Educazione&Scuola Newsletter n. 944



Educazione&Scuola Newsletter n. 944
<http://www.edscuola.it/archivio/newsletter/2005/es944.htm>http://www.edscuola.it/archivio/newsletter/2005/es944.htm 

In questo numero: (novembre 2005)

Su Educazione&Scuola
<http://www.edscuola.com>http://www.edscuola.com
<http://www.edscuola.it>http://www.edscuola.it
----------------------------------------------------------------------------
----

- NORME -
(<http://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html>http://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)

- NEWS -
(<http://www.edscuola.it/news.html>http://www.edscuola.it/news.html)

- Cronologia
 <http://www.edscuola.it/archivio/cronologia/>http://www.edscuola.it/archivio/cronologia/

Legge Costituzionale
Modifiche alla Parte II della Costituzione

24 novembre Scuola e Sicurezza
Si svolge il 24 novembre 2005 la ! 3a giornata nazionale dedicata alla
sicurezza nelle scuole, promossa dall'associazione Cittadinanzattiva  con il
patrocinio del MIUR
Di seguito i comunicati di MIUR e Cittadinanzattiva:
Tutti a "La scuola di sicurezza"
III Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole 25 novembre 2005
Anche quest'anno il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della
Ricerca ha dato il proprio patrocinio alla Giornata nazionale della
sicurezza nelle scuole che si svolgerà il 25 novembre 2005. La Giornata,
promossa dall'associazione Cittadinanzattiva nell'ambito della Campagna
Impararesicuri, si propone di sensibilizzare tutti coloro che vivono e
lavorano nella scuola, ma anche le famiglie e i cittadini tutti, ai temi
della sicurezza, per contribuire allo sviluppo della "cultura della
sicurezza" e all'adozione di comportamenti sicuri e corretti.
Tutto ciò attraverso la distribuzione di materiale informativo, la
realizzazione di prove! di addestramento (prove di evacuazione),
l'organizzazione di attiv ità e giochi didattici, l'avvio di progetti sul
tema della sicurezza. Le iniziative previste saranno offerte gratuitamente
alle scuole di ogni ordine e grado che ne faranno richiesta entro e non
oltre il 20 ottobre 2005 compilando il modulo presente sul sito di
Cittadinanzattiva: <http://www.cittadinanzattiva.it>www.cittadinanzattiva.it.
Il settore Scuola di Cittadinanzattiva da tre anni promuove la Campagna
Impararesicuri.
Anche quest'anno, nell'ambito della Campagna, si sta organizzando la 3°
Giornata Nazionale della sicurezza nelle scuole. La Giornata, inizialmente
prevista per il 25 novembre, verrà anticipata al 24 a causa dello Sciopero
nazionale indetto dai Sindacati confederati. Nel link qui riportato
<http://www.cittadinanzattiva.it/home.php?idpage=AAAAAAAA>http://www.cittadinanzattiva.it/home.php?idpage=AAAAAAAA
potete trovare le
informazioni relative alla Giornata. Volendo coinvolgere molte scuole in
tutta Italia, è necessario, però che ognuno si attivi per coinvolgere i
dirigenti scolastici, i docenti, il personale non docente, le famiglie
rivolgendosi, innanzitutto agli istituti frequentati dai propri figli o
nipoti affinchè si iscrivano e possano, così, ricevere i materiali e
partecipare alle iniziative previste per  il 24 novembre in tutta Italia. Le
Scuole potranno aderire fino al 27 ottobre iscrivendosi attraverso il sito
di Cittadinanzattiva (cliccando su
<http://www.cittadinanzattiva.it/cgi-bin/db_impasic/db.cgi>http://www.cittadinanzattiva.it/cgi-bin/db_impasic/db.cgi).
Le Scuole
riceveranno gratuitamente il materiale indicato e potranno decidere quali
attività realizzare in quella giornata. i preghiamo quindi di diffondere la
notizia di questa iniziativa e di far aderire quante più scuole possibile
alla Giornata. Il vostro aiuto è fondamentale per la costruzione di
un'opinione pubblica attenta al tema del! la sicurezza dei nostri ragazzi a
scuola ma non solo. Se volete sap erne di più circa lo stato in cui versano
gli edifici scolastici italiani potete scaricare dal link
<http://www.cittadinanzattiva.it/cgi-bin/db_impasic/db.cgi>http://www.cittadinanzattiva.it/cgi-bin/db_impasic/db.cgi
il 3° Rapporto
Nazionale sulla sicurezza degli edifici scolastici.
Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:
Sicurezza

21 - 22 novembre Corso-Concorso Dirigenti Scolastici
Proseguono - secondo i calendari predisposti dagli Uffici Scolastici
Regionali - le prove scritte del corso-concorso selettivo di formazione per
il reclutamento di 1.500 Dirigenti scolastici per la Scuola Primaria e
Secondaria di primo grado, per la Scuola secondaria superiore e per gli
Istituti educativi, bandito con Decreto del Direttore Generale 22 novembre
2004, (in GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004).
Riportiamo di seguito una tabella riepilogativa dei calendari regionali
relativi alle due prove scritte ed i t! esti delle medesime prove:

REGIONE DATA SVOLGIMENTO PROVE SCRITTE
CAMPANIA 21-22 novembre (**)
SICILIA (*)
(*) Con nota prot. n. 22993/Uff. IV del 28 settembre 2005, l'USR della
Sicilia ha comunicato che le date di svolgimento delle prove scritte del
corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento dei Dirigenti
scolastici in Sicilia sono rinviate a data da destinarsi.
(**) Con nota prot. n. 3379/P del 10 ottobre 2005, l'USR della Campania ha
comunicato che le date di svolgimento delle prove scritte del corso-concorso
selettivo di formazione per il reclutamento dei Dirigenti scolastici in
Campania, già previste per il 20 e 21 ottobre, sono rinviate ai giorni 21 e
22 novembre 2005
In Educazione&Scuola:
Corso-Concorso Dirigenti Scolastici a cura di Dario Cillo
Prove
Materiali
Norme
Concorsi a cura di Pino Santoro
Dirigenti Scolastici

Nota 21 novembre 2005, Prot. n. 2064
D.M. n. 85 del! 18 novembre 2005. Corsi speciali abilitanti, di cui all'art.
2, co mma 1-c bis e comma 1-ter della legge n.143 del 4 giugno 2004

Nota 21 novembre 2005, Prot. n. 10677
Intesa MIUR - ANCI. 7° BANDO DI CONCORSO " I LOVE ITALIAN SHOES". Anno
scolastico 2005/2006

20 novembre Giornata dell'infanzia e dell'adolescenza
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata dell'infanzia e
dell'adolescenza, in ricordo del 20 novembre 1989 data dell'approvazione
all'unanimità della Convenzione internazionale sui diritti dell'Infanzia da
parte dell'Assemblea Generale dell'ONU.
in Rete:
UNICEF
Sul tema si vedano le rubriche di Educazione&Scuola:
Interlinea a cura di Nadia Scardeoni
Difesa dei Minori
Handicap e Società a cura di Rolando Albero Borzetti
Minori

Circolare Ministeriale 18 novembre 2005, n. 88
D.M. n. 87 del 18 novembre 2005- cessazioni dal servizio - Trattamento di
quiescenza - Indicazioni operative

Decreto Ministeriale 18 novembre 2005, n. 87
Cessazioni! dal servizio - Trattamento di quiescenza

Circolare Ministeriale 18 novembre 2005, n. 86
Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria
superiore nelle scuole statali e non statali. Anno scolastico 2005/2006
Termine di presentazione della domanda

Decreto Ministeriale 18 novembre 2005, n. 85
Corsi speciali abilitanti, di cui all'art. 2, comma 1-c bis e comma 1-ter
della legge n.143 del 4 giugno 2004

Nota 18 novembre 2005, Prot. n. 10635
Competizione "MATEMATICA SENZA FRONTIERE" e concorsi connessi. Anno
scolastico 2005/2006

Avviso 17 novembre 2005
Adesione del MIUR alla Fondazione AlphaGalileo

Nota 17 novembre 2005, Prot. n. 447
Interventi assistenziali a favore del personale dell'Amministrazione
Centrale - Anno 2005

Nota 16 novembre 2005, Prot. n. 10566
Partecipazione degli studenti all'Olimpiade di Scienze Naturali 2006

Nota 16 novembre 2005, Prot. n. 4448
Pro! getto Java a Scuola (convenzione Sunmicrosystems - MIUR): seminari di<
BR>formazione per docenti su Java al TED 2005 di Genova

Avviso 15 novembre 2005, Prot. n.10524
Progetto "Energia in gioco" - Concorso Nazionale a.s. 2005-06

Nota 15 novembre 2005, Prot. n.10521
AEC - classi virtuali per lo sviluppo di progetti in lingua inglese

Nota 15 novembre 2005, Prot. n. 4436
Proroga funzioni rilevazione integrativa delle scuole statali e non statali:
infanzia, primarie e secondarie di I e II grado. Anno scolastico 2005-2006

Nota 14 novembre 2005
Progetto di attuazione del protocollo di intesa MIUR-INAIL

Nota 11 novembre 2005, Prot. n. 10350
Settimana della vita collettiva 2005 18 - 21 novembre 2005 4ª edizione fiera
di Roma

Avviso 11 novembre 2005, Prot. n. 10345
A.S. 2005/2006 - Monitoraggio piani dell'offerta formativa delle istituzioni
scolastiche

Circolare Ministeriale 10 novembre 2005, n. 84
Linee guida per la definizione e l'impiego del Portfolio delle competenze
n! ella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo di istruzione

Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
(Roma, 14 novembre 2005) Parte l'operazione portfolio delle competenze per
gli alunni delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo
Con l'emanazione delle linee guida per la compilazione del portfolio delle
competenze nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo d'istruzione la
riforma compie un altro importante passo avanti verso la sua piena messa a
regime. Le linee guida, molto attese dalle scuole dopo un primo anno di
ricerca e di libera sperimentazione del nuovo strumento, rappresentano la
sintesi di esperienze significative realizzate dalle stesse scuole del primo
ciclo d'istruzione, raccolte e valutate dagli IRRE, e oggetto di particolare
riflessione e studio.
Inserite nella circolare n. 84 del 10 novembre 2005, sono corredate di ampia
modulistica di riferimento allegata e disponibile operativamente per tutte
le istituzioni ! scolastiche.
Il Portfolio diventa, nel sistema scolastico riformato , il solo strumento
che raccoglie unitariamente le documentazioni più significative del percorso
scolastico dell'alunno per gli aspetti valutativi, certificativi e
orientativi.
D'ora in poi, quindi, i tradizionali strumenti di valutazione individuale
degli alunni saranno inseriti nel Portfolio.
Nella modulistica predisposta sono inclusi - come novità assoluta per il
sistema scolastico nazionale - la certificazione delle competenze (prevista
al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado) e il
consiglio di orientamento (previsto nell'ultimo anno della scuola secondaria
di I grado in funzione delle iscrizioni al 2° ciclo).
Il Portfolio è costituito da:
- parti strutturate e obbligatorie, che comprendono: dati anagrafici,
documento di valutazione, attestato di ammissione alla classe successiva,
certificazione delle competenze, consiglio di orientamento;
- parti obbligatorie ma a strutturazione libera, autonomam! ente elaborate
dalle scuole, che comprendono: registrazione delle osservazioni sistematiche
del bambino (scuola dell'infanzia), documentazione significativa delle
attività educative e didattiche svolte dall'alunno, documentazione dei
processi di maturazione personale dell'alunno e osservazioni dei docenti,
modalità di partecipazione/autovalutazione dell'alunno, modalità della
cooperazione delle famiglie al processo educativo dell'alunno;
- parti consigliate e rimesse alla libera strutturazione, come, ad esempio,
l'autopresentazione e/o presentazione dell'alunno, la biografia con
narrazione delle esperienze significative dell'alunno.
Per le istituzioni scolastiche che per questo anno scolastico hanno già
operato proprie scelte per la predisposizione del portfolio, la modulistica
predisposta dal Ministero potrà essere utilizzata con opportuni adattamenti,
nel rispetto dei principi e delle finalità del Portfolio.
Sarà in ogni caso nece! ssario che le istituzioni si attengano fedelmente alle
voci la cui compilazione è vincolante, con l'obiettivo che la modulistica
vada, comunque, a regime in coincidenza con la completa estensione della
riforma a tutte le classi del primo ciclo, in modo da consentire anche di
verificarne l'efficacia e la piena rispondenza alle finalità della legge.

09 novembre Giorno della Libertà
Con la Legge 15 aprile 2005, n. 61 "la Repubblica italiana dichiara il 9
novembre «Giorno della libertà»".
In tale occasione vengono organizzati cerimonie commemorative ufficiali e
momenti di approfondimento nelle scuole per illustrare il valore della
democrazia e della libertà.

Lettera Circolare 7 novembre 2005, n. 83
A.S. 2005/2006 - Monitoraggio piani dell'offerta formativa delle istituzioni
scolastiche - Questionario on-line per l'innovazione a sostegno dei processi
di personalizzazione nei piani dell'offerta formativa

Legge 4 novembre 2005, n, 230 (in GU 5 novembre 2005, n. 258)
Nuove disposizioni conce! rnenti i professori e i ricercatori universitari e
delega al Governo per il riordino del reclutamento dei professori
universitari

01 - 30 novembre Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
24: concorso riservato dirigenti scolastici
07, 09, 10, 11, 22: rinnovo del CCNL dell'Area V per il quadriennio
normativo 2002-2005 e per il primo biennio economico
22: organico personale docente a.s. 2005-2006
07, 21: CCNI concernente la mobilità del personale docente, educativo ed ATA
per l'a.s. 2006/07
07: revisione del regolamento delle supplenze del personale docente (D.M.
201/2000)
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
<mailto:RSU at edscuola.com>RSU at edscuola.com a cura di Pino Santoro
Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:
Rassegna Sindacale
Sindacati
ATA
Contratti
Dirigenti
Pensioni
Riforme
RSU

Decreto Legislativo 17 ott! obre 2005, n. 227 (in GU 4 novembre 2005, n. 257)
Definizione delle norme generali in materia di formazione degli insegnanti
ai fini dell'accesso all'insegnamento, ai sensi dell'articolo 5 della legge
28 marzo 2003, n. 53

Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 (in SO n. 174, alla GU 4
novembre 2005, n. 257)
Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo del
sistema educativo di Istruzione e formazione ai sensi della legge 28 marzo
2003, n. 53

- Scuola Parlamento Governo
 <http://www.edscuola.it/archivio/parlamento/>http://www.edscuola.it/archivio/parlamento/

. Parlamento

Camera
Commissioni
7a 9 Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri
concernente: "Regolamento recante modalità e criteri per l'individuazione
dell'alunno come soggetto in situazione di handicap"
7a 9 Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri
concernente: "Regolamento recante integrazioni al decreto del Presidente del
Cons! iglio dei ministri 5 agosto 1999, n. 320, come modificato dal decreto
del Presidente del Consiglio dei ministri 4 luglio 2000, n. 226, in materia
di fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo". 
7a  9, 10 Stato giuridico e diritti degli insegnanti della scuola (seguito
esame testo unificato C. 4091 Santulli e C. 4095 Angela Napoli - Rel. Angela
Napoli)
7a 17 Interrogazioni a risposta immediata
7a 22, 23, 24 Alla V Commissione:
- Legge finanziaria per l'anno 2006 (C. 6177 Governo, approvato dal Senato)
- Bilancio dello Stato per l'anno 2006 e bilancio pluriennale per il
triennio 2006-2008 (C. 6178 Governo, e relative note di variazione C. 6178
-bis e C. 6178 -ter, approvato dal Senato):
Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle
finanze per l'anno 2006 (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella n. 7: stato di previsione del Ministero dell'istruzione,
dell'università e della rice! rca per l'anno 2006
Tabella n. 14: stato di previsione del Minister o per i beni e le attività
culturali per l'anno 2006
(seguito esame congiunto - Rel. Garagnani)

Senato
Aula 16 L'Aula approva definitivamente la Legge Costituzionale contenente
Modifiche alla Parte II della Costituzione
Commissioni
7a 8, 9, 10 Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri
concernente: "Regolamento recante modalità e criteri per l'individuazione
dell'alunno come soggetto in situazione di handicap"
7a 15, 16, 17, 22, 23, 24 Nuove norme in materia di difficoltà specifiche di
apprendimento
7a 15, 16, 17, 22, 23, 24 Indagine conoscitiva sull'integrazione e il
dialogo tra culture e religioni diverse nel sistema italiano di istruzione

. Governo
- 18 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 9,40 a Palazzo Chigi.
(...) Il Consiglio ha poi autorizzato il Ministro per la funzione pubblica
ad esprimere il parere favorevole del Governo su tre Ipotesi di contratto
collettivo naz! ionale di lavoro per il personale dei comparti Scuola,
Ministeri, Amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, per il
biennio economico 2004-2005.(...)
La seduta ha avuto termine alle ore 11,00.
- 11 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 12,10 a Palazzo Chigi.
Il Consiglio dei Ministri, appositamente convocato, ha approvato, su
proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, Tremonti, la prima e la
seconda Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno
finanziario 2006 e bilancio pluriennale per il triennio 2006-2008.
La prima Nota recepisce gli effetti finanziari derivanti dal decreto-legge
30 settembre 2005, n. 203 (che reca misure di contrasto all'evasione fiscale
e disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria) nonché gli
effetti indotti dagli emendamenti apportati dal Senato in sede di
conversione del decreto-legge.
La seconda Nota è stata predisposta al fine di recepire gl! i effetti del
disegno di legge finanziaria 2006 approvato stamane d al Senato della
Repubblica, nonché le variazioni al progetto di bilancio a legislazione
urgente apportate nel corso dell'esame parlamentare.
La seduta ha avuto termine alle ore 12.15.
- 10 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 12,40 a Palazzo Chigi.
La seduta ha avuto termine alle ore 15,00.
----------------------------------------------------------------------------
----

- RUBRICHE -
(<http://www.edscuola.it/rubriche.html>http://www.edscuola.it/rubriche.html)

- Bacheca della Didattica
<http://www.edscuola.it/ped.html>http://www.edscuola.it/ped.html

in Bacheca - Dibattito:
Vivere la Grammatica
di Pina Montesarchio

in Bacheca - Interventi sulla Riforma:
Il balletto degli OSA
Abrogare o non abrogare?
Vecchietti in Cattedra
di Maurizio Tiriticco

in Bacheca - Recensioni:
<http://www.edscuola.it/archivio/antologia/recensioni/>http://www.edscuola.it!
/archivio/antologia/recensioni/
G. Lerner, Tu sei un bastardo
Pierre Leroux e George Sand (univeristà)
Mo Yan, Il supplizio del legno di sandalo
Pasolini profeta
di Antonio Stanca

P. Piccolo, Manuale delle Scuola di Insegnamento Superiore (S.I.S.S.)
di Chiara Irene Lamanna

Incontro con Lilli Gruber
Incontro con Antonia Arslan
di Vincenzo Ciccone

- in Bacheca - Autonomia
 <http://www.edscuola.it/archivio/autonomia.html>http://www.edscuola.it/archivio/autonomia.html
POF IIS "V. Manzini" San Daniele del Friuli (UD)
Risorse umane ed Autonomia di Giacomo D'Alterio

- <mailto:Comprensivi at edscuola.com>Comprensivi at edscuola.com a cura di
Marisa Bracaloni
 <http://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/>http://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/

in Materiali
Laboratori
Laboratorio sul curricicolo verticale di scienze
Insegnando scienze
Pie! monte e Scuole di Montagna
Sotto alle Due Torri
Il Ruolo dell' IRC nella scuola europea

 Mailing List
 <http://www.edscuola.it/mlcomprensivi.html>http://www.edscuola.it/mlcomprensivi.html

 Newsletter
 <http://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/nlcomprensivi.html>http://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/nlcomprensivi.html


- <mailto:Concorsi at edscuola.com>Concorsi at edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
 <http://www.edscuola.it/concorsi.html>http://www.edscuola.it/concorsi.html

. Nuove FAQ
 <http://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html>http://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html

 Corso-Concorso Dirigenti Scolastici
a cura di Dario Cillo

- <mailto:Europ at edscuola.com>Europ at edscuola.com a cura di Fabio Navanteri
 La rubrica aperta su Fondi, Bandi e Norma Europea
 <http://www.e!
 dscuola.it/europa.html>http://www.edscuola.it/europa.html

. Fondi Strutturali - News
<http://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/fondi.html>http://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/fondi.html


- <mailto:Famiglie at edscuola.com>Famiglie at edscuola.com a cura di Flavio Veronesi
 La rubrica aperta sul rapporto Scuola - Famiglia
 <http://www.edscuola.it/famiglie.html>http://www.edscuola.it/famiglie.html

Quarta Giornata Genitori e Scuola
FAQ
Spazio Aperto

 Forum: Genitori e Didattica
 <http://www.edscuola.it/forumfam.html>http://www.edscuola.it/forumfam.html

 Mailing List Famiglie-Edscuola
 <http://www.edscuola.it/mlfamiglie.html>http://www.edscuola.it/mlfamiglie.html


- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
 La rubrica aperta su Handicap e Scuola
 <http://www.edscuola.it/archiv!
 io/handicap/>http://www.edscuola.it/archivio/handicap/

> ; Materiali
  Dossier Immigrazione 2005
> FAQ  n. 45
> Interventi
 CAT: Comunicato 11.05
 Famiglie ed Integrazione
 Manifestazione Disabili
 FISH: Comunicato 14.11.05
 ABC: Disabili in piazza
 CGIL CISL UIL: 8.11.05
 Edilizia e Sicurezza
 Amministratore Sostegno
 Cambiamo la Finanziaria
 Integrazione e Riforma
 Analisi di un Questionario
 Immigrazione
> Convegni  Novembre

 Mailing List Sociale
 <http://www.edscuola.it/mlsociale.html>http://www.edscuola.it/mlsociale.html


- Informagiovani
 La rubrica aperta dedicata ai giovani
 <http://www.edscuola.it/informagiovani.html>http://www.edscuola.it/informagiovani.html

Per Aspera ad Astra
di Vincenzo Andraous

 Mailing List Informagiovani
 <http://www.edscuola.it/mlgiovani.html>http://www.eds! cuola.it/mlgiovani.html


- <mailto:Mobilità@edscuola.com>Mobilità@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
 <http://www.edscuola.it/mobilita.html>http://www.edscuola.it/mobilita.html

 Nuove FAQ
 <http://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html>http://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html

- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
 <http://www.edscuola.it/lre.html>http://www.edscuola.it/lre.html

Creatività e Vita
Ametista - Food Project

- <mailto:RSU at edscuola.com>RSU at edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sulle RSU della Scuola
<http://www.edscuola.it/archivio/rsu/index.html>http://www.edscuola.it/archivio/rsu/index.html

 Nuove FAQ

- <mailto:Software at edscuola.com>Software at edscuola.com a cura di Angelo !
Pinto e Salvatore Madaghiele
 La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
 <http://www.edscuola.it/software.html>http://www.edscuola.it/software.html

 Mailing List Software-Edscuola
 <http://www.edscuola.it/mlsoft.html>http://www.edscuola.it/mlsoft.html

 Capire l'Informatica a cura di Paolo Rocchi
 <http://www.edscuola.it/bit.html>http://www.edscuola.it/bit.html


- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
 Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
 <http://www.edscuola.it/statistiche.html>http://www.edscuola.it/statistiche.html

 Sondaggio:
 <http://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html>http://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html


- <mailto:Stranieri at edscuola.com>Stranieri at edscuola.com a cura di Nunzia Latini
 La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
 <http://www.ed!
 scuola.it/stranieri.html>http://www.edscuola.it/stranieri.html

Alunni con Cittadinanza non italiana - 2004/2005

 Mailing List Stranieri-Edscuola
 <http://www.edscuola.it/mlstranieri.html>http://www.edscuola.it/mlstranieri.html

 FAQ
 NEWS
 Convegni
 Lavoro
----------------------------------------------------------------------------
----

RASSEGNE
(<http://www.edscuola.it/esrassegne.html>http://www.edscuola.it/esrassegne.html)

- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
<http://www.edscuola.it/gu.html>http://www.edscuola.it/gu.html
- Stampa <http://www.edscuola.it/stampa.html>http://www.edscuola.it/stampa.html
- Sindacati
<http://www.edscuola.it/sindacati.html>http://www.edscuola.it/sindacati.html
----------------------------------------------------------------------------
----

Queste notizie sono diffuse tr! amite:
- la Mailing List di E&S:
 <http://www.e
dscuola.it/mailing.html>http://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
 <http://www.edscuola.it/newsletter.html>http://www.edscuola.it/newsletter.html

- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
 <http://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html>http://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html

----------------------------------------------------------------------------
----

La pagina
<http://www.edscuola.it/archivio/newsletter/2005/es944.htm>http://www.edscuola.it/archivio/newsletter/2005/es944.htm
è stata modificata Mercoledì 23 novembre 2005, alle ore 11:23:16 -
Educazione&Scuola©



To unsubscribe or change your preferences goto the Mailing List Management
Centre at the following address:-
<http://www.scuolascuole.it/mailing_list/default.asp?email=info at peacelink.it>http://www.scuolascuole.it/mailing_list/default.asp?email=info%40peacelink%2Eit