Una favola per la pace



DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff.I


Nota 3 febbraio 2006

Prot. n. 923

Oggetto: Premio "Una Favola Giovane"

L'IPB - Italia, Ufficio Italiano dell' International Peace Bureau di Ginevra, importante Federazione Internazionale impegnata nei temi per la pace, organizza, in occasione del Premio Letterario Internazionale in lingua Italiana Città di Lugo "UNA FAVOLA PER LA PACE", un Premio Speciale denominato "Una Favola Giovane" riservato agli studenti italiani e stranieri del primo e secondo ciclo di studi.

I concorrenti dovranno presentare una favola inedita in lingua italiana che esalti il tema della Pace della lunghezza massima di 5 cartelle (12.000 battute).

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 Giugno 2006 a:
"UNA FAVOLA PER LA PACE"/ PREMIO SPECIALE "Una favola giovane" c/o Biblioteca Comunale "F. Trisi", P.zza Trisi, n.19 - 48022 Lugo (RA)

Il vincitore sarà premiato con un trofeo d'argento nel corso della cerimonia di premiazione ufficiale del Premio "UNA FAVOLA PER LA PACE", che si terrà presso il Teatro Rossini di Lugo di Romagna, il giorno 7 Ottobre 2006. Inoltre la stessa favola sarà pubblicata nel volume antologico del Premio.

La partecipazione al Premio Speciale è completamente gratuita.

Al fine di favorire la più ampia partecipazione all'iniziativa si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione, presso le istituzioni scolastiche interessate, del Bando trasmesso in allegato.
Si ringrazia per la collaborazione

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


International Peace Bureau
"Una favola giovane"
Anno 2006 Seconda edizione

In occasione della Seconda Edizione del Premio Letterario Internazionale in lingua Italiana Città di Lugo "Una favola giovane" I.P.B.- Italia promuove un Premio Speciale riservato agli studenti italiani e stranieri del primo e secondo ciclo di studi. I concorrenti dovranno presentare una favola inedita in lingua italiana che esalti il tema della Pace della lunghezza massima di massimo 5 cartelle (12.000 battute in tre copie dattiloscritte + una ulteriore eventuale copia su floppy-disk nei più comuni programmi di scrittura).

Una copia dovrà riportare in calce: nome, indirizzo, numero di telefono, indicazione della Scuola o della Facoltà frequentata, dichiarazione che l’opera è frutto del proprio ingegno, firma + Floppy contenente il testo della favola in formato elettronico. Per i minori di anni 18 di età sarà necessaria un’apposita dichiarazione di responsabilità da parte di un genitore o di un insegnante.

I concorrenti, per il fatto stesso di partecipare al Premio, cedono gratuitamente all’organizzazione del Premio stesso tutti i diritti di pubblicazione e rappresentazione delle opere presentate.Tali diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 Giugno 2006 a:
"UNA FAVOLA PER LA PACE"/ PREMIO SPECIALE "Una favola giovane"
c/o Biblioteca Comunale "F. Trisi", P.zza Trisi, n.19 - 48022 Lugo (RA)

La partecipazione al Premio Speciale "Una favola giovane" è completamente gratuita.

Le opere inviate non saranno restituite e saranno valutate dalla Giuria ufficiale del Premio. L’operato della Giuria sarà insindacabile è inappellabile.

Il Premio Speciale "Una favola giovane", costituito da un trofeo in argento, sarà conferito alla prima favola classificata nel corso della cerimonia di premiazione ufficiale del Premio "Una Favola per la Pace" che si terrà presso il Teatro Rossini di Lugo di Romagna, P.zza Cavour n.17, alle ore 15,00 del giorno 7 Ottobre 2006. Inoltre la stessa favola sarà pubblicata nel volume antologico del Premio.

La partecipazione al Premio Speciale "Una favola giovane" comporta la tacita accettazione delle regole contenute nel presente bando e la possibile divulgazione di nomi, cognomi e di quanto inviato per il concorso su qualsiasi pubblicazione.

Responsabile del Premio Speciale "Una favola giovane": Prof.ssa Laura Baldinini Senni

Informativa: ai sensi della Legge 675/96 sulla tutela dei dati personali, è garantita la massima riservatezza, la raccolta dati è effettuata esclusivamente ai fini inerenti il Premio Speciale "Una favola giovane" organizzato da IPB – Italia. Per altri motivi i dati dei concorrenti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo e se ne potrà richiedere la cancellazione o la modifica scrivendo a Responsabile Dati del Premio "Una favola per la pace" c/o Biblioteca Comunale "F. Trisi" P.zza Trisi, n.19 48022 Lugo

Con il Patrocinio di:
C.N.I. - U.N.E.S.C.O. - Roma
Croce Rossa Italiana – Roma
Provincia di Ravenna
Comune di Lugo di Romagna
Alma Mather Studiorum – Ateneo di Bologna
Università degli Studi di Bologna – Sede di Forlì – Facoltà Scienze Politiche
Università degli Studi di Bologna – Sede di Ravenna – Conservazione dei Beni Culturali
Università degli Studi di Bologna – Sede di Forlì S.S.L.I.M.I.T. - Traduttori Interpreti
Con la collaborazione del Consiglio Regionale Toscano
E l’amichevole partecipazione di:
A.N.I.O.C. - Lugo
AssoKipling - Firenze
Fondazione Gorbachev – Italia
Italia - Venezia