[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Ciak! Operazione Sicurezza
- Subject: Ciak! Operazione Sicurezza
- From: "Antonio GIANNATTASIO" <a.giannattasio at giffonimediaservice.it> (by way of Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.it>)
- Date: Fri, 08 Apr 2005 12:59:23 +0200
La presente per comunicare che la data di scadenza del Concorso "CIAK! OPERAZIONE SICUREZZA", indetto dal Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il Giffoni Film Festival, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia” 2000/2006, è stata prorogata fino al 22 Aprile 2005.
CIAK! OPERAZIONE SICUREZZA” <http://www.sicurezzasud.it>www.sicurezzasud.it“Ciak! Operazione Sicurezza. La legalità: un’idea da far girare”. Questo il tema del concorso indetto dal Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il Giffoni Film Festival, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia” 2000/2006 (Misura II.2 “Sensibilizzazione”). Oltre 1600 le scuole di istruzione secondaria superiore delle Regioni che rientrano nell’Obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) coinvolte nel progetto. Possono partecipare al concorso: la scuola nella sua totalità, la classe o gruppi di studenti appartenenti a classi diverse. I partecipanti dovranno realizzare un soggetto e la relativa sceneggiatura per un cortometraggio, della durata massima di cinque minuti. Il tema dovrà essere: “La legalità: un’idea da far girare”. Gli obiettivi sono chiari: promuovere lo sviluppo della cultura della legalità; prevenire la dispersione scolastica ed il disagio sociale; determinare un diverso rapporto tra cittadini ed istituzioni; sperimentare nuovi strumenti di lettura della realtà; facilitare la convivenza scolastica ed extrascolastica. E poi ancora: insegnare a leggere ed interpretare le diverse forme dell’universo audiovisivo; familiarizzare con il linguaggio del cinema, attraverso un approccio ludico; fare in modo che il cinema diventi uno strumento didattico per l’insegnamento di discipline tradizionali. I partecipanti al concorso, che dovranno far pervenire le domande entro e non oltre il 31 marzo 2005, dovranno realizzare il soggetto e la sceneggiatura, sviluppando le tematiche inerenti al concetto di legalità, indicando, in un’apposita scheda di riferimento: le motivazioni delle scelte tematiche, i percorsi, la tipologia dell’impegno personale e di gruppo, le modalità di ricerca e di realizzazione, i tempi di realizzazione e le collaborazioni. Accanto ai premi messi in palio, il Giffoni Film Festival, da sempre vicino ai giovani ed alla cinematografia ad essi dedicata, ha deciso di andare oltre, rendendosi disponibile a realizzare i tre migliori cortometraggi. Inoltre, nell’ambito della 35ma edizione del Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi, che quest’anno si svolge dal 16 al 23 luglio nella omonima cittadina in provincia di Salerno, il Ministero dell’Interno sarà presente con un’attività di promozione e sensibilizzazione denominata “Security Week”. E proprio durante la “Settimana della Sicurezza” si svolgerà anche la cerimonia di premiazione dei tre vincitori del concorso “Ciak! Operazione Sicurezza”.
Per scaricare il bando: <http://www.sicurezzasud.it>www.sicurezzasud.it www.giffoff.it
- Prev by Date: Antonino Caponnetto e la Costituzione
- Next by Date: obbligo di timbrare il cartellino: la storia infinita
- Previous by thread: Antonino Caponnetto e la Costituzione
- Next by thread: obbligo di timbrare il cartellino: la storia infinita
- Indice: