Raimon Panikkar: "Superare l'indifferenza"
- Subject: Raimon Panikkar: "Superare l'indifferenza"
- From: "Alessandro Marescotti" <a.marescotti at peacelink.it>
- Date: Fri, 4 Nov 2011 17:59:30 +0000
- Importance: Normal
- Sensitivity: Normal
Title: Newsletter n° 68 - Raimon Panikkar: uomo di Dio, di pace e di dialogo.
www.peacelink.it
From: interdependence <ctorrero56 at gmail.com>
Date: Fri, 4 Nov 2011 17:52:49 +0100
To: A Marescotti<a.marescotti at peacelink.it>
ReplyTo: interdependence <ctorrero56 at gmail.com>
Subject: Newsletter n° 68 - Raimon Panikkar: uomo di Dio, di pace e di dialogo.
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Se gli altri esseri sono separati da me,
sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità
è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel
contesto che mi comprende.
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n° 68, Martedì 1 novembre 2011
Raimon Panikkar:
uomo di Dio, di pace e di dialogo
Nessuno forse come Raimon Panikkar ha saputo esprimere, più che il dialogo tra religioni diverse, l’incontro e la reciproca
fecondazione.Nel punto in cui Occidente e Oriente confluiscono, e il cristianesimo si rispecchia nelle correnti spirituali dell’India, si
apre uno sguardo nuovo sulla vicenda umana.
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LOCANDINA
Triplice approccio al tutto Raimon Panikkar
Per accostarci al Tutto possiamo cercare di: a) tracciare una precisa descrizione di esso, così come ci appare, b) andare oltre le apparenze
per giungere al nocciolo del problema, e c) continuare a seguire attentamente proprio la manifestazione dell’intero; queste tre modalità
corrispondono, rispettivamente, al metodo fenomenologico, metafisico e sofianico.
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Tendenze nel
rinnovamento teologico in India. La ricerca su Dio. Premesse e precursori. di
Ermis Segatti
La teologia indiana contemporanea, pur essendo dipendente dalla matrice occidentale nella sua ispirazione originaria, come è evidente dal
profilo dei suoi principali interpreti, ancora in larga misura formati nei centri della cultura religiosa europea e statunitense, manifesta una
crescente tendenza a rivendicare la propria autonomia sia a partire dal suo radicamento in una tradizione di assoluto rilievo sia in virtù
della sua particolare condizione asiatica che le consente interlocuzioni inedite e difficilmente accessibili all’occidente.
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