[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Educazione&Scuola Newsletter n. 944
- Subject: Educazione&Scuola Newsletter n. 944
- From: "Educazione&Scuola" <newsletter at edscuola.com>
- Date: Thu, 24 Nov 2005 14:34:47 +0100
Educazione&Scuola Newsletter n. 944 <http://www.edscuola.it/archivio/newsletter/2005/es944.htm>http://www.edscuola.it/archivio/newsletter/2005/es944.htm In questo numero: (novembre 2005) Su Educazione&Scuola <http://www.edscuola.com>http://www.edscuola.com <http://www.edscuola.it>http://www.edscuola.it ---------------------------------------------------------------------------- ---- - NORME - (<http://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html>http://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html) - NEWS - (<http://www.edscuola.it/news.html>http://www.edscuola.it/news.html) - Cronologia <http://www.edscuola.it/archivio/cronologia/>http://www.edscuola.it/archivio/cronologia/ Legge Costituzionale Modifiche alla Parte II della Costituzione 24 novembre Scuola e Sicurezza Si svolge il 24 novembre 2005 la ! 3a giornata nazionale dedicata alla sicurezza nelle scuole, promossa dall'associazione Cittadinanzattiva con il patrocinio del MIUR Di seguito i comunicati di MIUR e Cittadinanzattiva: Tutti a "La scuola di sicurezza" III Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole 25 novembre 2005 Anche quest'anno il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca ha dato il proprio patrocinio alla Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole che si svolgerà il 25 novembre 2005. La Giornata, promossa dall'associazione Cittadinanzattiva nell'ambito della Campagna Impararesicuri, si propone di sensibilizzare tutti coloro che vivono e lavorano nella scuola, ma anche le famiglie e i cittadini tutti, ai temi della sicurezza, per contribuire allo sviluppo della "cultura della sicurezza" e all'adozione di comportamenti sicuri e corretti. Tutto ciò attraverso la distribuzione di materiale informativo, la realizzazione di prove! di addestramento (prove di evacuazione), l'organizzazione di attiv ità e giochi didattici, l'avvio di progetti sul tema della sicurezza. Le iniziative previste saranno offerte gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado che ne faranno richiesta entro e non oltre il 20 ottobre 2005 compilando il modulo presente sul sito di Cittadinanzattiva: <http://www.cittadinanzattiva.it>www.cittadinanzattiva.it. Il settore Scuola di Cittadinanzattiva da tre anni promuove la Campagna Impararesicuri. Anche quest'anno, nell'ambito della Campagna, si sta organizzando la 3° Giornata Nazionale della sicurezza nelle scuole. La Giornata, inizialmente prevista per il 25 novembre, verrà anticipata al 24 a causa dello Sciopero nazionale indetto dai Sindacati confederati. Nel link qui riportato <http://www.cittadinanzattiva.it/home.php?idpage=AAAAAAAA>http://www.cittadinanzattiva.it/home.php?idpage=AAAAAAAA potete trovare le informazioni relative alla Giornata. Volendo coinvolgere molte scuole in tutta Italia, è necessario, però che ognuno si attivi per coinvolgere i dirigenti scolastici, i docenti, il personale non docente, le famiglie rivolgendosi, innanzitutto agli istituti frequentati dai propri figli o nipoti affinchè si iscrivano e possano, così, ricevere i materiali e partecipare alle iniziative previste per il 24 novembre in tutta Italia. Le Scuole potranno aderire fino al 27 ottobre iscrivendosi attraverso il sito di Cittadinanzattiva (cliccando su <http://www.cittadinanzattiva.it/cgi-bin/db_impasic/db.cgi>http://www.cittadinanzattiva.it/cgi-bin/db_impasic/db.cgi). Le Scuole riceveranno gratuitamente il materiale indicato e potranno decidere quali attività realizzare in quella giornata. i preghiamo quindi di diffondere la notizia di questa iniziativa e di far aderire quante più scuole possibile alla Giornata. Il vostro aiuto è fondamentale per la costruzione di un'opinione pubblica attenta al tema del! la sicurezza dei nostri ragazzi a scuola ma non solo. Se volete sap erne di più circa lo stato in cui versano gli edifici scolastici italiani potete scaricare dal link <http://www.cittadinanzattiva.it/cgi-bin/db_impasic/db.cgi>http://www.cittadinanzattiva.it/cgi-bin/db_impasic/db.cgi il 3° Rapporto Nazionale sulla sicurezza degli edifici scolastici. Nel settore Archivio di Educazione&Scuola: Sicurezza 21 - 22 novembre Corso-Concorso Dirigenti Scolastici Proseguono - secondo i calendari predisposti dagli Uffici Scolastici Regionali - le prove scritte del corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento di 1.500 Dirigenti scolastici per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, per la Scuola secondaria superiore e per gli Istituti educativi, bandito con Decreto del Direttore Generale 22 novembre 2004, (in GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004). Riportiamo di seguito una tabella riepilogativa dei calendari regionali relativi alle due prove scritte ed i t! esti delle medesime prove: REGIONE DATA SVOLGIMENTO PROVE SCRITTE CAMPANIA 21-22 novembre (**) SICILIA (*) (*) Con nota prot. n. 22993/Uff. IV del 28 settembre 2005, l'USR della Sicilia ha comunicato che le date di svolgimento delle prove scritte del corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento dei Dirigenti scolastici in Sicilia sono rinviate a data da destinarsi. (**) Con nota prot. n. 3379/P del 10 ottobre 2005, l'USR della Campania ha comunicato che le date di svolgimento delle prove scritte del corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento dei Dirigenti scolastici in Campania, già previste per il 20 e 21 ottobre, sono rinviate ai giorni 21 e 22 novembre 2005 In Educazione&Scuola: Corso-Concorso Dirigenti Scolastici a cura di Dario Cillo Prove Materiali Norme Concorsi a cura di Pino Santoro Dirigenti Scolastici Nota 21 novembre 2005, Prot. n. 2064 D.M. n. 85 del! 18 novembre 2005. Corsi speciali abilitanti, di cui all'art. 2, co mma 1-c bis e comma 1-ter della legge n.143 del 4 giugno 2004 Nota 21 novembre 2005, Prot. n. 10677 Intesa MIUR - ANCI. 7° BANDO DI CONCORSO " I LOVE ITALIAN SHOES". Anno scolastico 2005/2006 20 novembre Giornata dell'infanzia e dell'adolescenza Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata dell'infanzia e dell'adolescenza, in ricordo del 20 novembre 1989 data dell'approvazione all'unanimità della Convenzione internazionale sui diritti dell'Infanzia da parte dell'Assemblea Generale dell'ONU. in Rete: UNICEF Sul tema si vedano le rubriche di Educazione&Scuola: Interlinea a cura di Nadia Scardeoni Difesa dei Minori Handicap e Società a cura di Rolando Albero Borzetti Minori Circolare Ministeriale 18 novembre 2005, n. 88 D.M. n. 87 del 18 novembre 2005- cessazioni dal servizio - Trattamento di quiescenza - Indicazioni operative Decreto Ministeriale 18 novembre 2005, n. 87 Cessazioni! dal servizio - Trattamento di quiescenza Circolare Ministeriale 18 novembre 2005, n. 86 Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore nelle scuole statali e non statali. Anno scolastico 2005/2006 Termine di presentazione della domanda Decreto Ministeriale 18 novembre 2005, n. 85 Corsi speciali abilitanti, di cui all'art. 2, comma 1-c bis e comma 1-ter della legge n.143 del 4 giugno 2004 Nota 18 novembre 2005, Prot. n. 10635 Competizione "MATEMATICA SENZA FRONTIERE" e concorsi connessi. Anno scolastico 2005/2006 Avviso 17 novembre 2005 Adesione del MIUR alla Fondazione AlphaGalileo Nota 17 novembre 2005, Prot. n. 447 Interventi assistenziali a favore del personale dell'Amministrazione Centrale - Anno 2005 Nota 16 novembre 2005, Prot. n. 10566 Partecipazione degli studenti all'Olimpiade di Scienze Naturali 2006 Nota 16 novembre 2005, Prot. n. 4448 Pro! getto Java a Scuola (convenzione Sunmicrosystems - MIUR): seminari di< BR>formazione per docenti su Java al TED 2005 di Genova Avviso 15 novembre 2005, Prot. n.10524 Progetto "Energia in gioco" - Concorso Nazionale a.s. 2005-06 Nota 15 novembre 2005, Prot. n.10521 AEC - classi virtuali per lo sviluppo di progetti in lingua inglese Nota 15 novembre 2005, Prot. n. 4436 Proroga funzioni rilevazione integrativa delle scuole statali e non statali: infanzia, primarie e secondarie di I e II grado. Anno scolastico 2005-2006 Nota 14 novembre 2005 Progetto di attuazione del protocollo di intesa MIUR-INAIL Nota 11 novembre 2005, Prot. n. 10350 Settimana della vita collettiva 2005 18 - 21 novembre 2005 