[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
TuttoscuolaNEWS n. 111
- Subject: TuttoscuolaNEWS n. 111
- From: Tuttoscuola <mailing at tuttoscuola.com>
- Date: Mon, 7 Jul 2003 09:48:24 +0200
Notizie, commenti e indiscrezioni sul mondo della scuola. La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la rivista per insegnanti, genitori e studenti. http://www.tuttoscuola.com ************************************************************ N. 111, 7 luglio 2003 SOMMARIO 1. Un po' di riforma per settembre/1 2. Un po' di riforma per settembre/2 3. Italiano, la ìIî che viene prima 4. Semestre italiano: il cuore del ministro va in Europa 5. Percorsi professionali sperimentali: piu' spazio alle Regioni 6. ìBiblioteche on line per docenti e studentiî ____________________________________________________________ le altre notizie di TuttoscuolaFOCUS n.15/111: Due anni fa il programma del ministro alla Camera. A che punto siamo? Genitori scuole cattoliche: Governo inadempiente sulla scuola Contratto: dopo l'ok del Governo, si attende quello della Corte dei Conti Si prospetta un altro anno senza nomine in ruolo 218 parole per conoscere l'Europa E poi tutte le scadenze aggiornate della scuola nella rubrica TuttoscuolaMEMORANDUM Per saperne di piu': http://www.tuttoscuola.com/focus ____________________________________________________________ 1. Un po' di riforma per settembre/1 Dopo mesi di stallo, si muove finalmente qualcosa sul fronte della riforma della scuola. Niente di avvicinabile all'attuazione gia' da settembre, piu' volte annunciata dal ministro Moratti e dal sottosegretario Aprea dopo l'approvazione della legge 53, ma pur sempre qualcosa. Del resto la verifica di governo ha dato segnale verde all'avvio, sia pure ìgradualeî, della riforma. Messa nel cassetto per il momento la bozza del primo decreto attuativo, che avra' tempi di perfezionamento piu' distesi, il ministero tenta la strada alternativa di un progetto nazionale per le prime due classi della scuola primaria, incentrato sull'alfabetizzazione informatica e della lingua inglese. Ne' attuazione ne' sperimentazione. Il piano di innovazione sembrerebbe avere due obiettivi: dare continuita' alla sperimentazione dello scorso anno e aprire finalmente un dialogo e un confronto con la scuola, le famiglie e i soggetti del territorio, dopo la stagione della blindatura in Parlamento della legge. 2. Un po' di riforma per settembre/2 Come svelato giovedi' scorso dal notiziario di tuttoscuola.com ( http://www.tuttoscuola.com ), la procedura per attuare il progetto e' gia' partita: il 27 giugno il Capo Dipartimento del Miur Pasquale Capo ha richiesto al Consiglio nazionale della pubblica istruzione il prescritto parere, che dovrebbe essere formalizzato il 24 luglio. Poi il Miur emanera' il decreto ministeriale con il quale ìa decorrere dall'anno scolastico 2003/2004 (Ö) sara' assicurata l'alfabetizzazione informatica e l'alfabetizzazione nella lingua inglese secondo quanto delineato dalle Indicazioni Nazionaliî. Non e' chiaro se le scuole saranno obbligate o meno a partecipare al progetto. Ma poiche' siamo fuori dal quadro della sperimentazione, sembrerebbe difficile ipotizzare una partecipazione volontaria per la generalizzazione di inglese e informatica da parte delle scuole alla luce anche di quanto indicato al punto 3) dell'articolo 1 della bozza di decreto all'esame del CNPI: ìi piani di studio predetti vengono attivati dalle istituzioni scolastiche nell'ambito della autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, da esercitare tenendo conto delle attese delle famiglie nel contesto culturale, sociale ed economico delle realta' locali, fermi restando gli attuali assetti strutturali, gli orari di funzionamento e le risorse professionali in dotazioneî. Ma anche questo piano alternativo in versione ìtascabileî ha incontrato un primo ostacolo. Questa volta non e' il ministro dell'Economia a mettere la zeppa, ne' l'Udc a fare la pulci (come nel caso del tutor), ma e' Alleanza nazionale che intende mettere i puntini sulle i. Non su quelle di inglese e informatica, ma su quella di italiano. Ecco l'imprevisto che potrebbe rendere difficile il lancio di questo progetto nel limitato tempo a disposizione fino all'inizio del nuovo anno scolastico. 