Presidente Bertinotti in Libano apriamo la discussione

(ANSA) - BEIRUT, 6 MAG - I militari impegnati nella
missione Unifil in Libano sono 'la vetrina migliore
del Paese, che deve mettersi all'altezza di questa
vetrina'.
Lo afferma il presidente della Camera, Bertinotti, in
visita al paesino di Yanouh, che ospita la base
italiana . 'I politici, prima di parlare di questa
realta', dovrebbero venire ad ascoltare i militari,
capaci di parlare di pace e comprendere la situazione.
Qui non c'e' solo capacita' tecnica, ma anche di
comprendere la situazione e le culture locali'.

Qualcuno maliziosamnte ha commentato; "Bertinotti
folgorato dalla Folgore", ma scherzi a parte sarei
curioso di sentire le vostre opinioni su questa
dichiarazione del Presidente della Camera.
Chi mi conosce, chi ha conosciuto la mia attività sul
terreno in Kosovo o chi semplicemente letto il mio
libro:
http://www.carocci.it/carocci/servlet/LoadPageNet?page=32&init=first&site=carocci&act=scheda&cod=3087o
o ascoltato le mie lezioni sa che non mi riconosco in
una visione irenica del peacekeeping e considero una
presenza mlitare trasparente ed efficace una
condizione spesso necessaria nelle aree di conflitto,
ma anche non sufficiente per affrontare le grandi
sfide delle mediazioni post conflitto e delle
politiche di riconciliazione.
A mio avviso sarebbe altrettanto sbagliata  una
visione "mitica" che passi dallo slogan "una pace
senza se e senza ma" ad una concezione che
sopravvaluti la presenza militare e la veda come la
soluzione a tutti i problemi quando c'è tanto da fare
sul piano civile,dell'azione umanitaria, della
ricostruzione, del dialogo politico, interetnico e
interrerreligioso.
E questo spetta alle diplomazie, alle ONG, alla
cooperazione decentrata.
Ma al di là delle mie personali convinzioni, che
contano quello che contano, son molto curioso:
cosa pensate come studenti o come componenti del vasto
arcipelago pacifista delle dichiarazioni di
Bertinotti?
E' un'occasione per aprire un bel forum di dicussione!
Marco Mayer

Docente di "Analisi e Pianificazione delle Operazoni
di Pace"
Facoltà di Scienze Poltiche di Firenze
Corso di lauea in Operazionidi Pace, Mediazione e
Gestione dei Conflitti
Master in Diritti Umani
Università di Siena e Scuola Superiore Sant'Anna di
Pisa