corso formazione didattica ludica



Il 2 dicembre alle ore 15.00 avrà inizio presso il Liceo Finocchiaro
Aprile in via P.Pe di Paternò a Palermo
Il corso di aggiornamento “DIDATTICA LUDICA E PARTECIPATIVA”, il corso
si svolge nell’ambito delle attività sulla dispersione scolastica
finanziate dal PON.
Sarà tenuto dal dott. Carlo Carzan (che sarei io) 
 
 

Introduzione al percorso

Una scuola moderna deve puntare su due elementi fondamentali, le risorse
umane e la formazione. 
Questo progetto vuole dare nuovi strumenti che possano facilitare i
rapporti tra gli studenti e gli insegnanti, trovare dei punti di
contatto e d'incontro tra generazioni differenti che, comunque, vivono
un percorso comune.
In quest'ambito il gioco può essere uno strumento valido, sia dal punto
di vista delle relazioni interpersonali che da quello didattico.
Vivere il gioco dentro una scuola ci consente di attivare percorsi
educativi innovativi, proporre ai giovani un nuovo modo di vedere la
scuola, al di fuori degli stereotipi legati alla scuola come luogo del
nozionismo. 
La scuola e l'insegnamento si aprono al territorio, al quartiere, per
attivare quel percorso di formazione, che vede la scuola come centro di
aggregazione anche per il tempo libero, che tutti auspichiamo.
Il gioco diventa così lo strumento di contatto che favorisce il recupero
di studenti e la riduzione della dispersione scolastica, un vero e
proprio  ponte tra l'istituzione scolastica ed i ragazzi.
 

Indicazioni per un percorso di lavoro

 
PRESENTAZIONE PERCORSO
Cosa faremo
Il nostro ruolo
Perché la formazione
 
LA DIDATTICA LUDICA:
Presentazione delle attività
Il gioco a scuola
Motivazioni ed aspettative
 
L’ACCOGLIENZA:
L’accoglienza a scuola
Modi e strategie per stare insieme
Conoscersi e ri-conoscersi
 
L’INSEGNANTE:
Insegnante educatore/animatore
Lo stile e la gestione delle attività
I gruppi di lavoro
Insegnante tutor e progetti extracurriculari
 
IL GRUPPO:
Relazioni e dinamiche di gruppo
Il gruppo in funzionamento
 
LE ATTIVITA’:
La didattica ludica
La progettazione e classificazione di un’attività ludico formativa
 
Durante tutto il percorso saranno svolte attività che potranno essere
utilizzate in modo trasversale all’interno del gruppo classe, ciò
significa che all’interno di ogni singola attività si possono trovare
più obiettivi ed ambiti relazionali e disciplinari. 
 
Contattatemi per informazioni
Carlo Carzan