4ª edizione fiera di Roma Avviso 11 novembre 2005, Prot. n. 10345 A.S. 2005/2006 - Monitoraggio piani dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche Circolare Ministeriale 10 novembre 2005, n. 84 Linee guida per la definizione e l'impiego del Portfolio delle competenze n! ella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo di istruzione Di seguito il comunicato stampa del MIUR: (Roma, 14 novembre 2005) Parte l'operazione portfolio delle competenze per gli alunni delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo Con l'emanazione delle linee guida per la compilazione del portfolio delle competenze nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo d'istruzione la riforma compie un altro importante passo avanti verso la sua piena messa a regime. Le linee guida, molto attese dalle scuole dopo un primo anno di ricerca e di libera sperimentazione del nuovo strumento, rappresentano la sintesi di esperienze significative realizzate dalle stesse scuole del primo ciclo d'istruzione, raccolte e valutate dagli IRRE, e oggetto di particolare riflessione e studio. Inserite nella circolare n. 84 del 10 novembre 2005, sono corredate di ampia modulistica di riferimento allegata e disponibile operativamente per tutte le istituzioni ! scolastiche. Il Portfolio diventa, nel sistema scolastico riformato , il solo strumento che raccoglie unitariamente le documentazioni più significative del percorso scolastico dell'alunno per gli aspetti valutativi, certificativi e orientativi. D'ora in poi, quindi, i tradizionali strumenti di valutazione individuale degli alunni saranno inseriti nel Portfolio. Nella modulistica predisposta sono inclusi - come novità assoluta per il sistema scolastico nazionale - la certificazione delle competenze (prevista al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado) e il consiglio di orientamento (previsto nell'ultimo anno della scuola secondaria di I grado in funzione delle iscrizioni al 2° ciclo). Il Portfolio è costituito da: - parti strutturate e obbligatorie, che comprendono: dati anagrafici, documento di valutazione, attestato di ammissione alla classe successiva, certificazione delle competenze, consiglio di orientamento; - parti obbligatorie ma a strutturazione libera, autonomam! ente elaborate dalle scuole, che comprendono: registrazione delle osservazioni sistematiche del bambino (scuola dell'infanzia), documentazione significativa delle attività educative e didattiche svolte dall'alunno, documentazione dei processi di maturazione personale dell'alunno e osservazioni dei docenti, modalità di partecipazione/autovalutazione dell'alunno, modalità della cooperazione delle famiglie al processo educativo dell'alunno; - parti consigliate e rimesse alla libera strutturazione, come, ad esempio, l'autopresentazione e/o presentazione dell'alunno, la biografia con narrazione delle esperienze significative dell'alunno. Per le istituzioni scolastiche che per questo anno scolastico hanno già operato proprie scelte per la predisposizione del portfolio, la modulistica predisposta dal Ministero potrà essere utilizzata con opportuni adattamenti, nel rispetto dei principi e delle finalità del Portfolio. Sarà in ogni caso nece! ssario che le istituzioni si attengano fedelmente alle voci la cui compilazione è vincolante, con l'obiettivo che la modulistica vada, comunque, a regime in coincidenza con la completa estensione della riforma a tutte le classi del primo ciclo, in modo da consentire anche di verificarne l'efficacia e la piena rispondenza alle finalità della legge. 09 novembre Giorno della Libertà Con la Legge 15 aprile 2005, n. 61 "la Repubblica italiana dichiara il 9 novembre «Giorno della libertà»". In tale occasione vengono organizzati cerimonie commemorative ufficiali e momenti di approfondimento nelle scuole per illustrare il valore della democrazia e della libertà. Lettera Circolare 7 novembre 2005, n. 83 A.S. 2005/2006 - Monitoraggio piani dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche - Questionario on-line per l'innovazione a sostegno dei processi di personalizzazione nei piani dell'offerta formativa Legge 4 novembre 2005, n, 230 (in GU 5 novembre 2005, n. 258) Nuove disposizioni conce! rnenti i professori e i ricercatori universitari e delega al Governo per il riordino del reclutamento dei professori universitari 01 - 30 novembre Attività Sindacale Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su: 24: concorso riservato dirigenti scolastici 07, 09, 10, 11, 22: rinnovo del CCNL dell'Area V per il quadriennio normativo 2002-2005 e per il primo biennio economico 22: organico personale docente a.s. 2005-2006 07, 21: CCNI concernente la mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l'a.s. 2006/07 07: revisione del regolamento delle supplenze del personale docente (D.M. 201/2000) Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola: <mailto:RSU at edscuola.com>RSU at edscuola.com a cura di Pino Santoro Nel settore Archivio di Educazione&Scuola: Rassegna Sindacale Sindacati ATA Contratti Dirigenti Pensioni Riforme RSU Decreto Legislativo 17 ott! obre 2005, n. 227 (in GU 4 novembre 2005, n. 257) Definizione delle norme generali in materia di formazione degli insegnanti ai fini dell'accesso all'insegnamento, ai sensi dell'articolo 5 della legge 28 marzo 2003, n. 53 Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 (in SO n. 174, alla GU 4 novembre 2005, n. 257) Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e formazione ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53 - Scuola Parlamento Governo <http://www.edscuola.it/archivio/parlamento/>http://www.edscuola.it/archivio/parlamento/ . Parlamento Camera Commissioni 7a 9 Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente: "Regolamento recante modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap" 7a 9 Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente: "Regolamento recante integrazioni al decreto del Presidente del Cons! iglio dei ministri 5 agosto 1999, n. 320, come modificato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 4 luglio 2000, n. 226, in materia di fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo". 7a 9, 10 Stato giuridico e diritti degli insegnanti della scuola (seguito esame testo unificato C. 4091 Santulli e C. 4095 Angela Napoli - Rel. Angela Napoli) 7a 17 Interrogazioni a risposta immediata 7a 22, 23, 24 Alla V Commissione: - Legge finanziaria per l'anno 2006 (C. 6177 Governo, approvato dal Senato) - Bilancio dello Stato per l'anno 2006 e bilancio pluriennale per il triennio 2006-2008 (C. 6178 Governo, e relative note di variazione C. 6178 -bis e C. 6178 -ter, approvato dal Senato): Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2006 (limitatamente alle parti di competenza) Tabella n. 7: stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della rice! rca per l'anno 2006 Tabella n. 14: stato di previsione del Minister o per i beni e le attività culturali per l'anno 2006 (seguito esame congiunto - Rel. Garagnani) Senato Aula 16 L'Aula approva definitivamente la Legge Costituzionale contenente Modifiche alla Parte II della Costituzione Commissioni 7a 8, 9, 10 Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente: "Regolamento recante modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap" 7a 15, 16, 17, 22, 23, 24 Nuove norme in materia di difficoltà specifiche di apprendimento 7a 15, 16, 17, 22, 23, 24 Indagine conoscitiva sull'integrazione e il dialogo tra culture e religioni diverse nel sistema italiano di istruzione . Governo - 18 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 9,40 a Palazzo Chigi. (...) Il Consiglio ha poi autorizzato il Ministro per la funzione pubblica ad esprimere il parere favorevole del Governo su tre Ipotesi di contratto collettivo naz! ionale di lavoro per il personale dei comparti Scuola, Ministeri, Amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, per il biennio economico 2004-2005.(...) La seduta ha avuto termine alle ore 11,00. - 11 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 12,10 a Palazzo Chigi. Il Consiglio dei Ministri, appositamente convocato, ha approvato, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, Tremonti, la prima e la seconda Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2006 e bilancio pluriennale per il triennio 2006-2008. La prima Nota recepisce gli effetti finanziari derivanti dal decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203 (che reca misure di contrasto all'evasione fiscale e disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria) nonché gli effetti indotti dagli emendamenti apportati dal Senato in sede di conversione del decreto-legge. La seconda Nota è stata predisposta al fine di recepire gl! i effetti del disegno di legge finanziaria 2006 approvato stamane d al Senato della Repubblica, nonché le variazioni al progetto di bilancio a legislazione urgente apportate nel corso dell'esame parlamentare. La seduta ha avuto termine alle ore 12.15. - 10 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 12,40 a Palazzo Chigi. La seduta ha avuto termine alle ore 15,00. ---------------------------------------------------------------------------- ---- - RUBRICHE - (<http://www.edscuola.it/rubriche.html>http://www.edscuola.it/rubriche.html) - Bacheca della Didattica <http://www.edscuola.it/ped.html>http://www.edscuola.it/ped.html in Bacheca - Dibattito: Vivere la Grammatica di Pina Montesarchio in Bacheca - Interventi sulla Riforma: Il balletto degli OSA Abrogare o non abrogare? Vecchietti in Cattedra di Maurizio Tiriticco in Bacheca - Recensioni: <http://www.edscuola.it/archivio/antologia/recensioni/>http://www.edscuola.it! /archivio/antologia/recensioni/ G. Lerner, Tu sei un bastardo Pierre Leroux e George Sand (univeristà) Mo Yan, Il supplizio del legno di sandalo Pasolini profeta di Antonio Stanca P. Piccolo, Manuale delle Scuola di Insegnamento Superiore (S.I.S.S.) di Chiara Irene Lamanna Incontro con Lilli Gruber Incontro con Antonia Arslan di Vincenzo Ciccone - in Bacheca - Autonomia <http://www.edscuola.it/archivio/autonomia.html>http://www.edscuola.it/archivio/autonomia.html POF IIS "V. Manzini" San Daniele del Friuli (UD) Risorse umane ed Autonomia di Giacomo D'Alterio - <mailto:Comprensivi at edscuola.com>Comprensivi at edscuola.com a cura di Marisa Bracaloni <http://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/>http://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/ in Materiali Laboratori Laboratorio sul curricicolo verticale di scienze Insegnando scienze Pie! monte e Scuole di Montagna Sotto alle Due Torri Il Ruolo dell' IRC nella scuola europea Mailing List <http://www.edscuola.it/mlcomprensivi.html>http://www.edscuola.it/mlcomprensivi.html Newsletter <http://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/nlcomprensivi.html>http://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/nlcomprensivi.html - <mailto:Concorsi at edscuola.com>Concorsi at edscuola.com a cura di Pino Santoro La rubrica aperta su Concorsi e Precariato <http://www.edscuola.it/concorsi.html>http://www.edscuola.it/concorsi.html . Nuove FAQ <http://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html>http://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html Corso-Concorso Dirigenti Scolastici a cura di Dario Cillo - <mailto:Europ at edscuola.com>Europ at edscuola.com a cura di Fabio Navanteri La rubrica aperta su Fondi, Bandi e Norma Europea <http://www.e! dscuola.it/europa.html>http://www.edscuola.it/europa.html . Fondi Strutturali - News <http://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/fondi.html>http://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/fondi.html - <mailto:Famiglie at edscuola.com>Famiglie at edscuola.com a cura di Flavio Veronesi La rubrica aperta sul rapporto Scuola - Famiglia <http://www.edscuola.it/famiglie.html>http://www.edscuola.it/famiglie.html Quarta Giornata Genitori e Scuola FAQ Spazio Aperto Forum: Genitori e Didattica <http://www.edscuola.it/forumfam.html>http://www.edscuola.it/forumfam.html Mailing List Famiglie-Edscuola <http://www.edscuola.it/mlfamiglie.html>http://www.edscuola.it/mlfamiglie.html - Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti La rubrica aperta su Handicap e Scuola <http://www.edscuola.it/archiv! io/handicap/>http://www.edscuola.it/archivio/handicap/ > ; Materiali Dossier Immigrazione 2005 > FAQ n. 45 > Interventi CAT: Comunicato 11.05 Famiglie ed Integrazione Manifestazione Disabili FISH: Comunicato 14.11.05 ABC: Disabili in piazza CGIL CISL UIL: 8.11.05 Edilizia e Sicurezza Amministratore Sostegno Cambiamo la Finanziaria Integrazione e Riforma Analisi di un Questionario Immigrazione > Convegni Novembre Mailing List Sociale <http://www.edscuola.it/mlsociale.html>http://www.edscuola.it/mlsociale.html - Informagiovani La rubrica aperta dedicata ai giovani <http://www.edscuola.it/informagiovani.html>http://www.edscuola.it/informagiovani.html Per Aspera ad Astra di Vincenzo Andraous Mailing List Informagiovani <http://www.edscuola.it/mlgiovani.html>http://www.eds! cuola.it/mlgiovani.html - <mailto:Mobilità@edscuola.com>Mobilità@edscuola.com a cura di Pino Santoro La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita' <http://www.edscuola.it/mobilita.html>http://www.edscuola.it/mobilita.html Nuove FAQ <http://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html>http://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html - La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli <http://www.edscuola.it/lre.html>http://www.edscuola.it/lre.html Creatività e Vita Ametista - Food Project - <mailto:RSU at edscuola.com>RSU at edscuola.com a cura di Pino Santoro La rubrica aperta sulle RSU della Scuola <http://www.edscuola.it/archivio/rsu/index.html>http://www.edscuola.it/archivio/rsu/index.html Nuove FAQ - <mailto:Software at edscuola.com>Software at edscuola.com a cura di Angelo ! Pinto e Salvatore Madaghiele La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola <http://www.edscuola.it/software.html>http://www.edscuola.it/software.html Mailing List Software-Edscuola <http://www.edscuola.it/mlsoft.html>http://www.edscuola.it/mlsoft.html Capire l'Informatica a cura di Paolo Rocchi <http://www.edscuola.it/bit.html>http://www.edscuola.it/bit.html - Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile Dati e Statistiche su Scuola e dintorni <http://www.edscuola.it/statistiche.html>http://www.edscuola.it/statistiche.html Sondaggio: <http://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html>http://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html - <mailto:Stranieri at edscuola.com>Stranieri at edscuola.com a cura di Nunzia Latini La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2 <http://www.ed! scuola.it/stranieri.html>http://www.edscuola.it/stranieri.html Alunni con Cittadinanza non italiana - 2004/2005 Mailing List Stranieri-Edscuola <http://www.edscuola.it/mlstranieri.html>http://www.edscuola.it/mlstranieri.html FAQ NEWS Convegni Lavoro ---------------------------------------------------------------------------- ---- RASSEGNE (<http://www.edscuola.it/esrassegne.html>http://www.edscuola.it/esrassegne.html) - Gazzette Ufficiali - Serie Generale - <http://www.edscuola.it/gu.html>http://www.edscuola.it/gu.html - Stampa <http://www.edscuola.it/stampa.html>http://www.edscuola.it/stampa.html - Sindacati <http://www.edscuola.it/sindacati.html>http://www.edscuola.it/sindacati.html ---------------------------------------------------------------------------- ---- Queste notizie sono diffuse tr! amite: - la Mailing List di E&S: <http://www.e dscuola.it/mailing.html>http://www.edscuola.it/mailing.html - la Newsletter di E&S: <http://www.edscuola.it/newsletter.html>http://www.edscuola.it/newsletter.html - Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB: <http://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html>http://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html ---------------------------------------------------------------------------- ---- La pagina <http://www.edscuola.it/archivio/newsletter/2005/es944.htm>http://www.edscuola.it/archivio/newsletter/2005/es944.htm è stata modificata Mercoledì 23 novembre 2005, alle ore 11:23:16 - Educazione&Scuola© To unsubscribe or change your preferences goto the Mailing List Management Centre at the following address:- <http://www.scuolascuole.it/mailing_list/default.asp?email=info at peacelink.it>http://www.scuolascuole.it/mailing_list/default.asp?email=info%40peacelink%2Eit
- Prev by Date: [perlapace] Il premio alle Voci della Pace
- Next by Date: Share the love! You've been invited to Gizmo Project
- Previous by thread: [perlapace] Il premio alle Voci della Pace
- Next by thread: Share the love! You've been invited to Gizmo Project
- Indice: