Re: [educazione] Intelligenza emotiva

----- Original Message ----- From: "Alessandro Marescotti" <a.marescotti at peacelink.it>
To: <educazione at peacelink.it>
Sent: Thursday, February 05, 2009 11:46 PM
Subject: [educazione] Intelligenza emotiva

Si può molto più utilmente discutere su Daniel Goleman, autore di
"Intelligenza emotiva" (Rizzoli) che è portatore di teorie a mio parere
affini all'educazione alla nonviolenza.

Secondo una felice sintesi che ne fa Wikipedia, Goleman ritiene che "la
consapevolezza delle proprie emozioni ed il loro riconoscimento è un
elemento chiave al fine di maturare un rapporto fondato
sull'interscambio sociale e sulla capacità di creare empatia, un
rapporto biunivoco o uno-a-molti e che coinvolge una pluralità di
interlocutori".

Continua Wikipedia: "L'utilizzo di questa forma di intelligenza si fonda
sulla capacità di intuire i sentimenti e le aspirazioni delle persone da
cui si è circondati, ed al contempo avere una piena cognizione del
proprio stato d'animo".

Le emozioni e la nonviolenza: come costruire un rapporto di empatia che
aiuti a comunicare con gli altri e a evitare lo scontro violento?

Alessandro

...nel leggere su wikipedia: i concetti di goleman...mi è saltato alla mente una frase di mia nonna .. ..donna pratica e con una saggezza popolare spiccata...la frase in dialetto abbastanza sintetica era...
.." bisogna sempre aver dò soldi de mona in scarsela "...
..a me suonava un po ipocrita...io sono per l'essere me stessa allo spasmo...
..con il passare del tempo ho capito...era un modo semplice per dire che..
..." la consapevolezza delle proprie emozioni ed il loro riconoscimento è un elemento chiave al fine di maturare un rapporto fondato sull'interscambio sociale e sulla capacità di creare empatia, un rapporto biunivoco o uno-a-molti e che coinvolge una pluralità di interlocutori". ...sorridendo..non metto certo mia nonna al livello di goleman...ma penso che alle volte la saggezza popolana..nasconde ..
in alcune frasi...i segreti del saper vivere..
..buone emozioni a tutti..
nada