Domenica 23 apile: festa di san Giorgio



DOMENICA 23 APRILE 2006 : FESTA DI  SAN GIORGIO: protettore  degli scouts.

1) Gheorghios in greco significa "agreste ,agricoltore,contadino". Dopo la vicenda del santo , è diventato uno dei nomi più diffusi sul pianeta terra.

2) Dal punto di vista storico sembra che sia stato un ufficiale romano in servizio nella Cappadocia: quando arrivò l'editto dell'imperatore Diocleziano (fra il 300 e il 313) , sembra che Giorgio abbia difeso i cristiani e perciò sia stato ucciso dai suoi soldati.

3) Questa è l'unica parte storica che si sa di lui ma - confessiamolo - a noi non interessa affatto . A noi piace immaginarlo come un cavaliere senza macchia e senza paura che affronta il drago , libera la principessa destinata ad essere mangiata e porta finalmente la pace nel villaggio terrorizzato.Con la fantasia noi vediamo San Giorgio come è descritto in una delle innumerevoli raffigurazioni (a cavallo, affronta il drago e lo uccide) oppure come lo ha immaginato il fiorentino Donatello: in piedi,immobile,bellissimo, con la mano appoggiata sullo scudo,SENZA TENERE NESSUNA ARMA IN PUGNO (!) pronto a lottare contro il male facile e per il bene difficile.

4) Che San Giorgio abbia affascinato moltissima gente lo si capisce anche dal fatto che è patrono della Inghilterra , della Svezia, del Portogallo, della Ungheria,della Grecia e della Georgia. Come se non bastasse , anche dei circa 30 milioni scout sparsi per il mondo. Poveretto: forse nessun santo ha da proteggere tante persone come lui...

5) Perché BP lo ha scelto? Certamente perché , da buon inglese, ha esportato in tutto il mondo il protettore della sua patria ma anche perché San Giorgio è davvero una icona bella e simpatica dello scout che lotta contro il male per lasciare un mondo migliore.

6) Un esempio di persona che ha combattuto da solo contro il potere straripante dei cattivi è il giovanissimo pastorello Davide: contro Golìa ha dalla sua esclusivamente la certezza che Dio lo protegge e la serenità di aver appreso moltissime tecniche (come il lancio della fionda) utili dapprima solo per fare il pastore ma risultate essenziali quando è ora di difendere la patria.

7) DAL PRIMO LIBRO DI SAMUELE, CAPITOLO 17 : DAVIDE SCONFIGGE IL GIGANTE GOLIA.

8) Certamente la bravura di San Giorgio non era da meno di quella di Davide, tuttavia quello che li accomuna è il fatto che non si sono tirati indietro davanti alla battaglia contro il male.

9) DOMANDE : Noi oggi, contro quali "draghi" e "giganti Golia " dobbiamo combattere? Dove si nascondono : nella scuola? nei luoghi di gioco? sui campi sportivi?sui muriccioli ? Cosa possiamo fare per stanarli e vincerli?

10) ICONA : Disegniamo una lancia (simile a quella che può aver usato San Giorgio contro il drago ) , portiamola a casa e , collocandola ben in vista , ricordiamo a noi stessi che dobbiamo adoperarci ogni giorno per lasciare il mondo migliore. Lo strumento stupendo che Dio ci ha messo in mano è lo scautismo : se lo viviamo bene e lo proponiamo agli altri, è già di per sé un'arma efficace. - DOMANDA : cosa possiamo fare per migliorare la nostra vita scout?

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++