[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

annuncio corso



DANZANDO GIOCANDO INTORNO AL MONDO

 CORSO DI FORMAZIONE

DI DANZE POPOLARI,

GIOCHI DEL MONDO

E BRAIN GYM

 

24-27 APRILE 2003

VILLA ST. IGNAZIO TRENTO

 

 con Vincenzo Barba e Sigrid Loos

 

LA DANZA POPOLARE

È’ un recupero della intima ritmicità dei movimenti della vita e dell’universo. Danzando insieme possiamo vivere una corporeità diversa., mettendoci in relazione con  gli altri e con il mondo e sperimentare una concezione di vita, più flessibile, più armonica, più naturale. Il forte aspetto cooperativo delle danze popolari permette la creazione di particolari sinergie tra i partecipanti, che facilita la condivisione di sentimenti positivi e l’accettazione reciproca.

 

 

GIOCHI DEL MONDO

Il gioco è un espressione libera, spontanea e creativa attraverso la quale l’uomo si relaziona con il suo simile, con l’ambiente e con gli oggetti circostanti. Si gioca in tutte le culture e il gioco non è affatto legato solo al mondo dell’infanzia, come  vorrebbero farci credere tanti adulti. Tant’ è vero che il grande Filosofo Friedrich Schiller sosteneva che “l’uomo gioca solo quando è nel pieno significato della parola uomo; ed egli è solo totalmente uomo quando gioca”
Esistono tante forme e modi diversi di giocare e di rapportarsi al gioco: ci si può sfidare, collaborare, si può inventare, creare fantasticare, indovinare, costruire e disfare, sviluppare astuzie, strategie o abbandonarsi alla fortuna e soprattutto sperimentare la propria corporeità nel movimento
.
 

BRAIN GYM (LA GINNASTICA PER IL CERVELLO

E’ un metodo ideato 25 anni fa dal Dr. Paul Dennison, pedagogista americano, che si basa sulle recenti ricerche neurologiche e della Kinesiologia (scienza della coordinazione mente-corpo) mirando alla riequilibrazione dell’energia cerebrale attraverso specifici esercizi fisici e dei micro-massaggi per facilitare un apprendimento più completo e senza stress.

Il metodo Brain Gym si basa su tre principi fondamentali ma semplici che Paul Dennison formula così:

 

° L’apprendimento è un’attività naturale e 

   divertente che dura tutta la vita.

° La difficoltà nell’apprendimento è            

   l’incapacità di affrontare lo stress e

   l’insicurezza legato all’apprendimento di   

   un  nuovo compito.

° Abbiamo tutti difficoltà nell’apprendimento, 

   nella misura in cui abbiamo imparato a 

   non muoverci.

 

OBIETIVI

° Conoscenza di altre tradizioni,significative per la crescita interculturale di ogni individuo.

° Star bene assieme valorizzando le  differenze, e l’accettazione reciproca, sviluppando la capacità di cooperare, di accettare se stesso e l’altro.

° Recupero della corporeità per favorire la comunicazione non verbale, valorizzando  l’espressione cooperativa

° Acquisire strumenti per migliorare il proprio  benessere psicofisico.

° Utilizzare le danze popolari e i giochi nei programmi educativi favorendo creatività e piacere del movimento nelle persone.

  

METODOLOGIA

La metodologia è prevalentemente orientata all’apprendimento e all’esecuzione di danze popolari e alla sperimentazione di giochi  di altre culture valorizzando la cooperazione. Gli esercizi di Brain Gym vengono introdotti prima delle danze per facilitare  una migliore coordinazione corpo-mente al fine di rendere l’apprendimento dei passi meno stressante.

Alle danze e ai giochi verranno intervallati momenti teorico informativi per favorire una maggiore consapevolezza e momenti di espressione delle proprie emozioni.

 

Al termine del corso verrà consegnata una cassetta con tutte le danze presentate e un libretto con la descrizione dettagliata dei passi e gli esercizi di Brain Gym.

 

I CONDUTTORI:

Vincenzo Barba, Formatore del Centro di Educazione permanente per la Pace e dell’Associazione “Danzare la Pace” di Rovereto, collaboratore del CPPP di Piacenza, diplomato alla scuola della globalità dei linguaggi di Stefania Guerra-Lisi.

 

Sigrid Loos, pedagogista e formatrice nell’ambito educazione alla pace, interculturalità e apprendimento globale, autrice di diversi libri sul gioco, collaboratrice del CEM di Brescia, formatrice accreditata del Metodo Brain Gym della Educational Kinesiology Foundation  California e del Metodo One Brain della Three in One Concepts Burbank, California.

 

SEDE DEL CORSO

Villa San Ignazio

Via alle Lastre 10

38100 Trento

 

NOTIZIE LOGISTICHE

Villa San Ignazio è una struttura semplice ma accogliente situata in un bel parco sovrastante la città immersa nel verde. La sistemazione avviene in camere doppie o triple (è possibile portare tutta la famiglia previa  richiesta di disponibilità) con bagni in comune.

Il centro storico di Trento è raggiungibile in 20 minuti a piedi.

 

  

INIZIO CORSO: Giovedì, 24 Aprile ore 10.00

FINE CORSO: Domenica, 27 Aprile ore 16.00

E’ possibile arrivare il giorno prima e partire il giorno dopo il corso comunicandolo all’iscrizione del corso.

 

COSTO DEL CORSO: 200 Euro (+ IVA al 20%)

 

COSTO DEL SOGGIORNO: 25 Euro pensione completa a persona.

 

Il versamento dell’intera somma di iscrizione dovrà essere effettuata entro il 10 di Aprile non appena ricevuto conferma dell’ammissione al corso, sul cc. Bancario intestato a Sigrid Loos o con vaglia postale (vedi scheda fornita al momento dell’iscrizione).

 

NUMERO PARTECIPANTI: min. 10 max. 20

 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

 

SIGRID LOOS: 347-8884867, 0185-63049

e-mail sigloos@libero.it

www.sigridloos.com (vedi calendario corsi)

 

 

VINCENZO BARBA:

347-6058097, 0464-834203

e-mail: vincenzo.barba@libero.it

http://digilander.libero.it/vincenzobarba