In un libro: Come affrontare la "grande paura" di un bambino ricoverato in ospedale



 

Novità ___________________EGA Editore

 


Aiutami a non avere paura
di Cristiana Voglino
pp. 224 - euro 16,00

Una mamma, una bambina gravemente ammalata ricoverata
in ospedale in attesa di affrontare un difficile intervento chirurgico,
un lieto fine. Una storia vera, calda e commovente,
raccontata in presa diretta dai protagonisti.
Un libro per “aiutare tanti bambini e tanti genitori a non avere paura”.

 

 



________
L'autrice

Cristiana Voglino
, attrice, cantante, musicista, regista, si è formata all’Accademia di teatro-danza di Torino. Dal 1984 conduce corsi e seminari di didattica teatrale e musicale in Italia e all'estero, nelle scuole dell'obbligo, nelle sedi universitarie e para-universitarie, nelle scuole di teatro. Dal 1990 lavora presso la Compagnia Assemblea Teatro di Torino con la quale ha realizzato più di 30 produzioni in Europa e in Sud America come attrice e come autrice di musiche e testi teatrali e come regista. È socio fondatore di anteScena - centro di attività e servizi per il teatro.


Per informazioni:
Ufficio stampa
EGA Editore
Tel. 011.3859500
scollina at egalibri.it

 

Un libro coinvolgente per testimoniare la forza di restare adulti nella sofferenza.

Vivere da genitore l’esperienza di un figlio malato fa saltare tutti gli schemi.
Io questa storia non avrei voluto scriverla”, ci dice Cristiana la voce narrante di questa storia, ma le parole hanno preso vita da sole nel suo quotidiano dialogo con i genitori di altri bambini ricoverati in ospedale, nell’umanità degli incontri con infermieri, medici, chirurghi, maestre ospedaliere, psicologi... ascoltando i bambini.

L’attesa, le emozioni, le paure, la speranza, il coraggio: semplicemente una storia che accomuna molti genitori e molti bambini ancora in ospedale,
che doveva essere raccontata.

_________ Dall'introduzione di
Alessandro Bergonzoni

Come descrivere il lappare quello strano gusto che è la malattia ia ia o? Le favole sono strette, la realtà troppo larga, i consigli stonati, la scienza non basta da sola, la speranza va bene, la il bene va meglio...

_________ La parola all'autrice

Un giorno un bambino affetto da una grave malattia, affaticato dalla quotidianità e preoccupato di dover affrontare un domani incerto, è riuscito a dire: "Aiutami a non avere paura". Questa richiesa di aiuto è risuonata profondamente dentro di me quando ho vissuto, da genitore, l'esperienza di un figlio malato e ho dovuto affrontare, a mia volta, la grande paura.
Questo libro è il frutto della rete che sostiene un bambino malato e la sua famiglia per testimoniare la forza di restare adulti nella sofferenza e per dare voce al mondo magico dei bambini. Per iniziare a lavorare insieme verso una pedagogia del coraggio.


________I sostenitori del progetto

Il volume è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Paideia (www.fondazionepaideia.it), da anni impegnata in Piemonte per migliorare le condizioni di vita dei bambini che vivono situazioni di disagio, promuovendo nuove iniziative e fornendo aiuto concreto a chi è quotidianamente impegnato in questo compito, nei settori sanitario, educativo, assistenziale e ricreativo.

Il volume ha il patrocinio dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, dell’ASL3 di Torino e del Segretariato RAI di Torino

 

 

 

 

EGA Editore - C.so Trapani 95 - 10141 Torino - Tel. 011.3859500 - ega at egalibri.it - www.egalibri.it

 

 

 

 

Stefania Collina

Ufficio stampa e promozione

 

EGA Editore

C.so Trapani 95, 10141 Torino

Tel. 011.3859500

scollina at egalibri.it - www.egalibri.it

 

La presente e-mail è riservata ed è rivolta unicamente al destinatario-azienda sopra evidenziato/a. Si ricorda che i dati vengono trattati dalla società EGA Editore nel rispetto dell'art 455 e del D.L. 196 del 30 giugno 2003, qualora persone non evidenziate quali destinatari venissero a conoscenza del contenuto della suddetta mail sono pregati di informare tempestivamente la nostra struttura attraverso i riferimenti sopra citati.

 

Allegato Rimosso