Per Non Dimenticare - incontri



 
 

Assessorato alla Cultura Città di Nova Milanese, Sito Lager e deportazione (www.lageredeportazione.org)

Istituto Comprensivo Via Prati - Desio (MonzaBrianza)

Scuole Primarie Via Prati e San Giorgio - Scuola Media Gianni Rodari - CTP/EdA

Laura Tussi, docente, scrittrice e giornalista

Organizzano:

 

Auditorium comunale di Nova Milanese (MonzaBrianza)

 

Domenica 28 Febbraio 2010 ore 17.00

 

Brunetto Salvarani, teologo, scrittore, Direttore della rivista CEM MONDIALITA’ presenterà IL MURO DI VETRO e SACRO di Laura Tussi editi dalla Editrice Missionaria Italiana di Bologna, inerenti il tema del pluralismo religioso in Italia e il rispetto del diritto al culto religioso.

 

Venerdì 5 Marzo 2010 ore 21.00

 

Wanda Montanelli, Giornalista, Vicepresidente dell’Osservatorio Nazionale Europeo per il Rispetto delle Pari Opportunità, Coordinatrice Consulta delle Donne, introdurrà il tema della violazione dei diritti umani e delle pari opportunità nei regimi totalitari e nel contesto nazionale ed europeo.

Gianni Trezzi, Dirigente Scolastico, Leggistorie, leggerà brani tratti dalla produzione di Laura Tussi

 

Domenica  18 Aprile 2010 ore 17.00

 

Renato Sarti, regista, attore, fondatore del Teatro della Cooperativa di Milano, introdurrà e tratterà il tema della memoria storica delle deportazioni nei lager nazisti, per non dimenticare nell’attualità del presente.

 

Venerdì 23 Aprile ore 21.00

 

Bebo Storti, attore, politico e opinionista rappresenterà l’opera MAI MORTI, monologo teatrale sull’antifascismo, in collaborazione con l’ARCI

 

Domenica Maggio/Giugno 2010 ore 17.00

 

Moni Ovadia, attore, regista e opinionista presenterà l’ultimo libro di Laura Tussi dal titolo Memorie e Olocausto edito da Aracne (Roma 2009), dove viene ampliamente trattato il progetto “Per non dimenticare” condotto da decenni dall’Amministrazione Comunale di Nova Milanese e dalla Biblioteca Civica. Questo evento è stato già proposto dall’Amministrazione Comunale di Senago (Milano), per la celebrazione del giorno della Liberazione nel 2009, nell’ambito di un ciclo di eventi, come illustrato in questo filmato

www.youtube.com/lauratussi

Coordina Annalisa Tagliabue, docente e giornalista

 

In collaborazione con:

ANPI, ANED, APEI, ARCINOVA, EMERGENCY, IL DIALOGO, PEACELINK, RETE ANTIFASCISTA NORD OVEST MILANO, TEATRO DELLA COOPERATIVA.