaio, hanno gia' partecipato 190 mila docenti. E per il prossimo
anno i corsi continuano.
Il testo integrale dell'intervista e' consultabile nel notiziario
quotidiano di tuttoscuola.com ( http://www.tuttoscuola.com ).
------------------------------------
Ed ecco le altre notizie di TuttoscuolaFOCUS n.15/111:
Due anni fa il programma del ministro alla Camera. A che punto siamo?
Il 18 luglio di due anni fa il ministro Moratti presentava alla Camera
il suo programma. Dopo due anni di lavoro, cosa e' stato fatto e cosa
resta da fare? (Ö) http://www.tuttoscuola.com/focus
Genitori scuole cattoliche: Governo inadempiente sulla scuola
Il governo rischia di perdere alleati anche nel mondo della scuola,
dove tra l'altro non e' che ne abbia tanti.
Le ragioni di fondo della pesante critica che l'Associazione Genitori
delle Scuole Cattoliche (AGeSC) muove al Governo, (Ö)
http://www.tuttoscuola.com/focus
Contratto: dopo l'ok del Governo, si attende quello della Corte dei
Conti
L'intesa per il CCNL 2002-2005 della scuola, dopo essere stata
sottoposta alla consultazione della categoria avrebbe dovuto superare
due forche caudine: quella politica e quella tecnico-giuridica.
La prima e' stata superata con l'ok del Consiglio dei ministri (Ö)
http://www.tuttoscuola.com/focus
Si prospetta un altro anno senza nomine in ruolo
Entro il 31 luglio di ogni anno si provvede alle nomine in ruolo del
personale scolastico.
Lo prevede, come e' noto, la legge 333/2001.
Ma se la tempestivita' di nomina e' garantita da quella legge, la
stabilita' del personale (Ö) http://www.tuttoscuola.com/focus
218 parole per conoscere l'Europa
Il nuovo servizio ìBuongiorno Europaî, attivato dal 1ƒ luglio sul sito
del Miur (www.istruzione.it) per il semestre di presidenza italiana in
Europa, vuole informare anche il mondo della scuola sulle iniziative
(Ö) http://www.tuttoscuola.com/focus
E poi tutte le scadenze del prossimo mese, commentate e spiegate. Ecco
gli argomenti di TuttoscuolaMEMORANDUM di questa settimana:
SCADENZE AMMINISTRATIVE relative al mese di luglio
domande di UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE
Termine ultimo INCARICHI DIRIGENZIALI
Elenchi regionali BORSISTI PER L'EUROPA
domande di aggiornamento delle GRADUATORIE DI ISTITUTO
Termine ultimo per NOMINE 2003-2004
ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI
Per consultare il numero 15/111 di TuttoscuolaFOCUS cliccare qui:
http://www.tuttoscuola.com/focus
(e' necessario essere collegati a internet per richiedere e scaricare
la newsletter.
NB cliccare li' NON COMPORTA ALCUN IMPEGNO, consente solo di visionare
le condizioni per accedere al servizio), oppure telefonare al n.
06/6830.7851
Per abbonarsi: http://www.tuttoscuola.com/offerta/
RIPRODUZIONE RISERVATA
Per iscrivere un'altra persona o per rimuoverti da questa
newsletter vai all'indirizzo:
http://www.tuttoscuola.com
Per commenti, informazioni o suggerimenti: redazione@tuttoscuola.com
Per consultare i numeri arretrati di "TuttoscuolaNEWS":
http://www.tuttoscuola.com
Chi Ë interessato a ricevere anche la newsletter dell'ANP (Associazione
Nazionale Presidi e Direttori didattici) puo' iscriversi dal sito
www.anp.it
************************************************************
Editoriale Tuttoscuola srl
Via della Scrofa, 39 - 00186 Roma, Italia
Tel. 06.6830.7851 - 06.6880.2163
Fax 06.6880.2728
Email: tuttoscuola@tuttoscuola.com