[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
corso formazione didattica ludica
- Subject: corso formazione didattica ludica
- From: "carlo carzan" <ludocarlo at libero.it>
- Date: Sun, 30 Nov 2003 10:59:53 +0100
- Importance: Normal
Il 2 dicembre alle ore 15.00 avrà inizio presso il Liceo Finocchiaro Aprile in via P.Pe di Paternò a Palermo Il corso di aggiornamento “DIDATTICA LUDICA E PARTECIPATIVA”, il corso si svolge nell’ambito delle attività sulla dispersione scolastica finanziate dal PON. Sarà tenuto dal dott. Carlo Carzan (che sarei io) Introduzione al percorso Una scuola moderna deve puntare su due elementi fondamentali, le risorse umane e la formazione. Questo progetto vuole dare nuovi strumenti che possano facilitare i rapporti tra gli studenti e gli insegnanti, trovare dei punti di contatto e d'incontro tra generazioni differenti che, comunque, vivono un percorso comune. In quest'ambito il gioco può essere uno strumento valido, sia dal punto di vista delle relazioni interpersonali che da quello didattico. Vivere il gioco dentro una scuola ci consente di attivare percorsi educativi innovativi, proporre ai giovani un nuovo modo di vedere la scuola, al di fuori degli stereotipi legati alla scuola come luogo del nozionismo. La scuola e l'insegnamento si aprono al territorio, al quartiere, per attivare quel percorso di formazione, che vede la scuola come centro di aggregazione anche per il tempo libero, che tutti auspichiamo. Il gioco diventa così lo strumento di contatto che favorisce il recupero di studenti e la riduzione della dispersione scolastica, un vero e proprio ponte tra l'istituzione scolastica ed i ragazzi. Indicazioni per un percorso di lavoro PRESENTAZIONE PERCORSO Cosa faremo Il nostro ruolo Perché la formazione LA DIDATTICA LUDICA: Presentazione delle attività Il gioco a scuola Motivazioni ed aspettative L’ACCOGLIENZA: L’accoglienza a scuola Modi e strategie per stare insieme Conoscersi e ri-conoscersi L’INSEGNANTE: Insegnante educatore/animatore Lo stile e la gestione delle attività I gruppi di lavoro Insegnante tutor e progetti extracurriculari IL GRUPPO: Relazioni e dinamiche di gruppo Il gruppo in funzionamento LE ATTIVITA’: La didattica ludica La progettazione e classificazione di un’attività ludico formativa Durante tutto il percorso saranno svolte attività che potranno essere utilizzate in modo trasversale all’interno del gruppo classe, ciò significa che all’interno di ogni singola attività si possono trovare più obiettivi ed ambiti relazionali e disciplinari. Contattatemi per informazioni Carlo Carzan
- Prev by Date: Edscuola Newsletter n.
- Previous by thread: Edscuola Newsletter n.
- Indice: