Scuola, luogo di integrazione o segregazione? Milano e Parigi a confronto



        I Laboratori PeriMetro e PolisLombardia dell'Università di Milano 
Bicocca insieme a CISEM Centro Innovazione e Sperimentazione Educativa 
di Milano

sono lieti di inviarVI al seminario

Scuola, luogo di integrazione o segregazione?
Milano e Parigi a confronto

Marco Oberti, OSC - SciencesPo Parigi
Segregazione e mixité nella scuola e nella città. Cosa insegna il caso 
francese?

Barbara Borlini e Francesco Memo, PeriMetro_Lab - Università di Milano 
Bicocca
Dispersione residenziale e concentrazione scolastica degli immigrati a 
Milano. Dinamiche nascoste di segregazione?
Leonardo di Nello, Università di Milano Bicocca
I giovani immigrati nella scuola secondaria superiore della provincia 
di Milano

Graziella Favaro, Centro COME
Scuole ad "alta concetrazione" : le ragioni, le rappresentazioni, le 
misure di contrasto
Davide Zoletto, Università di Udine
Territorio, scuola, integrazione

Partecipano alla discussione Roberto Biorcio, Enzo Mingione, Fabio 
Quassoli, Tommaso Vitale, Francesca Zajczyk


lunedì 2 febbraio ore 14.00
Università Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Edificio U7, III piano, aula Pagani
Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano


Se alcune scuole presentano una forte concentrazione di alunni 
stranieri, altre sono toccate solo marginalmente dai fenomeni 
migratori. Questa difformità si riscontra non solo a livello 
nazionale, ma anche nella stessa città, tra diverse zone e quartieri. 
Il seminario affronterà le cause e gli effetti della segregazione 
scolastica, ragionando sugli interventi che possono favorire 
l'integrazione dei figli dell'immigrazione e la coesione sociale nei 
quartieri.

Per informazioni perimetro.sociologia at unimib.it  -  
www.perimetrolab.it  www.polislombardia.it

I Laboratori PeriMetro e PolisLombardia dell'Università di Milano Bicocca insieme a CISEM Centro Innovazione e Sperimentazione Educativa di Milano

sono lieti di inviarVI al seminario

Scuola, luogo di integrazione o segregazione?
Milano e Parigi a confronto

Marco Oberti, OSC - SciencesPo Parigi
Segregazione e mixité nella scuola e nella città. Cosa insegna il caso francese?

Barbara Borlini e Francesco Memo, PeriMetro_Lab - Università di Milano Bicocca
Dispersione residenziale e concentrazione scolastica degli immigrati a Milano. Dinamiche nascoste di segregazione?
Leonardo di Nello, Università di Milano Bicocca
I giovani immigrati nella scuola secondaria superiore della provincia di Milano

Graziella Favaro, Centro COME
Scuole ad "alta concetrazione" : le ragioni, le rappresentazioni, le misure di contrasto
Davide Zoletto, Università di Udine
Territorio, scuola, integrazione

Partecipano alla discussione Roberto Biorcio, Enzo Mingione, Fabio Quassoli, Tommaso Vitale, Francesca Zajczyk


lunedì 2 febbraio ore 14.00
Università Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Edificio U7, III piano, aula Pagani
Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano


Se alcune scuole presentano una forte concentrazione di alunni stranieri, altre sono toccate solo marginalmente dai fenomeni migratori. Questa difformità si riscontra non solo a livello nazionale, ma anche nella stessa città, tra diverse zone e quartieri. Il seminario affronterà le cause e gli effetti della segregazione scolastica, ragionando sugli interventi che possono favorire l'integrazione dei figli dell'immigrazione e la coesione sociale nei quartieri.

Per informazioni perimetro.sociologia at unimib.it  -  www.perimetrolab.it   www.polislombardia.it