[FADIS] Aggiornamenti sito FADIS settembre 2003



Sordi online
Selezione di siti e risorse nazionali dedicate alla minorazione
uditiva
http://www.integrazionescolastica.it/article/202

APISS ER - FADIS: Proposte formative anno scolastico 2003/2004
L'APISS Associazione Professionale Insegnanti Sostegno Specializzati
Emilia - Romagna aderente alla FADIS in collaborazione con il Comune
di Sassuolo propone per i docenti della provincia di Modena tre
corsi di aggiornamento sulle seguenti tematiche: 1) "La pedagogia
della gestione mentale al servizio del successo scolastico";
2) "Scrittura e adolescenza: Sintomi di disagio nella grafia dei
preadolescenti e degli adolescenti"; 3) "Il cerchio si chiude:
L'apprendimento co-cooperativo nell'approccio sistemico".
http://www.integrazionescolastica.it/article/201

Online la nuova area tematica dedicata all'Handicap sul sito del
Ministero dell'Istruzione
E' stata attivata sul sito del Ministero dell'Istruzione una nuova
area tematica dedicata all'handicap (nota n. prot. 183 del
16/09/2003). Nella nuova sezione del portale del Ministero sono
presenti materiali e documenti inerenti la normativa, l'
Osservatorio permanente sull'handicap, i dati ufficiali su handicap
e integrazione nella scuola e le principali iniziative in atto in
ambito europeo.
http://www.integrazionescolastica.it/article/200

SILSIS Pavia: Formare gli insegnanti - Saperi teorici e funzione del
tirocinio
La SILSIS dell'Università degli Studi di Pavia organizza un convegno
nazionale dedicato alle implicazione teoriche e organizzative delle
attività di tirocinio realizzate nelle scuole di specializzazione
per l'insegnamento secondario. La manifestazione si terrà a Pavia
nei giorni 9 e 10 ottobre 2003.
http://www.integrazionescolastica.it/article/199

Ddl: Norme in materia di graduatorie permanenti del personale
docente della scuola e di conseguimento dell'abilitazione
all'insegnamento
Pubblichiamo la bozza del Disegno di legge approvato dal Consiglio
dei Ministri il 19 settembre 2003. Il Ddl affronta le complesse
problematiche della valutazione dei titoli per l'inserimento in
graduatoria permanente, le disposizioni per il conseguimento delle
abilitazioni all'insegnamento dei docenti di sostegno specializzati,
le disposizioni relative ai passaggi di ruolo. L'aggiornamento e
l'integrazione delle graduatorie biennali avrà cadenza biennale. Il
tempi per l'approvazione del citato decreto secondo le intenzioni
del Ministro dell'Istruzione Letizia Moratti e del Governo
dovrebbero essere celeri. Allegato al disegno di legge è stata anche
emanata la nuova tabella di valutazione dei titoli per la
riderteminazione dell'ultimo scaglione delle graduatorie permanenti.
http://www.integrazionescolastica.it/article/198

Handicap & Scuola Convegno: "I nuovi compiti delle Aziende Sanitarie
Locali"
Proseguono nel Comune di Grugliasco (To) Con il patrocinio della
Regione Piemonte, Provincia di Torino, ANCI Piemonte e Asl 5 -
Comuni di Collegno e Grugliasco - Cisap le iniziative di
aggiornamento promosse Comitato per l'Integrazione Scolastica degli
Handicappati di Torino editore della rivista Handicap & Scuola. Il
Prossimo appuntamento è dedicato a "I nuovi compiti delle Aziende
Sanitarie Locali". Il convegno si terrà sabato 25 ottobre 2003 dalle
ore 8.30 alle ore 13.30 presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria
situata in via Leonardo da Vinci 44 a Grugliasco.
http://www.integrazionescolastica.it/article/197

Gruppi di studio e di lavoro a livello di scuola
Una lettura pedagogica curata da Mario Tortello sulla normativa
vigente dedicata ai gruppi di studio e di lavoro costituiti nelle
istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Dal punto di vista
normativo i Gruppi di lavoro a livello di scuola sono previsti dalla
Legge 5 febbraio n. 104, art. 15 comma 2. La loro costituzione deve
essere prevista dal dirigente scolastico.
http://www.integrazionescolastica.it/article/195

Altre news dal sito FADIS:

- I problemi degli insegnanti di sostegno specializzati
nell'intervento FADIS alla riunione dell'Osservatorio Permanente per
l'integrazione scolastica
Resoconto riunione dell'Osservatorio Permanente per l'integrazione
scolastica 1 luglio 2003.
http://www.integrazionescolastica.it/article/175

- Nuovi criteri per il rilascio della certificazione per
l'individuazione dei soggetti in situazione di handicap
Documento pervenuto alla FADIS dal GLIS (Gruppo di Lavoro di
Istituto) dell'ITIS "O.Belluzzi" di Bologna in merito alla bozza di
decreto relativo ai nuovi criteri per il rilascio della
certificazione per l'individuazione dei soggetti in situazione di
handicap previsto dalla Legge n. 289 del 27/12/2002 Art. 35 comma 7.
http://www.integrazionescolastica.it/article/174


- MIUR: finanziamenti del "Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento
dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi" anno 2003
La Direttiva Ministeriale n. 48 dell'08/05/03 individua per l'anno
2003, le disponibilità finanziarie del "Fondo per l'arricchimento e
l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi
perequativi", corrispondente a 225.045.588 euro. Tra gli interventi
prioritari previsti dalla citata direttiva grande attenzione è posta
all'integrazione scolastica. In particolare si evidenzia la
necessità di attivare "iniziative volte al potenziamento ed alla
qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni
in situazione di handicap, con particolare attenzione agli alunni
con handicap sensoriale, nonché agli alunni ricoverati in ospedale o
seguiti in regime di day hospital, promosse dalle istituzioni
scolastiche, anche associate in rete, appartenenti al sistema
nazionale di istruzione, nell'ambito dei rispettivi piani
dell'offerta formativa, definiti ai sensi dell'articolo 3 del D.P.R.
8 marzo 1999, n. 275".
http://www.integrazionescolastica.it/article/188

- MIUR: formazione dirigenti a.s. 2003/2004
La Direttiva n.43 del 28 aprile 2003 concernente la formazione del
personale dirigente art.14 CCNL personale area V stabilisce "la
quota delle risorse finanziarie da destinare ai programmi di
formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici per l'a.s. 2003-
2004 nonché il loro riparto tra l'Amministrazione centrale e gli
Uffici Scolastici Regionali, sulla base del numero dei dirigenti in
servizio in ogni regione. Definisce altresì, ai sensi dell'art.14
del Contratto collettivo di lavoro per il personale dell'area V
della Dirigenza scolastica sottoscritto in data 1 marzo 2002, gli
obiettivi formativi prioritari coerenti con le linee strategiche e
di sviluppo che sono funzionali al sostegno dei processi di
innovazione e di riforma. Tra gli interventi formativi previsti
dall'Amministrazione centrale segnaliamo all'articolo 5 della
presente direttiva la prosecuzione di azioni in ambiente di e-
learning integrato rivolte a favorire l'integrazione degli alunni in
situazione di handicap e a affrontare il fenomeno della dispersione
scolastica e del disagio giovanile, con particolare riferimento alle
problematiche organizzative.
http://www.integrazionescolastica.it/article/187



Informazione ai sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996 n. 675: il
vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per ricevere le
notizie dalla FADIS. Esso non sara' comunicato o diffuso a terzi e non ne sara'
fatto alcun uso diverso.
Qualora desideraste essere cancellati da questa lista inviate un'e-mail
(senza senza oggetto e senza firma) FADIS-unsubscribe at yahoogroups.com



L'utilizzo, da parte tua, di Yahoo! Gruppi è soggetto alle
http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html