per una cultura di pace



Riceviamo dai Missionari questo messaggio.

---

Un caldo abbraccio di Pace dai Missionari Comboniani.
Vi scriviamo perchè crediamo nel costruire reti di solidarietà e di cammini per la giustizia e la pace.
Abbiamo trovato il vostro indirizzo tramite peacelink.
Vogliamo segnalarvi il nostro sito <http://www.giovaniemissione.it>www.giovaniemissione.it , che rappresenta "on-line" quello che è il cammino del G.I.M. (Giovani Impegno Missionario), cammino di spiritualità missionaria che portiamo avanti per e con i giovani. Vi scriviamo, inoltre, per segnalarvi speciali approfondimenti sulla Pace, frutto delle esperienze che ci hanno accompagnato attraverso l'Italia in occasione del Giubileo degli Oppressi 2002 e nella costruzione di ponti di fraternità tra i Nord e i Sud del mondo. Speriamo di farvi cosa gradita, mettetevi pure in contatto con noi per qualsiasi necessità.
Il nostro indirizzo è <mailto:gimpadova at libero.it>gimpadova at libero.it   .
Vi mandiamo un caldo abbraccio.
I Missionari Comboniani per la Pace



L’UTOPIA DELLA PACE



Parole senza tempo



In CD o audiocassetta il Giubileo degli Oppressi 2002







La Pace nelle nostre Mani non è solo utopia!

Provocazioni e proposte da ASCOLTARE per impegnarsi a far PARLARE l’AZIONE.



Le voci di p. Alex Zanotelli, don Luigi Ciotti, Moni Ovadia, Giulietto Chiesa, Gian Carlo Caselli, fr. Arturo Paoli, mons. Bettazzi, Valdenia Paulino, Marco Paolini, Magouws Morakabi, mons. Cetoloni, mons. Bregantini... e tutto il popolo della pace che ha incontrato, nel settembre del 2002, la Carovana della Pace.





Proprio perché la Pace è sempre in divenire, è sempre incompleta, insidiata e difficile, noi proclamiamo l’UTOPIA della PACE.



Il seguente percorso di pace raccoglie gli interventi selezionati dei testimoni della Carovana della Pace (<http://www.giovaniemissione.it/>http://www.giovaniemissione.it) che dal 5 al 15 settembre 2002 hanno incontrato 10 città italiane: Verona, Trento, Mestre, Milano, Genova, Firenze, Terracina, Molfetta, Pesaro e Casalecchio (BO).





I documenti e le canzoni ci aiutano a:



1) Superare la logica della guerra e del nemico (CD1 – durata 1:09)

2) Recuperare il senso della comunità (CD2 – durata 1:03)

3) Prendersi cura dell’informazione e della formazione (CD3 – durata 00:43)



Facciamo circolare e mettiamo in comune i beni, le idee, le forze, l’intelligenza, con la creatività di chi non si accontenta del poco: con queste VOCI anima i tuoi amici, i tuoi vicini di casa, il gruppo a cui appartieni… crea spazi di giustizia e nuove azioni di solidarietà. La Pace è nelle nostre mani, non è utopia!








I giovani della Carovana della Pace







************************************************

Alcune note pratiche:



Il libretto e i 3 CD sono a “offerta libera” (proponiamo come prezzo base euro12,00 + spese postali) per autofinanziare la prossima carovana della pace (settembre 2003) e coprire parte delle spese di produzione.

“L’utopia della pace” è disponibile anche in audiocassetta (puoi richiederle a <mailto:fatmo at comboniani.org>fatmo at comboniani.org )



Per informazioni e dettagli: Missionari Comboniani di Padova (049 - 8751506 – gimpadova at libero.it ) o di Bologna (340-0549741 – mosemora at libero.it )



***************************************************************



Per approfondire la RIFLESSIONE, crescere IN-FORMATI e AGIRE con R…ESISTENZA, sono a disposizione i seguenti documenti:





VIDEO



1. Storie di pace   (Novità – disponibile per fine giugno)

Le riflessioni e le provocazioni della Carovana della Pace 2002: storie di pace italiane e dal mondo (Brasile, Kenya,Thailandia) per capire che oltre ai grandi testimoni ci sei anche tu, c’è ciascuno di noi! Dall’impegno quotidiano di tanti artigiani di pace nasce la vita. E non è solo utopia!

2. Facciamo Pace: dalla pace della coscienza alla coscienza della pace, con Jovanotti, il card. Martini e tanti operatori di pace di oggi. Per capire cosa significa “se vuoi la pace prepara la pace”.

3. Tempo di Scelte: dalla globalizzazione dei profitti alla globalizzazione dei diritti. Strumento essenziale per scoprire i meccanismi disumani della globalizzazione e le piste di impegno già in atto per cambiare. Interventi di p. Alex Zanotelli, Francuccio Gesualdi, Beppe Grillo, R. Petrella e altri.

4. Millennio senza esclusi – Giubileo degli oppressi 2000. Dagli esperti e persone impegnate nel campo della giustizia sociale ci viene lanciata la sfida: quale responsabilità dell’economia e della cultura occidentale nei confronti della terra e di ogni essere vivente? Intervengono: p.Alex Zanotelli, Beppe Grillo, Francesco Gesualdi, Susan George, don Luigi Ciotti, Giancarlo Caselli (interventi disponibili nel sito <http://www.giovaniemissione.it/>www.giovaniemissione.it).





MOSTRA

Tutti giù per terra – provocazioni per uno sviluppo sostenibile. I 14 pannelli a colori (1m x 70cm) presentano: Il nostro mondo oggi - Cambiare rotta – Un mondo diverso è possibile. Destinatari: scuole, biblioteche, parrocchie, centri culturali e associativi, ecc.





LIBRI





Il nuovo è possibile di p.Alex Zanotelli: cosa significa vivere davvero il Giubileo oggi?





Prossima pubblicazione – novità EMI (<http://www.emi.it/>www.emi.it)

STORIE di PACE: un libro che raccoglie le testimonianze di p.Alex, Francesco Gesualdi, don Ciotti, Moni Ovadia, Marco Paolini, Teresa Sarti Strada, don Alessandro Santoro, Giulietto Chiesa, mons. Bettazzi e altri amici noti nell’impegno per la pace, recuperando la loro storia più semplice e quotidiana, per scoprire da dove partono le loro scelte di vita.





Taglia e invia a: G.I.M. – Missionari Comboniani, via S.G.di Verdara, 139 – 35137 PADOVA



n. ___ 3CD + libretto “L’utopia della Pace” (euro 12 + spese postali)

n. ___ video Storie di pace (euro 8 + spese postali)

n. ___ video Facciamo pace  (euro 13 + spese postali)

n. ___ video Tempo di scelte (euro 12 + spese postali)

n. ___ video Millennio senza esclusi (euro 11 + spese postali)

n. ___  mostra “Tutti giù per terra” (euro 30 + 7 per spedizione)

n. ___  novità libro Storie di pace (prezzo da definire)

n. ___  libricino “Il nuovo è possibile” Alex Zanotelli (euro 1)

n. ___ audiocassette “L’utopia della pace” (per informazioni: <mailto:fatmo at comboniani.org>fatmo at comboniani.org )



NOME…………………… COGNOME………………….. INDIRIZZO………………………………….



CAP…………PAESE/CITTA’………………………….PROV……


e-mail ……………………………..