[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
TuttoscuolaNEWS n. 120
- Subject: TuttoscuolaNEWS n. 120
- From: Tuttoscuola <errors.lista2 at tuttoscuola.com>
- Date: Mon, 6 Oct 2003 09:33:09 +0200
Notizie, commenti e indiscrezioni sul mondo della scuola. La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la rivista per insegnanti, genitori e studenti. http://www.tuttoscuola.com ************************************************************ N. 120, 6 ottobre 2003 SOMMARIO 1. La Finanziaria oscura il sogno della riforma 2. Finanziaria 2004, un disegno preciso per la scuola? 3. Quel che nella Finanziaria non c'e' 4. Dispersione scolastica, lotta su piu' fronti 5. S. Patrignano: confronto aperto tra istituzionalisti e neocomunitari ____________________________________________________________ le altre notizie di TuttoscuolaFOCUS n.24/120: - PC (anche portatile) ai giovani e ai docenti - Giro di vite sugli esoneri - Pensioni: quanto vale il bonus per rimanere in servizio - Finanziaria e obbligo scolastico - Libri di testo: ci risiamo - Ma il vicepreside esiste ancora? - Tony Blair: e' giusto alzare le tasse universitarie ____________________________________________________________ 1. La Finanziaria oscura il sogno della riforma ìSi stima che, per il quinquennio 2004-2008, all'investimento in istruzione e formazione dovrebbero essere destinati interventi finanziari per complessivi 4.037 milioni di euro, oltre alle somme gia' iscritte in bilancio ed ammontanti per lo stesso periodo a 4.283 milioni di euroî. Cosi' recitava il piano programmatico finanziario per l'attuazione della riforma approvato dal Consiglio dei Ministri tre settimane fa e accompagnato da un ìbattageî pubblicitario condotto dal Presidente del Consiglio in persona. ìÖ e' autorizzata, a decorrere dall'anno 2004, la spesa complessiva di 90 milioni di euroÖî. E' invece quanto contenuto riguardo alla riforma della scuola nel testo della Finanziaria approvato dal Consiglio dei ministri la scorsa settimana. Riepilogando: nei bilanci 2002 e 2003 sono stati accantonati 4.283 milioni; per il quinquennio 2004-2008 dovranno essere stanziati altri 4.037 milioni, cioe' una media di circa 800 milioni ad anno. Ma per il primo anno, il 2004, ne sono stati stanziati solo 90. Un po' poco, per cominciare: quasi un investimento simbolico per ricordare l'impegno. I decreti legislativi di attuazione della riforma (con i relativi interventi finanziari di sostegno) dovranno essere varati entro l'aprile del 2005, cioe' nel corso dell'esercizio finanziario della prossima legge finanziaria. Con questa montagna di risorse da scalare, andata ìbucaî questa Finanziaria 2004, bastera' quella sola manovra finanziaria che resta? 2. Finanziaria 2004, un disegno preciso per la scuola? Di questo passo, di riforme si rischia di farne proprio poche. Se poi si pensa che quei complessivi 8.310 milioni di cui parla il piano varato dal Governo sono considerati gia' inadeguati ad affrontare tutto il fabbisogno dei capitoli individuati dalla legge 53/2003, c'e' da chiedersi se la riforma avra' un futuro oppure a quale prezzo (di tagli e di rinunce) potra' attuarsi. Di sicuro, la riforma della scuola e' un cantiere aperto in anni di risorse scarse. I 90 milioni di euro destinati alle tecnologie multimediali, alla realizzazione del diritto dovere di istruzione e formazione, all'orientamento per la dispersione scolastica, allo sviluppo dell'istruzione e formazione tecnica superiore e per l'educazione degli adulti rappresentano un segnale preciso. I contorni della partita politica intorno alla scuola vanno definendosi. Da un lato il Governo rende chiaro ed esplicito l'investimento sulla formazione e la ricerca, dall'altro fa capire che i finanziamenti per l'istruzione potrebbero derivare da tagli ed