3. Italiano, la ìIî che viene prima Prima di tutto l'italiano. Lo studio dell'Italiano e', infatti, la ìIî che deve precedere le altre tre indicate nel programma elettorale della Cdl per la scuola: Inglese, Informatica e Impresa. Parola di AN. Con riferimento alla ìventilata ipotesi di un decreto ministeriale con cui si avvierebbero alcuni aspetti della riforma per la scuola dell'infanzia e primaria e, fra l'altro, l'insegnamento dell'inglese e dell'informatica nella scuola elementareî, il responsabile scuola di AN Giuseppe Valditara chiede ìl'immediato varo anche degli obiettivi specifici di apprendimento contenuti nelle indicazioni nazionali, cosi' da potenziare gli insegnamenti ritenuti essenziali, in particolare quello della lingua italianaî. Questa richiesta non fa parte della bozza di progetto inviata dal Miur al Cnpi, che quindi si pronuncera' sulla versione riguardante solo l'inglese e l'informatica. Il sen. Valditara, in un comunicato ( http://www.tuttoscuola.com/ts_news_111-1.doc ), dopo aver ricordato che il suo partito ha ottenuto ìil ritorno e il rafforzamento di strutture fondamentali per la lingua italiana quali la sintassi, la grammatica e l'analisi logica, che esprimono la cultura della regola e dell'ordine mentaleî e lo studio del latino nella scuola media, ha sottolineato l'urgenza dell'avvio della formazione linguistica dei nostri ragazzi alla fine della scuola dell'obbligo, visto il risultato negativo emerso da un'indagine Ocse da cui risulta che ì...gli studenti italiani sono risultati ventunesimi nella lettura, cioe' nella comprensione di un testo non specialisticoî. Dai dati internazionali, secondo Valditara, la scuola italiana non pare piu' in grado di assolvere efficacemente al compito di istruire i propri studenti. ìLa pessima conoscenza della lingua, oltre ad essere fattore di decadimento morale e materiale della cultura nazionale, comporta problemi di comunicazione e di efficienza... Nel complesso, possiamo affermare che una societa' che non conosce adeguatamente la propria lingua finisce con l'essere sempre piu' volgare, piu' approssimativa e piu' superficiale...î. ____________________________________________________________ UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CASSINO Dal 1ƒ agosto al 5 novembre sono aperte le iscrizioni presso il nostro Ateneo. Puoi scegliere tra 5 facolta' e 17 corsi di laurea. Nel prossimo a.a. 2003/2004 partiranno anche le lauree specialistiche. Vieni a visitarci sul sito http://www.unicas.it . Metti la testa a posto, il tuo futuro passa da Cassino! ____________________________________________________________ 4. Semestre italiano: il cuore del ministro va in Europa Per mesi ha dato l'anima per la ìsuaî riforma; in tempi sostanzialmente brevi ha portato a casa l'approvazione della legge 53/2003; ha poi avviato le procedure per la sua applicazione. Ma ora la priorita' per il ministro Moratti e' diventata l'Europa. Lo si e' capito gia' il 28 maggio scorso, quando nell'incontro con le confederazioni sindacali e i sindacati della scuola, invitati al ministero per trattare di riforma e della sua applicazione, il ministro ha cambiato l'ordine del giorno per trattare prioritariamente il problema della realizzazione degli obiettivi stabiliti dall'Unione Europea nelle Conferenze di Lisbona e Barcellona (miglioramento della qualita' e dell'efficacia dei sistemi di istruzione e formazione, facilitazione delle opportunita' di accesso e apertura internazionale dei sistemi), lasciando ai funzionari del Miur la trattazione della riforma. Moratti e' intenzionata a investire ìforteî sul semestre europeo. Lo ha gia' dimostrato dai primi appuntamenti fissati per i convegni internazionali su scuola, universita' e ricerca in calendario fin dalle prossime settimane e pubblicati sul sito del Miur in ìBuongiorno Europaî (www.istruzione.it). Lo ha confermato al Cnel, la settimana scorsa, quando ha presentato le linee del suo piano per l'Europa in sei punti: lotta alla dispersione, cooperazione europea per l'istruzione e la formazione post-secondaria, valorizzazione delle tecnologie, aggiornamento delle competenze di base, adozione di indicatori di qualita' per l'istruzione e la formazione, qualificazione del grado di internazionalizzazione dei sistemi educativi. Primo impegno del ministro sara' la presentazione del suo piano ambizioso alla commissione Cultura dell'europarlamento martedi' 8 luglio. ____________________________________________________________ GUIDA ALLA SPERIMENTAZIONE nella scuola elementare La guida on line di Tuttoscuola che spiega in modo chiaro come cambia la scuola primaria. Per operatori scolastici e genitori. 32 modelli di orario gia' compilati; il glossario della riforma. GRATIS con l'abbonamento a Tuttoscuola. Per saperne di piu': http://www.tuttoscuola.com ____________________________________________________________ 5. Percorsi professionali sperimentali: piu' spazio alle Regioni Le Regioni avranno piu' spazio nella definizione dei percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale che partiranno, almeno sulla carta, nel prossimo mese di settembre, in parallelo con i normali corsi scolastici. L'accordo quadro tra lo Stato e le Regioni, approvato dalla Conferenza unificata il 19 giugno 2003, rinviava a ìspecifiche intese da sottoscrivere tra ciascuna Regione, il MIUR e il MLPS, recanti le modalita', anche differenziate, con le quali sono attivati i percorsi (Ö)î. Il problema e' il peso che avranno tali ìmodalita' anche differenziateî. L'ultima bozza di protocollo di intesa-tipo non contiene piu' i riferimenti alle tipologie nazionali contenuti in una prima stesura, e consente quindi a ciascuna Regione di mettere l'accento sulle proprie specificita' e ìdifferenzeî, col solo vincolo della durata triennale dei corsi. Diventera' cosi' piu' difficile individuare, e soprattutto far rispettare, gli ìstandard formativi minimiî, finalizzati a consentire il riconoscimento a livello nazionale dei crediti, delle certificazioni e dei titoli che saranno rilasciati dalle Regioni alla fine dei corsi. L'accordo quadro indica la data del 15 settembre 2003 per la definizione degli standard, cui si dovrebbe pervenire attraverso un ìpercorso articolato di partenariato istituzionale, in raccordo con il livello regionaleî. Una formula faticosa che non riesce a nascondere il fatto che gli standard arriveranno a posteriori, e che dovranno ìcoprireî realta' di fatto molto diversificate tra Regione e Regione. Piu' che di ìsperimentazioneî si dovrebbe parlare di misure urgenti, di accordi transitori, di riordino della ex formazione professionale regionale in vista del varo del ìsistema di istruzione e formazione professionaleî previsto dalla riforma Moratti, che non potra' non avere veri, e rispettati, standard nazionali: che, come tutte le regole di sistema, dovranno essere stabiliti a priori, non a posteriori. ____________________________________________________________ ìTRISî PER LA RIFORMA Tre fascicoli di Tuttoscuola che spiegano i principali aspetti della legge n. 53/2003 (riforma Moratti), delineando con chiarezza, punto per punto, i cambiamenti rispetto alla situazione esistente (anche con l'ausilio di tabelle comparative). Molte scuole ci hanno richiesto delle copie aggiuntive di questi numeri, trovando particolarmente efficace il nostro lavoro per comprendere le novita', le problematiche e i nodi da sciogliere del progetto. Per informazioni sulle modalita' di richiesta del ìTris per capire la Riformaî, come abbiamo denominato la piccola raccolta, cliccate qui: http://www.tuttoscuola.com/offerta/tris/ oppure, telefonate al n. 06/6830.7851 ____________________________________________________________ 6. ìBiblioteche on line per docenti e studentiî Cosa ha in serbo il Miur sul fronte delle nuove tecnologie? Le biblioteche on line. Lo ha raccontato a Tuttoscuola Alessandro Musumeci, consigliere del ministro Moratti per le politiche di innovazione tecnologica e direttore generale dei sistemi informativi del Miur. Ecco come descrive nell'intervista pubblicata su tuttoscuola.com il progetto, che dispone gia' di un finanziamento di 80 milioni di euro, stanziati dal ministero dell'Innovazione tecnologica: ìCi si potra' collegare alla rete da qualunque pc, trovare il libro a noi piu' vicino e richiederlo direttamente tramite internet. La nostra richiesta verra' soddisfatta e il libro inviato alla biblioteca scolastica piu' vicina. Ovviamente per fare questo bisogna essere abilitati al prestito. Per ora lo sono solo le scuole (attualmente sono cinquanta le biblioteche collegate in rete, ma diventeranno cinquecento entro il 2003, e contiamo di estendere il sistema a tutte le scuole entro il 2004) e i docenti, ma intendiamo estendere l'abilitazione anche agli studentiî. Musumeci riepiloga anche i tre obiettivi che il Miur sta perseguendo nel campo tecnologico: efficacia dei processi della macchina amministrativa, conversione del sistema a banda larga nelle scuole, formazione dei docenti. Ed e' proprio quest'ultima ad essere considerata il fiore all'occhiello: il consigliere del ministro Moratti ricorda che ai corsi per la patente informatica, partiti a gennaio, hanno gia' partecipato 190 mila docenti. E per il prossimo anno i corsi continuano. Il testo integrale dell'intervista e' consultabile nel notiziario quotidiano di tuttoscuola.com ( http://www.tuttoscuola.com ). ------------------------------------ Ed ecco le altre notizie di TuttoscuolaFOCUS n.15/111: Due anni fa il programma del ministro alla Camera. A che punto siamo? Il 18 luglio di due anni fa il ministro Moratti presentava alla Camera il suo programma. Dopo due anni di lavoro, cosa e' stato fatto e cosa resta da fare? (Ö) http://www.tuttoscuola.com/focus Genitori scuole cattoliche: Governo inadempiente sulla scuola Il governo rischia di perdere alleati anche nel mondo della scuola, dove tra l'altro non e' che ne abbia tanti. Le ragioni di fondo della pesante critica che l'Associazione Genitori delle Scuole Cattoliche (AGeSC) muove al Governo, (Ö) http://www.tuttoscuola.com/focus Contratto: dopo l'ok del Governo, si attende quello della Corte dei Conti L'intesa per il CCNL 2002-2005 della scuola, dopo essere stata sottoposta alla consultazione della categoria avrebbe dovuto superare due forche caudine: quella politica e quella tecnico-giuridica. La prima e' stata superata con l'ok del Consiglio dei ministri (Ö) http://www.tuttoscuola.com/focus Si prospetta un altro anno senza nomine in ruolo Entro il 31 luglio di ogni anno si provvede alle nomine in ruolo del personale scolastico. Lo prevede, come e' noto, la legge 333/2001. Ma se la tempestivita' di nomina e' garantita da quella legge, la stabilita' del personale (Ö) http://www.tuttoscuola.com/focus 218 parole per conoscere l'Europa Il nuovo servizio ìBuongiorno Europaî, attivato dal 1ƒ luglio sul sito del Miur (www.istruzione.it) per il semestre di presidenza italiana in Europa, vuole informare anche il mondo della scuola sulle iniziative (Ö) http://www.tuttoscuola.com/focus E poi tutte le scadenze del prossimo mese, commentate e spiegate. Ecco gli argomenti di TuttoscuolaMEMORANDUM di questa settimana: SCADENZE AMMINISTRATIVE relative al mese di luglio domande di UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE Termine ultimo INCARICHI DIRIGENZIALI Elenchi regionali BORSISTI PER L'EUROPA domande di aggiornamento delle GRADUATORIE DI ISTITUTO Termine ultimo per NOMINE 2003-2004 ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI Per consultare il numero 15/111 di TuttoscuolaFOCUS cliccare qui: http://www.tuttoscuola.com/focus (e' necessario essere collegati a internet per richiedere e scaricare la newsletter. NB cliccare li' NON COMPORTA ALCUN IMPEGNO, consente solo di visionare le condizioni per accedere al servizio), oppure telefonare al n. 06/6830.7851 Per abbonarsi: http://www.tuttoscuola.com/offerta/ RIPRODUZIONE RISERVATA Per iscrivere un'altra persona o per rimuoverti da questa newsletter vai all'indirizzo: http://www.tuttoscuola.com Per commenti, informazioni o suggerimenti: redazione at tuttoscuola.com Per consultare i numeri arretrati di "TuttoscuolaNEWS": http://www.tuttoscuola.com Chi Ë interessato a ricevere anche la newsletter dell'ANP (Associazione Nazionale Presidi e Direttori didattici) puo' iscriversi dal sito www.anp.it ************************************************************ Editoriale Tuttoscuola srl Via della Scrofa, 39 - 00186 Roma, Italia Tel. 06.6830.7851 - 06.6880.2163 Fax 06.6880.2728 Email: tuttoscuola at tuttoscuola.com
- Prev by Date: 28/07 - 01/08 Domodossola: Workshop estivo su open source e didattica
- Next by Date: QUALCHE IDEA PER INCONTRARSI CON PIACERE
- Previous by thread: 28/07 - 01/08 Domodossola: Workshop estivo su open source e didattica
- Next by thread: QUALCHE IDEA PER INCONTRARSI CON PIACERE
- Indice: