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TuttoscuolaNEWS n. 89



Notizie, commenti e indiscrezioni sul mondo della scuola.
La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la rivista per
insegnanti, genitori e studenti.

http://www.tuttoscuola.com

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N. 89, 10 febbraio 2003


SOMMARIO

1. Riforma Moratti/1: verso l'approvazione
2. Riforma Moratti/2: anticipi, non c'e' posto per tutti
3. Riforma Moratti/3: il conto alla rovescia fino a settembre
4. Programmi regionali: solo un'ora alla settimana?
5. Sperimentazione/1: se sono roseÖ
6. Sperimentazione/2: quando la scuola sostituisce gli asili nido
7. La pace, la guerra e la scuola



1. Riforma Moratti/1: verso l'approvazione

Incidente di percorso per la riforma  Moratti.  L'autostrada  che  era
stata preparata alla Camera per approvare definitivamente la legge per
meta' febbraio, riservando allo strumento degli  ìordini  del  giornoî
gli  aggiustamenti  voluti  da  alcune  parti  della  maggioranza  (v.
TuttoscuolaNEWS n. 86 del 27 gennaio 2003), ha trovato un  intoppo  in
un errore formale nel testo del disegno di legge.
Le conseguenze dovrebbero essere comunque ridotte al minimo. Il  testo
da questa settimana va  in  aula  alla  Camera,  dove  si  correggera'
l'errore    e  si  restituira'  tutto  al  Senato  per  l'approvazione
definitiva. A meno  che  qualcuno  nella  maggioranza  non  ceda  alla
tentazione di infilarsi in questo spiraglio per fare qualche modifica.
Ma cosa riguarda quest'errore formale? Il riferimento, fatto nel testo
gia'  approvato  dal  Senato,  al  bilancio  triennale  nel  quale  si
collocano i finanziamenti degli anticipi. Non e' infatti  il  bilancio
del   triennio  2002-2004  che  andava  previsto,  bensi'  quello  del
2003-2005.
Ma i problemi sulle  risorse  finanziarie  per  gli  anticipi  non  si
limitano   agli  aspetti  formali.  Ricordiamo  infatti  che  i  fondi
stanziati (13 milioni di euro per il 2003, 46 per il 2004, 66  per  il
2005)    non   sarebbero  sufficienti  se  tutti  gli  aventi  diritto
all'anticipo si iscrivessero in massa al prossimo anno scolastico.  Il
ministero dell'istruzione in quell'ipotesi sarebbe costretto a  varare
una sorta di ìnumero chiusoî per i bambini  (e  nel  caso,  con  quali
criteri?), oppure ad alzare il numero medio di alunni per classe.
Non e' un caso del resto che  la  Commissione  Bilancio  della  Camera
abbia richiesto al Governo  una  relazione  tecnica  integrativa,  che
dovrebbe essere esaminata martedi' 11 febbraio. E intanto  l'Ulivo  in
un comunicato stampa annuncia battaglia per le prossime  settimane  su
tutto il fronte della riforma con assemblee pubbliche e mobilitazioni.
Ma rimaniamo sul ìproblema anticipiî e cerchiamo di capirne  meglio  i
termini.


2. Riforma Moratti/2: anticipi, non c'e' posto per tutti

Non e' la  proposta  piu'  importante  del  progetto  Moratti,  ma  e'
sicuramente una di quelle che ha creato piu'  problemi.  A  cominciare
dalla   quantificazione  dei  potenziali  alunni  anticipatari  e  del
conseguente  onere  finanziario  che  il  servizio  della  Commissione
Bilancio al Senato a  suo  tempo  ha  criticato,  evidenziando  alcuni
errori di impostazione e dando indirettamente ragione ai rilievi mossi
da Tuttoscuola alcuni mesi prima  (v.  TuttoscuolaNEWS  n.  36  del  4
febbraio 2002 e n. 46).
La riforma dovra' tornare al Senato per un incidente  formale  proprio
del testo relativo agli anticipi.  E  la  Commissione  Bilancio  della
Camera  ha  chiesto  con  urgenza  al  ministero  dell'istruzione  una
relazione    integrativa  proprio  sulle  previsioni  di  costo  degli
anticipi.
Il    disegno    di    legge    prevede    (
http://www.tuttoscuola.com/ts_news_89-1.doc    )   per  il  2003  uno
stanziamento di circa 25 miliardi di vecchie lire (12.731 migliaia  di
euro), circa 89 miliardi per il 2004 e circa 128 per l'anno dopo.
Supponendo che la scuola dell'infanzia  non  abbia  bisogno  di  nuove
sezioni (entrano ed escono quantita' uguali di  bambini),  le  risorse
dovrebbero servire per costituire nuove classi di elementare.
Con 12.731 migliaia di euro si possono finanziare da  settembre  circa
1.450 nuove assunzioni di maestri con cui  far  funzionare  circa  800
nuove classi che potrebbero accogliere 15-16 mila alunni.
I bambini che compiranno sei anni entro il 28 febbraio 2004 sono circa
87 mila, di cui un 7-8% circa potrebbe andare nelle scuole  paritarie.
80 mila circa potrebbero dunque andare alla statale, dove appunto c'e'
posto solamente per 16 mila, a meno che non si innalzi di  2-3  unita'
il numero medio di alunni per classe (abbassando pero' pesantemente la
qualita'    dell'intervento    didattico).    Insomma   nell'ipotesi
(inverosimile)  che  tutti  gli  aventi  diritto  si  iscrivessero  in
anticipo, circa 64 mila rischierebbero  di  rimanere  fuori.  Lasciamo
immaginare le possibili conseguenze di questo stato di cose quando tra
qualche settimana, a legge approvata,  si  riapriranno  le  iscrizioni
proprio    per    gli   anticipatari.   Potrebbe  scattare  la  corsa
all'iscrizione.
Perche' non sfruttare ora l'occasione dell'emendamento formale?  Come?
Integrando decisamente il finanziamento del  2003  per  accogliere  in
nuove classi almeno il 50% dei potenziali anticipatari.

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3. Riforma Moratti/3: il conto alla rovescia fino a settembre

L'incidente di percorso dell'errore formale non  rallentera'  piu'  di
tanto il percorso  parlamentare,  ormai  in  dirittura  d'arrivo,  del
progetto Moratti. Ma molto ancora deve  essere  realizzato  sul  piano
tecnico-amministrativo perche' la riforma diventi operativa.
Dopo l'approvazione da parte della Camera, e il successivo voto finale
del Senato, comincera' infatti una lotta contro il tempo per garantire
procedure di attuazione veloci, se si  vuole  che  dal  prossimo  anno
scolastico    la   riforma  parta  almeno  per  le  prime  due  classi
dell'elementare.
Non e' questione solo di anticipi, per i quali dovrebbe essere sciolta
la riserva per la riapertura delle iscrizioni. Si tratta piuttosto del
complesso iter che accompagnera' l'attuazione della legge di delega.
Entro tre mesi dovra' essere approvato il  piano  programmatico  degli
interventi finanziari che  dovranno  accompagnare  i  diversi  decreti
legislativi    di  attuazione.  I  decreti  delegati  dovranno  essere
approvati entro due anni, ma quelli che  servono  per  l'a.s.  2003-04
vanno approvati al piu' presto.
E sono tanti gli  attori  che  dovranno  giocare  un  ruolo,  su  vari
livelli. Occorre sentire la  Conferenza  unificata  Stato-Regioni,  il
CNPI, le commissioni  parlamentari.  I  decreti  legislativi  dovranno
essere approvati  dalla  Corte  dei  Conti.  Stessa  procedura  per  i
Regolamenti di attuazione. Il tempo  stringe.  Domani  gia'  suona  la
prima campanella del 2003-04.


4. Programmi regionali: solo un'ora alla settimana?

In principio il curricolo era una questione a due: una  quota  per  il
nazionale e una quota di istituto.
Significa    che  del  monte  ore  annuo  di  lezione  previsto  dalle
ìIndicazioni nazionaliî per elementare e media (900, 990  ore,  ecc.),
una buona quantita' di ore di lezione viene riservata  agli  istituti,
che    possono    cosi'   scegliere  propri  contenuti  e  discipline
d'insegnamento. Ma quante ore?
L'iniziale proposta dell'ex-ministro De Mauro di riservare l'85%  alla
quota nazionale e il restante 15% agli istituti e' piaciuta,  come  si
sa,   anche  all'attuale  ministro  che  provvisoriamente  l'ha  fatta
propria.
Intanto pero' e' arrivato un terzo incomodo: la regione,  che  reclama
la sua parte di curricolo in forza della competenza riconosciutale dal
nuovo Titolo V della Costituzione.
Il ministro Moratti e' chiamata ora a  proporre  la  quota  regionale,
avendo cura di non deludere il sistema regionale da un lato e  di  non
mortificare l'autonomia scolastica dall'altro, e mantenendo  pero'  il
ìgioiello di famigliaî (cioe' il potere centrale sul sistema).
Il  ministro  -  secondo  quanto  risulta  a  Tuttoscuola  ñ  vorrebbe
riservare l'80% per  la  quota  nazionale,  senza  sbilanciarsi  circa
l'assegnazione del restante 20%. Questo orientamento potrebbe  trovare
un sostegno in  un  possibile  ordine  del  giorno  della  maggioranza
parlamentare in occasione dell'approvazione della  legge  di  riforma,
che - richiamando il principio che ha costituzionalizzato  l'autonomia
scolastica - spianerebbe la strada a una  spartizione  della  quota  a
favore delle scuole.
Potrebbe anche finire cosi': 80% di  quota  nazionale,  15%  riservato
agli istituti e 5% di quota regionale.
Secondo    la    nostra    simulazione    (
http://www.tuttoscuola.com/ts_news_89-2.doc   ),  la  quota  regionale
equivarrebbe in  media  a  poco  piu'  di  un'ora  alla  settimana  da
riservare a programmi regionali.
Sara' d'accordo il ministro Bossi,  promotore  del  disegno  di  legge
costituzionale sulla devoluzione?

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5. Sperimentazione/1: se sono roseÖ

La tre giorni romana (4, 5  e  6  febbraio)  di  full-immersion  nelle
innovazioni della riforma per la scuola dell'infanzia  ed  elementare,
da parte dei 251 istituti sperimentatori, sembra aver fatto emergere i
primi buoni risultati, stando almeno alle valutazioni raccolte.
Il progetto nazionale definito a settembre da un decreto  ministeriale
(n. 100/2002),  e'  bene  ricordarlo,  prevedeva  la  possibilita'  di
un'adesione parziale alle varie innovazioni previste. Su quali si sono
orientate gli istituti sperimentatori?
Le scuole sembrano non avere avuto paura di provare il docente tutor e
coordinatore, tanto che almeno l'85% lo ha  adottato,  prevedendo  che
svolga prevalentemente la sua attivita' nella stessa classe per  17-21
ore settimanali.
Anche il docente responsabile dei  laboratori  ha  trovato  gradimento
(previsto dall'80% di scuole).
Questi due primi dati ( http://www.tuttoscuola.com/ts_news_89-3.doc  )
danno il segno del cambiamento prospettato dalla riforma.  Soprattutto
la funzione di tutor degli alunni  e  di  coordinatore  del  team  dei
docenti    dovrebbe    caratterizzare   l'innovazione,  dalla  scuola
dell'infanzia alle superiori.  Un  cambiamento  che  sembra  non  aver
prodotto i temuti sconquassi, anzi.
Oltre    a   questa   riconfigurazione  della  funzione  docente,  la
sperimentazione    sta   provando  positivamente  anche  una  diversa
organizzazione    didattica,    finalizzata   ad   interventi   piu'
personalizzati verso gli alunni (gruppi, laboratori,  ristrutturazione
delle sezioni nell'infanzia). In buona parte  ancora  da  definire  il
portfolio, soprattutto nella scuola elementare.
Tutto bene, dunque (ma qualche problema secondario e' emerso)?  Troppo
presto per dirlo:  il  test  delle  251  istituzioni  sperimentali  si
riferisce a meno del 2% dell'universo di bambini italiani interessati.
Poco per trarre conclusioni affrettate,  ma  un  sicuro  conforto  sul
piano politico per il ministro, che si prepara ora  alla  complessa  e
decisiva fase di attuazione della riforma.


6. Sperimentazione/2: quando la scuola sostituisce gli asili nido

La verifica di meta' percorso dei 251  istituti  che  sperimentano  la
riforma ha messo crudamente in luce un problema gia' noto che  rischia
di modificare gli obiettivi dell'innovazione: l'assistenza ai  bambini
al di sotto dei tre anni.
In Calabria, ad esempio, per 100 bambini tra 0 e 2 anni ci  sono  solo
1,9 posti in asili nido; in Campania 2,2 e in Puglia 2,9. Tutto il sud
e'    al    di    sotto    della    media    nazionale    (
http://www.tuttoscuola.com/ts_news_89-4.doc ),  che  vede  meno  di  8
posti di asilo nido ogni 100 bambini tra 0 e 2 anni.
Non puo' stupire dunque che le famiglie, appena saputo  dell'occasione
degli anticipi, abbiano fatto  pressione  per  l'iscrizione  ai  pochi
istituti sperimentali. E vorrebbero posti anche per i piu' piccoli.
Le scuole hanno accolto gli anticipatari (1.156 in tutta Italia di cui
623 al sud), riempiendo fino al limite le sezioni (solamente il 10% ha
ridotto il limite di  iscritti  in  presenza  di  piccoli),  ma  hanno
evidenziato le difficolta'  organizzative,  la  necessita'  di  figure
professionali adeguate e la quasi totale assenza degli Enti locali.
Il disegno di legge di riforma e',  in  proposito,  molto  prudente  (
http://www.tuttoscuola.com/ts_news_89-5.doc  ).  Prevede  gradualita',
sperimentazione  e  intesa  preventiva  con  gli  enti  locali,  oltre
all'impiego    di   nuove  figure  professionali.  Il  decreto  sulla
sperimentazione (n. 100/2002) ha fatto  di  piu',  disponendo  che  le
nuove sezioni dei piccoli sotto i tre  anni  abbiano  un  numero  piu'
ridotto   di  iscritti.  Prudenza  e  riorganizzazione  basteranno  ad
arginare un  problema  che  chiede  alla  scuola  risposte  che  altri
dovrebbero dare?
In fatto di asili-nido il gap tra domanda e offerta e' molto  pesante,
anche se negli ultimi anni vi sono  stati  interventi  in  merito.  Il
fabbisogno e' tanto e la nuova scuola dell'infanzia riformata  rischia
di  essere  chiamata  a  dare  risposte  necessariamente  improprie  o
inadeguate.
In questo caso Maroni piu' della Moratti e (ancora una volta) Tremonti
piu' della Moratti debbono entrare in gioco.

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La Moratti a TED

Il ministro Moratti inaugurera' la terza edizione di TED,
la manifestazione dedicata alle tecnologie didattiche
(Fiera di Genova, 26-28 febbraio). Anche ìDidamatica 2003î
si terra' alla Fiera nell'ambito di TED, nei giorni 26 e 27

http://www.ted-online.it

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7. La pace, la guerra e la scuola

800.000    bandiere  della  pace,  di  cui  600.000  solo  nell'ultima
settimana: la bandiera con i colori  dell'arcobaleno,  con  la  parola
ìpaceî al centro, ha avuto una  vasta  diffusione,  soprattutto  nelle
scuole,    grazie   anche   a  un  sito  Internet  molto  visitato  (
www.bandieredipace.org ).
La bandiera  non  puo'  essere  esposta  sui  pennoni  ìistituzionaliî
perche' una  legge,  promossa  dall'on.  Luciano  Violante,  autorizza
l'esposizione di sole tre bandiere: quella tricolore nazionale, quella
europea e quella dell'ente locale (Regione,  Provincia  o  Comune).  I
dirigenti scolastici sono ovviamente tenuti a far rispettare la legge.
Ma il punto non e' questo. Per chi si occupa di educazione,  il  punto
e' se e come la problematica della pace e della guerra debba diventare
oggetto dell'attivita' educativa, se debba  entrare  dentro  le  aule,
oltre   che,  inevitabilmente,  nelle  assemblee  studentesche,  vista
l'evoluzione della vicenda irakena a livello internazionale.
Lo spazio certamente esiste nei programmi tradizionali, come  tema  di
educazione civica (la Costituzione italiana ne parla  esplicitamente),
ma un punto d'appoggio si trova anche in quelli nuovi predisposti  dal
MIUR,    e  gia'  in  sperimentazione  nella  scuola  primaria:  nelle
ìIndicazioni nazionaliî, in materia di ìeducazione alla cittadinanzaî,
la pace e' citata nell'elenco delle conoscenze e anche in quello delle
abilita' ( http://www.tuttoscuola.com/ts_news_89-6.doc
).    Il  docente  potrebbe  dunque  legittimamente  trasformare  tali
indicazioni in obiettivi formativi, e trattare l'argomento in  classe.
Sarebbe bene, naturalmente, che cio' fosse fatto con  quella  apertura
critica e problematica che si addice ad una corretta azione educativa.


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