economie forzose con interventi strutturali che incideranno sul tempo scuola, sugli organici e sui livelli occupazionali del personale docente e non, o chissa', da contributi sempre meno simbolici richiesti alle famiglie per garantire le uscite didattiche, le attivita' extracurricolari, la seconda lingua, etcÖ Vedremo cosa accadra'. ____________________________________________________________ In omaggio il CALENDARIO 2003 - 2004 E' uscito JAMSCHOOL, il nuovo catalogo della collana di libri per ragazzi JAM, Edizioni San Paolo. Novita': il nuovo romanzo di ANNA LAVATELLI, ìIl tesoro del desertoî, in libreria. In OMAGGIO agli insegnanti il CALENDARIO SCOLASTICO. Richieste all'indirizzo spe.marketing at stpauls.it .Visitate il sito http://www.edizionisanpaolo.it ____________________________________________________________ 3. Quel che nella Finanziaria non c'e' Il testo del disegno di legge sulla Finanziaria 2004 presentato dal Governo e firmato dal Presidente Ciampi iniziera' il suo iter parlamentare al Senato. Come tutte le manovre finanziarie potrebbe uscire dall'esame delle Camere con modifiche anche sostanziali. Gli interventi di interesse per la scuola sono analizzati nelle news successive. Ma non si puo' non soffermarsi anche su cio' che nella Finanziaria non c'e' (almeno per ora) e ci sarebbe dovuto essere. A cominciare dal nodo delle assunzioni del personale e del concorso dei dirigenti scolastici. Sono mesi che il ministro Moratti chiede al Tesoro l'autorizzazione per almeno 21 mila assunzioni di docenti e di personale Ata per coprire una parte dei posti vacanti su cui lavorano supplenti annuali. Visto che su quei posti c'e' gia' un docente pagato, l'assunzione non comporterebbe sostanziali variazioni immediate di spesa e darebbe stabilita' all'attivita' scolastica e al personale. Ma nella bozza di Finanziaria non si dice nulla di esplicito in proposito. L'art. 11, nel vietare le assunzioni in via ordinaria in tutti i comparti pubblici, prevede eccezionalmente la possibilita' di assumere personale ñ previa autorizzazione del ministero dell'Economia ñ secondo le disponibilita' di un fondo appositamente costituito che per il 2004 e' di 70 milioni di euro. Visto che quel fondo serve a tutte le amministrazioni, c'e' da chiedersi se vi sara' spazio per la scuola (migliaia di assunzioni e decine di commissioni per il concorso a dirigente). Se su assunzioni e concorsi ci sono interrogativi, sulla valorizzazione professionale dei docenti ci sono silenzi, nonostante gli impegni e le dichiarazioni generosamente offerte nelle settimane scorse. Non c'e', come non c'era nella Finanziaria 2003, il contributo all'autoaggiornamento dei docenti (c'e' per loro lo sconto per l'acquisto di PC portatili). Eppure il ministro Moratti in una recente intervista al ìCorriere delle seraî citava il bonus per l'autoaggiornamento come una delle principali iniziative a favore dei docenti (35 euro ricevuti, da pochi, nel 2002 e poi niente piu'). Non vengono previste risorse per la valorizzazione professionale dei docenti, nonostante un esplicito impegno anch'esso contenuto nel piano finanziario del 12 settembre. Si puo' solo sperare che nel corso dell'approvazione della Finanziaria in Parlamento nei prossimi tre mesi qualcosa possa cambiare. In meglio, s'intende. 4. Dispersione scolastica, lotta su piu' fronti Il commissario europeo per l'Educazione e la cultura, Viviane Reding, durante il vertice sul disagio scolastico di San Patrignano, ha enfatizzato il ruolo della prevenzione. ìSe facciamo tanto lavoro prima, ne faremo meno dopoî, ha spiegato. Obiettivo di Lisbona e' ridurre la dispersione scolastica nel 2010 a non piu' del 10% complessivo in tutti i Paesi europei. Da anni l'Europa ha affermato che l'istruzione non e' prerogativa delle istituzioni scolastiche (sistema formale), ma anche altri soggetti pubblici e privati (sistema non formale) possono concorrere ad elevare i livelli di istruzione e di formazione della popolazione scolastica. Il commissario europeo Reding ha sottolineato l'opportunita' di una collaborazione tra la scuola e il mondo delle imprese per favorire un ìlife long learningî e uno scambio continuo e costante. Ma la prevenzione non puo' essere la sola arma. Fondamentali, sono anche i percorsi diversificati, ha affermato il ministro italiano. Poiche' la scuola non puo' essere uguale per tutti perche' ogni ragazzo e' diverso dall'altro, servono strade piu' personalizzate per rispondere meglio alle esigenze e alle attitudini dei giovani, cosi' come serve un ìtutoraggioî e un orientamento permanente per mettere i ragazzi in condizione di progettare il proprio futuro mettendo alla prova le proprie potenzialita'. L'idea centrale del tutor, che accompagna il progetto di riforma del ministro Moratti, come si vede, ritorna ormai come motivo conduttore della sua linea politica. Anche questo, pero', non basta. Nel pacchetto anti-abbandoni vanno messi pure una piu' stretta collaborazione tra scuola e famiglia e il valore aggiunto del volontariato. ____________________________________________________________ Al via il concorso INRAN-UNICEF Italia ìUn gioco da... tavolaî Il concorso, riservato a tutte le Scuole elementari e medie inferiori, coniuga gioco ed educazione alimentare. In palio, per le classi vincitrici, buoni per acquistare attrezzature sportive. Per iscriversi telefonare al numero verde 800 914225. e-mail giocodatavola at inran.it ____________________________________________________________ 5. S. Patrignano: confronto aperto tra istituzionalisti e neocomunitari S. Patrignano ha dunque ospitato l'importante incontro dei circa 40 ministri europei dell'educazione e delle politiche giovanili , svoltosi nei giorni 3 e 4 ottobre 2003. Incontro ìinformaleî, come lo definisce l'algido cerimoniale europeo, ma non per questo meno significativo. Soprattutto per l'Italia, considerato le polemiche che l'hanno preceduto, le manifestazioni varie che l'hanno accompagnato, e i possibili sviluppi futuri. In discussione e', ancora una volta, il rapporto scuola-societa', il grado di permeabilita' e interattivita' dell'istituzione scuola con le famiglie e gli altri soggetti istituzionali e non istituzionali (volontariato, privato sociale) a vario titolo interessati al fatto educativo. Agli occhi degli ìistituzionalistiî la scelta di S. Patrignano per discutere di dispersione e disagio giovanile appare un esempio ìdi parificazione di un istituto privatoî che ìper l'occasione viene promosso a sezione governativa distaccataî e ha assunto il significato di bocciatura della scuola-istituzione ñ di quella pubblica in particolare ñ come luogo eletto delle politiche per la gioventu', di rilevanza prioritaria per chi si occupa di educazione. Agli occhi dei ìneocomunitariî, come potremmo definire i sostenitori della funzione educativa dell'extrascuola, S. Patrignano diventa invece il punto di partenza per aiutare la scuola ad affrontare problemi antichi, finora non risolti attraverso la sola via istituzionale. Si tratta ora di capire se e in che misura verranno mobilitate risorse finanziarie pubbliche a sostegno del progetto dei neocomunitari, verso i quali il ministro Moratti mostra da tempo interesse e simpatia. Polemiche in vista, ma forse anche un dibattito importante, alto, su un tema di grande rilievo politico, culturale e di etica pubblica. ------------------------------------ Ed ecco le altre notizie di TuttoscuolaFOCUS n.24/120: PC (anche portatile) ai giovani e ai docenti La Finanziaria 2004 conferma il sostegno alla formazione informatica dei giovani mediante il contributo all'acquisto di un PC. Altre iniziative sono previste a favore degli insegnanti di ogni ordine di scuola (compresi i supplenti annui). (Ö) http://www.tuttoscuola.com/focus Giro di vite sugli esoneri Gli esoneri e i semiesoneri dei docenti collaboratori del capo d'istituto subiranno una riduzione per effetto della nuova finanziaria. La modifica prevista dall'art. 14 dispone che (Ö) http://www.tuttoscuola.com/focus Pensioni: quanto vale il bonus per rimanere in servizio Il bonus del 32,7% e' stato previsto anche nei confronti dei dipendenti pubblici. Il bonus avrebbe un importo lordo oscillante da un minimo di Ö (nella tabella allegata la stima per tutti i profili professionali) (Ö) http://www.tuttoscuola.com/focus Finanziaria e obbligo scolastico In attesa che il nuovo diritto-dovere all'istruzione fino a 18 anni sia regolamentato con i decreti attuativi previsti dalla legge di delega, la Finanziaria 2004 dispone che (Ö) http://www.tuttoscuola.com/focus Libri di testo: ci risiamo Comincia l'iter del primo decreto attuativo della Riforma Moratti e si apre il capitolo libri di testo. Ecco come saranno i libri per la nuova scuola (Ö) http://www.tuttoscuola.com/focus Ma il vicepreside esiste ancora? Due collaboratori e niente piu'? Oppure oltre ai due generici vi e' anche il collaboratore vicario? Il vicario cacciato (forse) dalla porta rientra dalla finestra (Ö) http://www.tuttoscuola.com/focus Tony Blair: e' giusto alzare le tasse universitarie ìSiamo andati piu' avanti di tutti in Europa nel trasformare l'universita' da un privilegio per pochi a un diritto per moltiî. Ma per mantenere e migliorare ulteriormente questo risultato e' necessario mantenere la tassa di frequenza recentemente introdotta (Ö) http://www.tuttoscuola.com/focus E poi tutte le scadenze del prossimo mese, commentate e spiegate. Ecco gli argomenti di TuttoscuolaMEMORANDUM di questa settimana: ñ Rilevazione delle dotazioni tecnologiche nelle scuole elementari ñ Piano di Azione ìStudenti in Stradaî ñ scadenze amministrative relative al mese di ottobre ñ scheda per gli indirizzi maxi sperimentali ñ Primo giorno utile di presentazione delle liste per l'elezione delle RSU ñ Formazione per responsabili di direzione scuole paritarie - Elezioni dei rappresentanti degli Studenti nelle Consulte ñ Rinnovo consigli di classe, interclasse e intersezione ñ Approvazione programma annuale ñ borse di studio e prestazioni ENAM TuttoscuolaFOCUS e' riservato agli abbonati on line. Per i non abbonati e' possibile acquistare il numero 24/120 di TuttoscuolaFOCUS al costo di 1 euro+iva. Per informazioni cliccare qui: http://www.tuttoscuola.com/focus (e' necessario essere collegati a internet per richiedere e scaricare la newsletter. NB cliccare li' NON COMPORTA ALCUN IMPEGNO, consente solo di visionare le condizioni per accedere al servizio), oppure telefonare al n. 06/6830.7851 Per abbonarsi: http://www.tuttoscuola.com/offerta/ RIPRODUZIONE RISERVATA Per iscrivere un'altra persona o per rimuoverti da questa newsletter vai all'indirizzo: http://www.tuttoscuola.com Per commenti, informazioni o suggerimenti: redazione at tuttoscuola.com Per consultare i numeri arretrati di "TuttoscuolaNEWS": http://www.tuttoscuola.com Chi Ë interessato a ricevere anche la newsletter dell'ANP (Associazione Nazionale Presidi e Direttori didattici) puo' iscriversi dal sito www.anp.it ************************************************************ Editoriale Tuttoscuola srl Via della Scrofa, 39 - 00186 Roma, Italia Tel. 06.6830.7851 - 06.6880.2163 Fax 06.6880.2728 Email: tuttoscuola at tuttoscuola.com
- Prev by Date: Edscuola Newsletter n. 914
- Next by Date: Incontri di p.Kizito Ottobre 2003
- Previous by thread: Edscuola Newsletter n. 914
- Next by thread: Incontri di p.Kizito Ottobre 2003
- Indice: